Costi per le prestazioni SACD/Spitex

È possibile calcolare il costo annuo massimo da sostenere di tasca propria per l’assistenza a domicilio e ricevere informazioni sui costi per l’assistenza e l’accompagnamento nella vita quotidiana.

Calcolare i costi per l’assistenza a domicilio

Dati del/della cliente

Luogo di domicilio
La cosiddetta partecipazione del paziente alle cure varia da cantone a cantone, motivo per cui per calcolarla correttamente è necessario indicare il luogo/cantone di residenza.
Fascia d’età
Nella maggior parte dei cantoni, le persone sotto i 18 anni sono esenti dalla cosiddetta partecipazione del paziente alle cure, motivo per cui per calcolare correttamente questa partecipazione è necessario indicare la fascia d’età.
Franchigia
La franchigia, insieme alla quota parte, è un contributo alle spese per il medico, l’ospedale, le cure sanitarie o i medicamenti a carico della persona assicurata. Per gli adulti è compresa tra 300 e 2’500 franchi e per i bambini tra 0 e 600 franchi all’anno. L’importo può essere modificato ogni anno. Più alta è la franchigia, più basso è il premio dell’assicurazione malattia.
Costi per assistenza e accompagnamento nella vita quotidiana

Per assistenza e accompagnamento nella vita quotidiana s’intendono servizi psicosociali e domestici. Non si tratta di servizi di assistenza medica, per cui non sono rimborsati dall’assicurazione malattia obbligatoria, ma possono essere assunti da un’eventuale assicurazione complementare, e vengono pertanto fatturati separatamente al/alla cliente. L’offerta e i costi possono variare in base all’organizzazione e, a seconda della situazione, possono superare i costi dell’assistenza a domicilio da sostenere di tasca propria.