Furti con scasso: come evitarli e quale assicurazione paga?

Di solito gli scassinatori approfittano del crepuscolo per entrare in azione. Comparis spiega come proteggere al meglio la propria casa e quale assicurazione entra in gioco in caso di furto con scasso.

Lara Surber Foto
Lara Surber

17.10.2023

Dietro la tenda della portafinestra si intravede la silhouette di un uomo mascherato con in mano un piede di porco. Come ci si difende dai furti con scasso?

iStock / tommaso79

1.Come difendersi contro i furti con scasso?
2.Effrazioni: cosa copre l’assicurazione?
3.Danni in caso di effrazione: chi paga?

1. Come difendersi contro i furti con scasso?

Anche se vi assentate solo per poco tempo, dovreste sempre chiudere la porta di casa. È importante anche chiudere eventuali porte con accesso a giardino o terrazze.

Quando uscite di casa è meglio chiudere tutte le finestre. Dal punto di vista assicurativo, una finestra socchiusa o con apertura a vasistas viene considerata una finestra aperta. Se si verifica un furto con le finestre aperte, non si tratta di un furto con scasso ma di un furto semplice.

Avere un buon rapporto con i vicini è fondamentale. È importante informarli di eventuali assenze, in modo che possano tenere d’occhio la casa. 

Bucalettere piene sono il primo segnale che indica la vostra assenza. Se dovete assentarvi per un lungo periodo di tempo, vi conviene chiedere ai vicini di svuotare regolarmente la bucalettere. Potete anche decidere di trattenere la corrispondenza. 

I ladri controllano sempre che non ci sia una chiave sotto allo zerbino o i vasi di fiori, oppure nella buca delle lettere. Evitate quindi di nascondere la chiave e, se proprio necessario, datela a un vicino di cui vi fidate. 

Tramite questi segnali in codice i criminali comunicano tra di loro. Si tratta di una serie di simboli semplici: una X significa ad esempio «buon obiettivo»

Se notate segni su muri o porte di casa oppure sulla bucalettere, vi conviene fotografarli e comunicare il fatto alla polizia. In seguito, cancellate i segni. 

Se notate qualcosa di sospetto o se addirittura cogliete i ladri in flagrante, avvisate il più in fretta possibile la polizia al numero 117. Molto importante: non fate gli eroi. Non toccate nulla sul luogo del crimine.

Stare a casa è la migliore protezione contro i furti con scasso. In caso di assenza è possibile simulare la propria presenza. Se vi dovete assentare per un lungo periodo, vi conviene installare  interruttori a tempo, lampade intelligenti o simulatori di TV

Molti malintenzionati si lasciano intimidire già da segnalatori di movimento all’entrata di casa, sulla terrazza o in garage. Le lampadine intelligenti o i pacchetti completi per smart homeSi possono infatti controllare comodamente tramite app.

Porte e finestre di vecchia generazione possono essere aperte facilmente con un semplice cacciavite. È quindi importante far controllare la serratura della porta. Ulteriori misure antieffrazione per porte e finestre complicano maggiormente il lavoro ai ladri.

I criminali si servono dei social media per raccogliere informazioni sulla vostra presenza. È quindi fondamentale non comunicare su Facebook, Instagram o altri portali se siete in vacanza. 

Autunno e inverno: alta stagione per i ladri

Con l’arrivo dell’autunno le giornate cominciano ad accorciarsi. Ed ecco che prende il via la stagione dei furti con scasso. Ogni anno in Svizzera, con il passaggio all’ora solare a fine ottobre, si registra un aumento dei furti con scasso.

Adottando le giuste misure, però, molte effrazioni possono essere evitate. Se nonostante tutto venite derubati, l’assicurazione mobilia domestica copre i costi. 

Confrontare le assicurazioni mobilia domestica

2. Effrazioni: cosa copre l’assicurazione?

In genere, quando si verificano danni da effrazione entra in gioco l’assicurazione mobilia domestica. Le compagnie assicurative fanno differenza tra le seguenti tipologie di furti.

Furto con scasso

In caso di furto con scasso, l’autore del reato irrompe con forza nell’edificio o forza un contenitore presente in loco. È equiparato al furto con scasso il furto avvenuto avvalendosi della giusta chiave o del codice, a condizione che il colpevole ne sia entrato in possesso commettendo un furto con scasso o commettendo una rapina.

Questo tipo di danno è compreso nella copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica, che rimborsa il valore a nuovo degli oggetti rubati e danneggiati. I gioielli e i contanti sono di norma coperti soltanto fino a un determinato importo.

Rapina

In questa categoria rientrano i furti commessi sotto minaccia o usando violenza. Questo genere di danno è compreso nella copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica.

Furto semplice

Questo tipo di danno, detto anche «sottrazione», descrive quei furti che non sono né furti con scasso, né rapine. Il criminale commette il furto senza trovarsi di fronte a grandi ostacoli.

Si fa differenza tra «furto semplice a casa» e « furto semplice all’esterno». 

Il furto semplice in casa è assicurato nella copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica. In questa categoria rientra ad esempio il furto della bicicletta in un garage.

Ci sono tuttavia delle limitazioni: i contanti non conservati in un luogo sicuro e gli altri valori monetari come titoli o metalli preziosi non sono assicurati.

Stipulando la copertura complementare furto semplice all’esterno si è assicurati contro i furti anche fuori casa. Di solito gli oggetti smarriti o scomparsi non vengono sostituiti e anche i contanti o altri valori monetari non sono assicurati.

Per l’assicurazione complementare furto semplice all’esterno si stabilisce separatamente una determinata somma assicurativa. In genere ammonta tra i 2’000 e i 5’000 franchi. 

3. Danni in caso di effrazione: chi paga?

L’assicurazione mobilia domestica paga anche i danni indiretti dovuti allo scasso: serratura scassinata, finestra rotta e simili. Dato che nella maggior parte dei casi l’indennizzo massimo per questi costi è stabilito a parte, è utile dare un’occhiata al contratto assicurativo.

Vivete in un’abitazione in affitto? I danni causati da furto con scasso all’appartamento o alla casa sono di solito coperti dalla vostra assicurazione responsabilità civile.

Consiglio: verificare la somma assicurativa

Modificate per tempo il capitale assicurato in base al valore di sostituzione dell’intera mobilia domestica. Se, ad esempio, acquistate una bicicletta costosa, aumentate l’importo della copertura nel supplemento «furto semplice all’esterno». In questo modo evitate di avere una copertura insufficiente.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 30.09.2020

Altri articoli interessanti

Assicurazione per cellulare in Svizzera: conviene?

06.02.2024

Casco mobilia domestica: cosa copre?

23.11.2023

Incidente in bici: chi paga?

22.06.2016

Assicurazione oggetti di valore

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente