Comparis
Newsletter
it

Assicurazioni

Auto e moto

Immobili

Credito e ipoteche

Salute e previdenza

Altri servizi

Assicurazioni

Comparis

Menu

Salute e previdenzaPrevidenza per la vecchiaiaViaggiare senza pensieri
Consigli in materia di previdenza per ogni esigenza

Viaggiare senza pensieri

header

Chi ha in programma un lungo viaggio oppure un soggiorno prolungato all’estero, dovrebbe provvedere a mettere da parte un gruzzolo sufficientemente ampio, senza però dimenticare la propria previdenza: per esempio, se prima del viaggio si effettuano versamenti nel pilastro 3a è possibile ridurre ulteriormente il proprio onere fiscale, a condizione di aver percepito un reddito imponibile nel corso dell’anno.

Se ci si assenta per un periodo prolungato, bisogna evitare di creare eventuali lacune contributive nell’AVS. Se per un anno non si effettuano versamenti nell’AVS, la rendita AVS che si percepisce una volta raggiunta l’età pensionabile viene ridotta a vita del 2,3% all’anno. Per colmare le lacune, una volta rientrati in Svizzera si ha la possibilità di effettuare un pagamento a posteriori entro un periodo di cinque anni, a condizione che per tutta la durata del soggiorno all’estero si sia mantenuta la residenza in Svizzera. E a proposito di pensione: qui  è possibile fare una stima dell’importo della propria rendita AVS.

Se si decide di viaggiare o soggiornare all’estero per un lungo periodo, non bisogna dimenticare di verificare la propria protezione assicurativa, in particolare se si è coperti in caso di malattia oppure se si è assicurati in caso di rimpatrio per malattia o infortunio.

Il tema della previdenza per la vecchiaia è complesso e spesso manca il tempo per approfondire tutti i dettagli. Allora perché non approfittare della consulenza del nostro servizio partner Optimatis?I nostri esperti contano su una solida esperienza e dispongono di tutte le informazioni necessarie. Richieda subito una consulenza senza impegno.

Optimatis, servizio partner indipendente di Comparis, e i suoi consulenti qualificati effettueranno insieme a lei un’analisi sistematica per fare il punto della situazione. Optimatis trova la soluzione previdenziale più adatta alle sue esigenze tra le molteplici presenti sul mercato. Vale dunque la pena rivolgersi a un esperto indipendente.

Richieda subito una consulenza e un esperto provvederà a contattarla personalmente. Durante il colloquio potrà decidere se accettare o meno le soluzioni proposte e in che modo procedere.

Ha già costituito una previdenza privata?

Prima inizia, meglio è.
Richiedere una consulenza senza impegno

Pilastro 3a: confronto degli attuali tassi di interesse

Calcolatore di imposte per il pilastro 3a

Inizio pagina

Newsletter

Per ricevere sempre le ultime novità sulle possibilità di risparmio e i consigli degli esperti in tema di salute, finanza e tasse.

Con la registrazione dichiaro di essere d'accordo con l'elaborazione dei dati in base alla Dichiarazione sulla protezione dati di comparis.ch.

comparis.ch
  • Tutto su Comparis

  • Media

  • Offerte di lavoro

Social Media
Lingue
  • DE
  • FR
  • IT
  • EN
  • Contatti
  • Protezione dati
  • Informazioni legali
  • Colofone

© 1996–2021 comparis.ch SA, Birmensdorferstrasse 108, 8003 Zurigo, +41 44 360 52 62