Furto di sci o snowboard: quale assicurazione paga?

Supponiamo che vi rubino lo snowboard o gli sci. Chi paga la nuova attrezzatura invernale? Comparis offre una panoramica sulle assicurazioni per snowboard e sci.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

06.12.2023

Un uomo sta sciando e salta su una collina.

iStock / Jag_cz

1.Assicurare gli sci contro il furto: quale assicurazione paga?
2.Furto di sci: come faccio a notificare il danno all’assicurazione?
3.Noleggio sci: cosa copre l’assicurazione?
4.Prevenzione: come posso proteggere i miei sci dal furto?
5.Quali altre assicurazioni conviene stipulare agli sciatori?

1. Assicurare gli sci contro il furto: quale assicurazione paga?

Diverse assicurazioni coprono il furto di sci o snowboard:

  • assicurazione complementare furto semplice all’esterno dell’assicurazione mobilia domestica

  • assicurazioni speciali sci

  • in alcuni casi le assicurazioni per attrezzature sportive

Furto semplice all’esterno: assicurazione di snowboard e sci

La copertura supplementare furto semplice all’esterno copre i furti che avvengono all’esterno della vostra abitazione. L’assicurazione copre anche altri oggetti come il casco da sci o la action cam. Importante: senza la copertura complementare, l’assicurazione mobilia domestica non copre il furto di sci all’esterno.

Solitamente sci e snowboard sono assicurati al valore a nuovo. La somma assicurata determina l’importo massimo che si riceve in caso di furto e può variare da 2’000 a 4’000 franchi. Nella maggior parte dei casi è necessario pagare una franchigia di 200 franchi. L’assicurazione poi rimborsa i costi generati dal furto fino all’importo massimo.

Confrontare assicurazioni mobilia domestica

Conviene stipulare un’assicurazione sci?

Le assicurazioni sci coprono i danni derivanti dal furto o dalla rottura di sci e snowboard. A seconda dell’offerente, sono disponibili a partire da 60 franchi all’anno.

A titolo di paragone, la copertura supplementare «furto semplice all’esterno» è disponibile già a partire da circa 30 franchi all’anno e copre non solo il furto di sci e snowboard, ma anche di altri oggetti.

2. Furto di sci: come faccio a notificare il danno all’assicurazione?

  1. Documentare i danni: annotare il luogo e l’ora del furto. Le informazioni saranno necessarie in seguito per la notifica del furto.

  2. Segnalare il furto alla polizia: l’assicurazione di solito richiede un rapporto di polizia.

  3. Cercare le ricevute: conservare le ricevute di acquisto di oggetti costosi. In questo modo avrete la prova del valore degli sci.

  4. Notificare il danno: è bene segnalare immediatamente il furto all’assicurazione. Questo può essere fatto online tramite un modulo di notifica oppure per telefono.

3. Noleggio sci: cosa copre l’assicurazione?

Se l’attrezzatura è a noleggio, in linea di principio in caso di furto ne risponde la persona che li prende a noleggio. Tuttavia deve a chi le ha noleggiato il materiale solo il valore attuale degli sci e non il valore a nuovo.

La copertura «furto semplice all’esterno» assicura di norma anche i furti di oggetti noleggiati. L’assicurazione responsabilità civile privata esclude invece spesso i furti di questi oggetti. Nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA) si trovano informazioni dettagliate in merito.

4. Prevenzione: come posso proteggere i miei sci dal furto?

Con queste misure proteggete i vostri sci o il vostro snowboard dai ladri:

  • Tenete d’occhio l’attrezzatura.

  • Posizionate i due sci e i bastoni separatamente l’uno dall’altro.

  • Legate gli sci o lo snowboard con un lucchetto.

  • Utilizzate portasci e porta snowboard che si possono chiudere a chiave.

  • Lasciate sci e snowboard in locali chiusi o custoditi.

Non sempre si tratta di un furto. In alcuni casi può trattarsi di un malinteso. Adesivi, etichette o nastri vistosi attaccati allo sci riducono il rischio di confusione.

Obbligo di vigilanza per sci e snowboard

Se lasciate gli sci o lo snowboard incustoditi, gli assicuratori spesso non pagano in caso di furto. Il motivo è che così facendo si viola l’obbligo di sorveglianza. Un’eccezione è il parcheggio degli sci di fronte al ristorante sulle piste. In questo caso non si viola questo obbligo.

5. Quali altre assicurazioni conviene stipulare agli sciatori?

Per gli sciatori sono utili altre assicurazioni. Soprattutto in caso di incidenti, i costi sono elevati. Questi costi possono essere compensati con le seguenti assicurazioni:

  • Assicurazione responsabilità civile privata: la responsabilità civile privata copre i costi per i danni arrecati a terzi, ad esempio se si colpisce e si ferisce un’altra persona.

  • Casco mobilia domestica: avete danneggiato gli sci o lo snowboard? La casco mobilia domestica copre i danni autoinflitti alla propria mobilia domestica.

  • Assicurazione infortuni: l’assicurazione infortuni è obbligatoria in Svizzera. Di solito si è assicurati tramite il datore di lavoro o la cassa malati.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 14.02.2014

Altri articoli interessanti

Infortunio sugli sci: chi paga in Svizzera? Informazioni e consigli sull’assicurazione

18.08.2022

Casco mobilia domestica: cosa copre?

23.11.2023

Infortuni sportivi, sport estremi e pericolosi: quando paga l’assicurazione infortuni?

21.04.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente