Case prefabbricate in Svizzera: attenzione ai costi

Ordinare una casa dal catalogo: una modalità pratica e molto diffusa. Tuttavia casa prefabbricata non significa casa già finita. Spesso, infatti, molti extra non sono inclusi nel prezzo. Comparis spiega a cosa fare attenzione.

Lara Surber Foto
Lara Surber

19.04.2022

Su un terreno, due costruttori assemblano una casa prefabbricata con una gru.

iStock / fotojog

1.Che cos’è una casa prefabbricata?
2.Quanto costa una casa prefabbricata in Svizzera?
3.Quali costi accessori devo mettere in conto?
4.Come trovo la casa prefabbricata adatta?

1. Che cos’è una casa prefabbricata?

Le case prefabbricate vengono realizzate completamente o in parte in uno stabilimento e consegnate pronte in cantiere. Sul posto si realizza solo il montaggio finale dei singoli componenti. Nelle fasi di preproduzione ci si rivolge in parte a uno studio di architettura, ma di solito in misura minore.

Scegliere una casa prefabbricata dal catalogo. Per una casa realizzata da un architetto, ci si rivolge a uno studio di architettura con il proprio progetto edilizio, che si occuperà di realizzare un progetto individuale per l’edificio.

Le prestazioni preliminari per la costruzione e le norme edilizie da rispettare sono le medesime per entrambe le varianti di case. Tuttavia, le case prefabbricate presentano diversi vantaggi e svantaggi rispetto a una casa solida progettata da un architetto.

Vantaggi delle case prefabbricate

  • prezzo di base più basso

  • tempi di costruzione più brevi

  • si può visitare la casa già prima della costruzione (case modello)

  • la costruzione è meno influenzata dalle condizioni metereologiche rispetto a una casa solida

Svantaggi delle case prefabbricate

  • le prestazioni preliminari e accessorie spesso non sono incluse nell’offerta di base

  • meno possibilità di personalizzazione

  • meno resistente rispetto a una casa solida

  • meno stabilità del valore

Quanto costa una casa prefabbricata in Svizzera?

Le case prefabbricate più convenienti in Svizzera sono disponibili a partire da un prezzo di catalogo di circa 400’000 franchi per una casa unifamiliare. A seconda dell’immobile, però, il prezzo può facilmente raddoppiare.

Il prezzo dipende, tra le altre cose, dallo standard di costruzione e dalle proprie richieste di personalizzazione.

Diversi livelli di costruzione

A seconda del produttore, è possibile ordinare la propria casa in base a diversi livelli di costruzione. Per gli artigiani esperti può essere indicato un livello di costruzione basso (si tratta spesso di una «casa prefabbricata con lavori a carico del committente»). Una casa di questo tipo è finita esternamente e pronta per essere sviluppata internamente. Ciò significa che ci si deve occupare in prima persona degli interni, tra cui, ad esempio, dell’installazione dell’impianto di riscaldamento.

Importante: conviene chiarire se, ad esempio, sono inclusi impianti elettrici, sanitari e pavimenti. Nel livello di costruzione più alto, la casa completa chiavi in mano, questi dovrebbero essere già installati. Secondo i produttori, ci si deve occupare «soltanto» del trasloco.

Che cosa si intende per chiavi in mano?

Il termine «chiavi in mano» non è definito chiaramente. Le imprese dimensionano le prestazioni a loro discrezione. Si deve pertanto controllare se sono previsti e inclusi nel prezzo le pavimentazioni, la carta da parati e i lavori di pittura, nonché gli allacci delle canalizzazioni e delle utenze.

La personalizzazione ha il suo prezzo

I fornitori di case prefabbricate sono solitamente flessibili quando si tratta di richieste di personalizzazione individuali. Ma attenzione: gli adattamenti, in particolare quelli annunciati in ritardo, fanno salire rapidamente il prezzo dell’opera. In questo modo, si abbandona l’idea di base di una casa prefabbricata e l’onere finanziario corrisponde facilmente a quello di una casa individuale sviluppata da un architetto.

Se si decide di acquistare una casa prefabbricata per motivi finanziari, si consiglia pertanto di limitarsi all’offerta di base del produttore.

Con il calcolatore ipotecario di Comparis si può scoprire rapidamente quanto può costare l’immobile dei propri sogni.

3. Quali costi accessori devo mettere in conto?

Il prezzo di catalogo non è sufficiente. Per la costruzione di una casa prefabbricata possono aggiungersi costi significativi. Pertanto, a seconda dell’offerente, sono incluse prestazioni diverse nel prezzo di base.

Costi per le prestazioni preliminari

A seconda dell’offerta, come per la casa di un architetto, si deve pagare per le prestazioni preliminari supplementari, tra cui:

  • verifica del terreno edificabile

  • realizzazione di una via di accesso per i mezzi pesanti

  • posto fisso per la gru

  • contenitori per calcinacci

  • corrente elettrica

  • acqua

  • assicurazioni

Costi di costruzione e permessi

Il prezzo finale previsto si basa anche su costi aggiuntivi, che possono avere un importo pari a quello dell’offerta di base stessa. Tra i costi rientrano ad esempio:

  • costo del terreno

  • costi di urbanizzazione

  • diritti di concessione

  • tasse di allacciamento

  • costi per lo scavo e l’interramento

  • lavori ambientali

  • spese accessorie per l’acquisto di terreni, l’iscrizione nel registro fondiario e l’assicurazione sulla casa

Costi di manutenzione e di esercizio

Si deve valutare non solo la portata dell’offerta, ma anche la qualità dei singoli componenti e della costruzione complessiva. Per evitare sorprese in termini di funzionalità, manutenzione e costi d’esercizio, bisogna chiarire quanto segue:

  • struttura dell’involucro esterno

  • dettagli di costruzione essenziali

  • fabbisogno energetico stimato

  • standard di finitura per la cucina e locali sanitari

  • struttura delle superfici del pavimento, della parete e del soffitto

Come trovo la casa prefabbricata adatta?

Dopo una scelta preliminare, si dovrebbe visitare alcuni oggetti di riferimento del proprio offerente. Un’esposizione modello con attualmente 14 case prefabbricate si trova ad esempio a Suhr, nel Canton Argovia. Con alcuni produttori (ad es. SWISSHAUS) è addirittura possibile fare una visita virtuale della casa con occhiali 3D.

Si è trovata la casa dei sogni? In tal caso l’acquisto definitivo dipende dall’ottenimento di una licenza edilizia valida. Questo perché le case prefabbricate devono soddisfare le stesse condizioni quadro edili delle case progettate da un architetto.

Se con una casa prefabbricata si riescono a realizzare i propri sognie se su sono regolati tutti gli aspetti legali e contrattuali, allora una casa di questo tipo può essere una valida alternativa.

Prima di prendere una decisione di acquisto, si devono chiarire a fondo tutte le condizioni quadro e i costi aggiuntivi. Nel migliore dei casi, conviene far controllare le basi contrattuali da un esperto. Si consiglia di occuparsi per tempo del finanziamento della nuova casa.

Trovare subito l’ipoteca giusta

Articolo pubblicato per la prima volta in data 07.02.2014

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente