Leggi e diritti

Tutti i segreti sulla vignetta autostradale 2018

INFO
|
Chi viaggia in autostrada senza la nuova vignetta per il 2018 rischia una multa. Foto: EZV / AFD / AFD

Per chi viaggia sulle autostrade svizzere in auto, moto o rimorchio è obbligatoria: la vignetta autostradale. L’adesivo costa 40 franchi e ha validità da dicembre 2017 alla fine di gennaio 2019. Se la polizia pizzica in autostrada un conducente alla guida di un veicolo senza vignetta, la faccenda può farsi costosa. Nella seguente lista scopre a quanto può ammontare la multa.

  • Dove si può acquistare?

    Il contrassegno 2018 può essere acquistato in dogana, presso gli sportelli postali, nelle aree di servizio, presso i distributori di benzina e in molti negozi al dettaglio.

  • Qual è la multa se si viaggia in autostrada senza?

    Chi viene pizzicato dalla polizia su un’autostrada o una semiautostrada senza vignetta deve pagare una multa di 200 franchi, oltre naturalmente all’acquisto di una vignetta valida che deve incollare come si deve.

  • Qual è la multa se viene falsificata?

    Chi si prende la briga di contraffare una vignetta autostradale, deve mettere in conto una dura pena: oltre a una multa si rischiano fino a tre anni di prigione.

  • Quali veicoli ne hanno bisogno?

    Tutti i veicoli a motore che viaggiano su autostrade e semiautostrade svizzere necessitano di una vignetta. Tra questi rientrano auto, moto, furgoni e rimorchi di ogni genere. I veicoli a motore sopra le 3,5 tonnellate hanno bisogno di una vignetta se non sottostanno alla tassa sul traffico pesante TTPCP.

  • Su quali strade è necessaria una vignetta?

    Non tutte le strade in Svizzera sono soggette al contrassegno, così chiamato dalla legge. In Ticino, ad esempio, da Stabio fino allo svincolo di Rancate (uscita Arzo-Novazzano) si può viaggiare senza vignetta autostradale. Sulla pagina dell’Amministrazione federale delle dogane trova l’elenco delle strade su cui vige l’obbligo del contrassegno.

  • Dove e in che modo si incolla?

    Sulle automobili la vignetta deve essere incollata sul lato interno del parabrezza e deve essere ben visibile. L’importante è che non ostacoli la visuale. Sulle moto e sui rimorchi la vignetta deve essere incollata in un luogo facilmente accessibile. È assolutamente proibito fissare la vignetta con scotch o pellicole di plastica adesive, in modo da poterla staccare e riattaccare su un altro veicolo. Chi viene beccato dalla polizia deve pagare una multa di qualche centinaio di franchi.

  • Per quanto tempo vale?

    La vignetta 2017 è valida fino al 31 gennaio 2018. Al più tardi da quel momento deve essere incollata una vignetta del 2018 che ha validità fino al 31 gennaio 2019.

  • Posso lasciare quella degli anni passati?

    In linea di massima è sconsigliato. La polizia può multare gli automobilisti se la visuale risulta limitata a causa di una o più vignette. Il metro di giudizio è tuttavia a discrezione del funzionario di polizia di turno, per cui è meglio non incorrere in alcun rischio e rimuovere le vecchie vignette.

  • Qual è il modo migliore per rimuovere quella vecchia?

    La soluzione più pratica è utilizzare un raschietto per piani di cottura in ceramica. Se prima si riscalda la vignetta con un asciugacapelli sarà più facile rimuoverla. Le tracce di colla possono essere eliminati con l’acetone.

  • Se ritiro la mia auto dalla circolazione o la rottamo, mi viene rimborsata?

    No, in linea di massima la vignetta non può essere trasferita su un altro veicolo. Tuttavia, nel caso in cui si deve, ad esempio, sostituire il parabrezza danneggiato a causa di un sasso, la propria assicurazione rimborsa il costo della vignetta (attenzione: è necessario fornire all’assicurazione la vecchia vignetta o parti di essa e la fattura del parabrezza sostituito).

 

Calcolare l’assicurazione auto