Assicurazione

Studio: gli svizzeri regalano 1,1 miliardi di franchi

STUDIO
|
Perché gli automobilisti perdono per strada così tanto denaro?

Il denaro si perde per strada. Molto denaro. Più di un miliardo di franchi. E questo capita proprio sotto il naso. Infatti, nove svizzeri su dieci spendono troppo per la loro assicurazione auto. Si tratta in media di 254 franchi all’anno. Ecco i motivi. 

Ancora il 90 per cento dei proprietari di auto continua a pagare troppo di assicurazione. Analizzando 350’000 confronti di assicurazioni per veicoli a motore nell’arco di tempo tra gennaio 2016 e giugno 2017, gli specialisti di dati del servizio di confronto internet comparis.ch hanno calcolato un potenziale di risparmio sulle polizze assicurative di circa 254 franchi per assicurato. Applicando questo valore a tutti i cittadini svizzeri con un’assicurazione auto, si ottiene una somma di 1,1 miliardi di franchi, cifra che potrebbe essere risparmiata annualmente sulle polizze per i veicoli a motore. 

Già nel 2002 comparis.ch ha analizzato il potenziale di risparmio per le assicurazioni auto. All’epoca l’analisi di circa 700’000 calcoli dei premi aveva indicato che 19 proprietari di auto su 20 pagavano troppo per la loro assicurazione auto. L’attuale valutazione degli specialisti di dati di comparis.ch mostra che anche oggi ancora quasi 18 conducenti su 20 spendono troppo per la loro assicurazione e non sfruttano il loro potenziale di risparmio. Ma da che cosa dipende?

Felici di acquistare un’auto, si trascura la scelta dell’assicurazione

In modo da ottenere il più rapidamente possibile e senza difficoltà la targa della nuova auto, per le questioni assicurative spesso gli acquirenti di auto si affidano al rivenditore oppure si rivolgono direttamente al consulente assicurativo di sempre invece di occuparsi a fondo della scelta della migliore offerta. Anche in questo è da ricercare secondo Harry H. Meier, esperto di automobili presso comparis.ch il motivo per cui molti automobilisti non scelgono l’assicurazione per loro più conveniente: «Per molte persone l’acquisto dell’auto è un’azione che genera emozioni molto forti. E solo poche desiderano immergersi in questioni assicurative. Pagano tuttavia questa trascuratezza con un sovrapprezzo non da poco nella forma di un premio estremamente più alto.

 

Metodo e fonti

Ai fini della valutazione sono stati analizzati circa 350’000 confronti di assicurazione auto effettuati tra gennaio 2016 e giugno 2017 su comparis.ch. In totale è stato possibile individuare 300’000 confronti (88 per cento) che presentano un potenziale di risparmio. Considerando tutti i confronti risulta in media un risparmio teorico di 254 franchi per ogni polizza.

Fonti