Franchigia nell’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile

Che cos’è la franchigia? E quale franchigia si deve pagare se si stipula un’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile? Comparis risponde.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

22.11.2023

Una persona tiene in mano banconote per pagare la franchigia

iStock / Christian Horz

1.Che cos’è la franchigia?
2.Franchigia nell’assicurazione mobilia domestica
3.Franchigia nell’assicurazione RC privata

1. Che cos’è la franchigia?

La franchigia indica l’importo che si deve pagare di tasca propria in caso di sinistro, nonostante l’assicurazione. Può essere indicato nel contratto come percentuale o come importo fisso. 

Con una franchigia, le assicurazioni vogliono evitare la notifica di molti piccoli danni. L’importo della franchigia influisce sull’ammontare del premio assicurativo: con una franchigia più bassa si paga un premio più alto e viceversa.

Esempio di calcolo dell’assicurazione mobilia domestica: franchigia e importo del premio

Una persona di 30 anni con cittadinanza svizzera abita da sola in un appartamento in affitto a Winterthur. La somma assicurata ammonta a 88’000 franchi.

Con la franchigia più alta di 500 franchi, il premio annuo più basso è di 144.80 franchi. Con la franchigia più bassa, l’offerta più conveniente è di 175 franchi all’anno (fonte: calcolatore dell’assicurazione mobilia domestica di Comparis, novembre 2023).

Confrontare i premi

2. Franchigia nell’assicurazione mobilia domestica

Nel caso dell’assicurazione mobilia domestica di solito si può scegliere l’importo della franchigia al momento della stipula del contratto. Per i danni causati dagli elementi naturali, la franchigia prevista dalla legge è di 500 franchi (art. 175 OS). 

Le altre franchigie sono diverse a seconda dell’assicurazione e variano in genere tra 0 e 200 franchi.

3. Franchigia nell’assicurazione RC privata

Nell’assicurazione responsabilità civile privata la franchigia più diffusa ammonta a 200 franchi. Tuttavia, a seconda dell’assicurazione, è anche possibile ridurla, escluderla o aumentarla.

Spesso le franchigie per danni a locali in affitto e nel caso del supplemento assicurativo per la guida di veicoli di proprietà altrui sono regolate a parte. Ad esempio, in caso di danni a locali in affitto, l’assicurazione può addebitare la franchigia per camera invece di addebitarla una sola volta. Per i dettagli, consultate le condizioni generali di assicurazione o la polizza.

Franchigia mobilia domestica e responsabilità civile: quale importo devo scegliere?

La franchigia da scegliere dipende dalla propria situazione finanziaria. Nel migliore dei casi, però, con un premio basso e una franchigia elevata si risparmia nel tempo più di quanto si paghi in caso di sinistro.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 22.11.2023

Altri articoli interessanti

Sottoassicurazione e sovrassicurazione: che cosa significa?

23.11.2023

Maltempo: come procedere in caso di danno

09.05.2022

Furti con scasso: come evitarli e quale assicurazione paga?

17.10.2023

Portafoglio rubato: cosa devo fare?

08.11.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente