Perché ho bisogno di un’assicurazione responsabilità civile?

Con un’assicurazione responsabilità civile privata ci si tutela finanziariamente se si arreca involontariamente un danno a terzi. Comparis spiega in quali altri casi si è coperti dall’assicurazione responsabilità civile privata e a cosa bisogna fare attenzione se si decide di stipularla.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

10.05.2023

Sul pavimento ci sono pezzi di vetro di una finestra con un pallone da calcio.

iStock / cmannphoto

1.Perché ho bisogno di un’assicurazione responsabilità civile?
2.In Svizzera la responsabilità civile privata è obbligatoria?
3.In quali casi conviene stipulare un’assicurazione responsabilità civile privata?
4.Cosa copre l’assicurazione responsabilità civile?
5.L’assicurazione responsabilità civile rimborsa tutti i danni?
6.In quali casi l’assicurazione responsabilità civile non copre i danni?
7.A cosa devo fare attenzione quando stipulo l’assicurazione responsabilità civile?

1. Perché ho bisogno di un’assicurazione responsabilità civile?

Prendiamo il caso di essere in sella alla bicicletta e, proprio nel momento in cui sta per svoltare, non ci si accorge di un pedone. La collisione è inevitabile: la persona cade e si ferisce gravemente. Senza assicurazione responsabilità civile privata, ci si deve fare carico dei costi. A seconda delle ferite riportate e delle cure necessarie, la spesa complessiva può anche raggiungere diverse migliaia di franchi.

La maggior parte degli svizzeri ha un’assicurazione responsabilità civile privata. E questo per un buon motivo: a tutti può capitare di fare un incidente. Inoltre, i premi assicurativi sono relativamente bassi rispetto alle somme assicurate: molti offerenti hanno una copertura minima di 5 milioni di franchi in caso di rivendicazioni di terzi.

In quali paesi è valida l’assicurazione responsabilità civile privata?

Di norma, la copertura dell’assicurazione responsabilità civile privata è valida in tutto il mondo. Gli offerenti indicano eventuali eccezioni nelle condizioni generali di assicurazione.

2. In Svizzera la responsabilità civile privata è obbligatoria?

L’assicurazione di responsabilità civile non è obbligatoria per legge, ma rientra tra le coperture assicurative fondamentali.

Nella maggior parte dei cantoni è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione RC per cani.

3. In quali casi conviene stipulare un’assicurazione responsabilità civile privata?

Tutte le persone maggiorenni dovrebbero valutare se stipulare o meno un’assicurazione responsabilità civile. Nei casi seguenti è utile avere una polizza RC:

Auto

In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile per auto è obbligatoria. La copertura è però separata e rientra nell’assicurazione veicoli a motore. La responsabilità civile privata facoltativa, invece, copre i danni che l’utente della strada causa al di fuori della propria auto, ad esempio in bicicletta o come pedone.

L’assicurazione conducenti di veicoli di terzi copre i costi in caso di danni a veicoli a motore di terzi che si guidano in prima persona. Si tratta di una copertura complementare all’interno dell’assicurazione responsabilità civile privata.

Bambini

Col pallone da calcio si rompe il vetro di una finestra. Giocando un vaso va in frantumi. Oppure la propria figlia dipinge fa un disegno sul muro: i bambini a volte sono imprevedibili. Tutti i genitori sono responsabili per i danni causati dai loro figli e i costi non sono da sottovalutare.

Buono a sapersi: con una copertura familiare si risparmia sui premi. Di norma, sono coassicurate tutte le persone che vivono nella stessa economia domestica, come i coniugi, i figli o i conviventi.

Animali domestici

Chi ha un cane ha una grande responsabilità: nella maggior parte dei cantoni deve infatti stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per motivi legali. Non si è sicuri su come assicurare il proprio cane? Qui si trovano tutte le informazioni importanti: assicurazione obbligatoria per i proprietari di cani.

Abitazioni in affitto

Chi vive in affitto è obbligato a stipulare un’assicurazione responsabilità civile. Nelle proprie quattro mura possono infatti succedere molte cose: una macchia sul parquet, una crepa nel lavandino o un vetro rotto. Alcune amministrazioni condominiali richiedono addirittura agli inquilini di stipulare un’assicurazione responsabilità civile , anche se non è prescritta per legge.

Costruzione di case

In cantiere possono verificarsi facilmente danni a persone e cose. In alcuni casi, qui subentra l’assicurazione di responsabilità civile. Nella maggior parte dei cantoni è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione responsabilità civile per stabili Per avere una copertura sufficiente durante la costruzione di una casa, conviene dare un’occhiata al nostro articolo sulle assicurazioni lavori di costruzione.

4. Cosa copre l’assicurazione responsabilità civile?

Chi causa un danno a un’altra persona deve anche risponderne. L’assicurazione responsabilità civile si assume i costi di danni di questo tipo, a patto che questi siano stati causati involontariamente. In linea di principio, l’assicurazione responsabilità civile copre i costi per le pretese derivanti dai seguenti casi di sinistro:

Sinistro Esempio
Danni a persone Mentre si scia ci si scontra con un’altra persona che si rompe il braccio.
Danni a cose Per sbaglio si versa del vino rosso sul costoso divano della propria compagna.
Danno patrimoniale Un negozio subisce una perdita di fatturato perché ha bloccato l’ingresso con la bicicletta.

Importante: l’assicurazione responsabilità civile risarcisce i danni solo al valore attuale. Inoltre, l’assicurazione responsabilità civile copre le pretese ingiustificate.

Coperture complementari disponibili

Per quanto riguarda la responsabilità civile, la maggior parte delle compagnie assicurative offre coperture aggiuntive per:

5. L’assicurazione responsabilità civile rimborsa tutti i danni?

Come per tutte le assicurazioni, anche per la responsabilità civile si applica una franchigia. Si tratta di un importo a carico dell’assicurato. In generale vale quanto segue: più alta è la franchigia, più bassi sono i premi assicurativi.

L’importo di questa somma di garanzia corrisponde al risarcimento massimo che la compagnia assicurativa emette per ogni danno provocato a terzi. Di norma la somma di garanzia ammonta a 5 milioni di franchi, ma a seconda del modello assicurativo può anche variare tra i 3 e i 10 milioni.

6. In quali casi l’assicurazione responsabilità civile non copre i danni?

Le clausole di esclusione si trovano nelle rispettive Condizioni generali d’assicurazione (CGA). Tra i danni non assicurati rientrano ad esempio quelli seguenti:

7. A cosa devo fare attenzione quando stipulo l’assicurazione responsabilità civile?

Confrontando le offerte si possono risparmiare centinaia di franchi all’anno. È importante tenere sempre presente il diritto di recesso della durata di un anno. L’assicurazione di responsabilità civile si può infatti disdire dopo un anno.

Di solito il termine di disdetta è di tre mesi. Bisogna assolutamente rispettare questo termine, altrimenti il contratto si prolunga automaticamente.

Risparmiare sui premi

Conviene confrontare i premi per le assicurazioni responsabilità civile privata in Svizzera.

Confrontare le assicurazioni RC

Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.08.2019

Altri articoli interessanti

Assicurazione responsabilità civile privata e assicurazione mobilia domestica

Chiavi perse in Svizzera: cosa fare e chi paga?

15.11.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente