Corso antisbandamento sulla neve: la soluzione per rimanere in pista

Ghiaccio, brina e neve: molti conducenti non si sentono sicuri sulle strade invernali. Un corso di antisbandamento su neve e ghiaccio può essere utile per acquisire maggiore sicurezza durante la guida. Comparis aiuta a scegliere l'offerente più appropriato.

Andrea Auer Foto
Andrea Auer

23.12.2019

Una persona stabilisce il percorso per il corso antisbandamento

iStock / Nomadsoul1

1.Perché conviene frequentare un corso antisbandamento? 
2.Quali offerenti sono affidabili?
3.Sono assicurato a sufficienza?
4.Quale offerente fa al caso mio?

Ghiaccio, brina e neve: molti conducenti non si sentono sicuri sulle strade invernali. Un corso di antisbandamento su neve e ghiaccio può essere utile per acquisire maggiore sicurezza durante la guida. Ecco i consigli di Comparis.

In inverno è facile ritrovarsi in situazioni di traffico pericolose, anche se si è minuti del corretto equipaggiamento invernale. Frequentando un corso antisbandamento su neve e ghiaccio si affrontano le insidie invernali in tutta sicurezza. Comparis aiuta a scegliere l’offerente più appropriato.

Perché conviene frequentare un corso antisbandamento? 

In inverno, le cattive condizioni meteorologiche possono mettere in difficoltà molti conducenti: ad esempio, lo spazio di frenata sulla neve corrisponde al fattore quattro. Anche chi guida con prudenza può ritrovarsi in una situazione spiacevole a causa di una strada ghiacciata. 

Un corso antisbandamento sulla neve aiuta ad adottare il comportamento corretto su strade innevate e ghiacciate e a mantenere il controllo del proprio veicolo in caso di condizioni stradali avverse.

Di solito un corso di antisbandamento prevede una parte teorica e una pratica: durante la parte teorica si acquisiscono importanti nozioni di base sulla sicurezza stradale, sulla fisica della guida e su diversi aspetti riguardanti la guida.

Durante quella pratica si impara invece a gestire situazioni difficili al volante della propria auto. Si impara ad esempio a capire quale influsso hanno i sistemi di assistenza alla guida sulle strade innevate, quale manovra di sterzo bisogna adottare in caso di derapata delle ruote posteriori per riportare il veicolo sulla giusta traiettoria oppure quanto aumenta lo spazio di frenata sulla neve.    

Quali offerenti sono affidabili?

Si ha la possibilità di scegliere tra diversi corsi. Tuttavia, per motivi di sicurezza si consiglia di optare per un offerente che ha ottenuto il marchio di qualità dal Consiglio svizzero della sicurezza stradale (CSS). Ecco gli offerenti riconosciuti dal CSS:

Qui trova una lista di tutti gli offerenti di corsi in materia di sicurezza stradale riconosciuti dal CSS. Inoltre, anche gli importatori svizzeri di automobili o i concessionari propongono corsi antisbandamento sulla neve, solitamente in collaborazione con offerenti riconosciuti dal CSS. 

Sono assicurato a sufficienza?

Di solito si usa la propria auto privata per sostenere i corsi nei centri di sicurezza stradale come il TCS o il Driving Center Schweiz. La propria assicurazione casco totale solitamente non copre i danni al veicolo verificatisi durante un corso di guida. È quindi importante verificare prima del corso se l’organizzatore copre il veicolo da eventuali danni. Gli offerenti riconosciuti dal CSS offrono di norma una soluzione del genere.

Buono a sapersi: alcuni assicuratori auto la sosterranno in questa impresa, rimborsandole il premio assicurativo. L’unica condizione è che il corso deve essere riconosciuto dal Consiglio svizzero della sicurezza stradale (CSS). 

Confrontare ora l’assicurazione auto

Quale offerente fa al caso mio?

Per scegliere il giusto offerente, bisogna conoscere le proprie necessità. Si ponga quindi le domande seguenti: 

  • Voglio partecipare con la mia auto o voglio riceverne una a noleggio?

  • Durante il corso voglio provare i nuovi modelli di una marca in particolare?

  • Quanto deve essere lungo al massimo il tragitto per raggiungere il centro? 

  • Quanto voglio spendere al massimo?

Prima di prenotare, le consigliamo quindi di informarsi sulle condizioni del corso e di confrontare attentamente le offerte. I corsi tenuti dagli importatori di auto o dai concessionari sono solitamente più cari, motivo per cui vengono messi a disposizione veicoli con assicurazione inclusa. Inoltre, molti corsi di autosbandamento sulla neve si svolgono in montagna: è quindi consigliabile recarsi in loco la sera prima. Nello stesso pacchetto sono comprese anche le possibilità di pernottamento, altro punto da considerare quando si confrontano le offerte. 

Importante per i neopatentati: i corsi invernali non sostituiscono quelli della formazione 2 fasi (corsi WAB4U).

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente