Assicurazione per cellulare in Svizzera: conviene?

All’acquisto di un nuovo cellulare i provider cercano di convincere a stipulare un’assicurazione per smartphone. Ma spesso basta un’assicurazione mobilia domestica. Comparis spiega.

Roman Heiz Foto
Roman Heiz

06.02.2024

Una persona tiene in mano un cellulare con un display rotto.

iStock / heim3011

1.Il mio cellulare è coperto dall’assicurazione mobilia domestica?
2.Che cosa copre l’assicurazione per smartphone?
3.Costi dell'assicurazione per smartphone: esempio di calcolo
4.Riepilogo: le assicurazioni per cellulare sono utili?

1. Il mio cellulare è coperto dall’assicurazione mobilia domestica?

Ci sono diverse assicurazioni per il cellulare. In generale si può scegliere tra le seguenti:

Mobilia domestica per cellulare: confrontare conviene

Oltre alle classiche assicurazioni per cellulare, si può assicurare il cellulare anche tramite l’assicurazione mobilia domestica.

Se avete un’assicurazione mobilia domestica, oltre a tablet, laptop e PC anche gli smartphone rientrano tra le suppellettili domestiche assicurate. Se, ad esempio, il cellulare viene distrutto da un incendio o rubato in caso di furto con scasso, l’assicurazione paga il valore a nuovo del dispositivo.

Confrontare le assicurazioni mobilia domestica

Cosa succede in caso di furto fuori casa?

Vi hanno rubato il cellulare? Per essere assicurati anche in caso di furto fuori casa, bisogna scegliere la copertura aggiuntiva «furto semplice all’esterno».

Copertura per cellulare tramite casco mobilia domestica

Con un’assicurazione casco mobilia domestica si ha una copertura completa, anche contro i danni causati dal titolare stesso (ad esempio cadendo). A seconda della situazione abitativa, della somma assicurata e della franchigia, il premio annuo per un’economia domestica composta da due persone varia tra i 100 e i 400 franchi.

Consiglio: conviene scegliere la franchigia più bassa possibile. In questo modo, in caso di sinistro, si riceve il rimborso della maggior parte del valore a nuovo.

2. Che cosa copre l’assicurazione per smartphone?

In primo luogo, le assicurazioni per smartphone pagano i costi di riparazione. Le prestazioni variano a seconda della compagnia.

In caso di furto o danno totale, di norma gli assicuratori sostituiscono il modello in questione – meno la franchigia.

Esempio di sinistro assicurazione cellulare

Lo smartphone cade a terra, il display si rompe e bisogna sostituirlo. L’assicurazione cellulare paga i danni al display.

Buono a sapersi: Nelle condizioni generali di contratto si trovano in parte diverse esclusioni. Tra queste rientrano graffi e ammaccature che non compromettono le funzionalità.

Il proprio cellulare è stato danneggiato da un estraneo? Se disponibile, l’assicurazione responsabilità civile privata di questa persona paga il danno. In cambio, la propria responsabilità civile privata offre una copertura in caso si danneggi lo smartphone di una persona al di fuori della propria economia domestica.

3. Costi dell'assicurazione per smartphone: esempio di calcolo

I costi dell’assicurazione per smartphone variano a seconda del dispositivo e dell’assicuratore. Esempio: per un'assicurazione di telefonia mobile con Swisscom pagate dai 118 franchi all’anno.

Casco mobilia domestica vs. assicurazione per cellulare: esempio

Nel nostro esempio confrontiamo l’assicurazione mobile di Swisscom con la casco mobilia domestica di Zurich Assicurazioni.

Presupposto: Si tratta di un danno totale di un iPhone 15 Pro del valore di 1’079 franchi.

Ci si è basati su un’economia domestica di una persona a Berna. La franchigia da Swisscom ammonta a 100 franchi, da Zurich a 200 franchi.

Danni totali iPhone 15 Pro Prestazione assicurativa Dovete pagare
Assicurazione cellulare Swisscom Dispositivo sostitutivo da Swisscom 118 franchi all’anno + franchigia 100 franchi
Copertura complementare casco mobilia domestica Zurich Assicurazioni 1’079 franchi 81 franchi all’anno + franchigia 200 franchi

Importante: nella casco mobilia domestica si assicurano tutti gli elettrodomestici di casa, non solo il cellulare. Con l’assicurazione per cellulare è assicurato solo il vostro smartphone.

Confrontare gli abbonamenti mobile e risparmiare

Siete alla ricerca di uno smartphone adatto? I costi e le prestazioni degli abbonamenti mobile variano a seconda dell’operatore.

4. Riepilogo: le assicurazioni per cellulare sono utili?

Un’assicurazione per smartphone costa di solito un po’ meno di un’assicurazione mobilia domestica. Le assicurazioni per cellulare, tuttavia, coprono solo un dispositivo specifico. Inoltre, coprono i danni solo nei primi 2 anni dopo l’acquisto.

Di solito, quindi, l’assicurazione mobilia domestica è più conveniente dell’assicurazione per cellulare: con un premio simile si hanno infatti più prestazioni. Inoltre, con la copertura aggiuntiva casco mobilia domestica i vostri dispositivi elettronici sono assicurati anche contro i danni causati in prima persona.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 06.12.2017

Altri articoli interessanti

Cellulare rubato: cosa fare e chi paga?

27.05.2022

Furto semplice all’esterno: di cosa si tratta?

30.05.2023

Casco mobilia domestica: cosa copre?

23.11.2023

Furti con scasso: come evitarli e quale assicurazione paga?

17.10.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente