Assicurazioni
Auto e moto
Immobili
Credito e ipoteche
Salute e previdenza
Altri servizi
Quando si è giovani, l’orizzonte temporale di investimento è ancora ampio e col passare degli anni si hanno quindi buone possibilità di costituire, partendo dal proprio importo di risparmio, un piccolo patrimonio. Bisognerà tuttavia convivere con l’incertezza di non sapere quali saranno le prestazioni offerte dalla previdenza per la vecchiaia e dalla cassa pensione una volta raggiunta l’età pensionabile.
Per questo è importante provvedere regolarmente al risparmio nel lungo termine. È consigliabile effettuare investimenti nel pilastro 3a con una quota azionaria particolarmente elevata, dal momento che in passato, rispetto ad altre forme di investimento, con questi prodotti si sono sempre ottenuti rendimenti migliori, e questo nonostante il crollo temporaneo dei mercati azionari. Scegliendo un conto 3a, inoltre, si ha la possibilità di sospendere in ogni momento il versamento, ad esempio se si decide di intraprendere un lungo viaggio oppure di passare un periodo prolungato all’estero. Questa soluzione consente anche di beneficiare di incentivi fiscali, detraendo gli importi versati dal reddito imponibile e riducendo così il proprio onere fiscale.
A proposito di piani previdenziali e progetti di vita: i fondi del pilastro 3a possono essere prelevati anche se in futuro si desidera acquistare un appartamento o una casa oppure avviare un’attività indipendente.
Il tema della previdenza per la vecchiaia è complesso e spesso manca il tempo per approfondire tutti i dettagli. Allora perché non approfittare della consulenza del nostro servizio partner Optimatis?I nostri esperti contano su una solida esperienza e dispongono di tutte le informazioni necessarie. Richieda subito una consulenza senza impegno.
Optimatis, servizio partner indipendente di Comparis, e i suoi consulenti qualificati effettueranno insieme a lei un’analisi sistematica per fare il punto della situazione. Optimatis trova la soluzione previdenziale più adatta alle sue esigenze tra le molteplici presenti sul mercato. Vale dunque la pena rivolgersi a un esperto indipendente.
Richieda subito una consulenza e un esperto provvederà a contattarla personalmente. Durante il colloquio potrà decidere se accettare o meno le soluzioni proposte e in che modo procedere.
Ha già costituito una previdenza privata?
Pilastro 3a: confronto degli attuali tassi di interesse
Calcolatore di imposte per il pilastro 3a
Inizio pagina
Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.
Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.
© 1996–2021 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62