Giardino d’inverno in Svizzera: tipologie e costi

Un giardino d’inverno protegge dalla pioggia, dal vento e dal freddo. Ci si può immergere nella natura senza uscire di casa in qualsiasi periodo dell’anno. Comparis spiega quali sono i costi legati alla costruzione e quali sono gli aspetti da tenere presenti.

Lara Surber Foto
Lara Surber

19.04.2022

Un giardino d’inverno dà un tocco di classe alla propria casa. Ma è importante tenere conto di alcuni aspetti durante le fasi di costruzione.

fotolia / roland_spiegler

1.Quali tipologie di giardini d’inverno esistono?
2.Quanto costa un giardino d’inverno?
3.Ci vuole un permesso per costruire un giardino d’inverno?
4.Si può riscaldare il giardino d’inverno?
5.Occorre installare un sistema di ventilazione?
6.Qual è la soluzione più adatta per proteggere il giardino d’inverno dai raggi solari?

1. Quali tipologie di giardini d’inverno esistono?

Si fa presto a dire giardino d’inverno: si può scegliere tra diverse tipologie, che si differenziano per il tipo di utilizzo e il tipo di costruzione.

Tipo di utilizzo: piccola serra casalinga per l’inverno o ampliamento del soggiorno?

Prima di costruire un giardino d’inverno occorre innanzitutto deciderne il tipo di utilizzo. Si vuole utilizzarlo unicamente come sistemazione invernale per le piante o come ampliamento dello spazio abitativo da sfruttare tutto l’anno? Quest’ultima variante richiede una dotazione più complessa – dai vetri al riscaldamento, passando per la ventilazione.

Tipo di costruzione: è meglio rivolgersi a un architetto

Il passo successivo consiste nel scegliere il tipo di costruzione. Si hanno diverse opzioni: si può ad esempio costruire un giardino d’inverno che si affaccia sul giardino al pian terreno, come un balcone vetrato sopraelevato o addirittura su più piani della casa.

In linea generale, per la progettazione e la costruzione di un giardino d’inverno conviene affidarsi a un architetto o a un esperto. Un giardino d’inverno richiede molto più di qualche parete di vetro.

2. Quanto costa un giardino d’inverno?

Costruire un giardino d’inverno non è una passeggiata. I prezzi partono da circa 20’000 franchi. Spesso è possibile finanziare i costi di costruzione aumentando il valore dell’ipoteca.

Confrontare i tassi ipotecari

Per ogni metro quadrato di vetrata si devono prevedere costi di almeno 1100 franchi, compreso il montaggio. I costi dipendono anche dal materiale utilizzato. La plastica è il materiale più conveniente. I giardini d’inverno costruiti in legno e alluminio sono invece più costosi.

Il legno si distingue per le sue buone proprietà isolanti e l’alluminio per la sua longevità. La soluzione ideale, ma anche la più costosa, è una combinazione di legno e alluminio, che permette di beneficiare dei vantaggi di entrambi i materiali.

3. Ci vuole un permesso per costruire un giardino d’inverno?

Per costruire un giardino d’inverno è necessario un permesso di costruzione. È quindi importante informarsi per tempo presso l’autorità edilizia competente per sapere in quale misura e in quale forma è possibile realizzare l’ampliamento sul proprio terreno.

Le disposizioni variano a seconda del cantone o del comune. Non bisogna poi dimenticarsi dei vicini. In caso di edificazione di confine o di mancato rispetto della distanza minima di quattro metri, è necessario il loro consenso per procedere con i lavori.

4. Si può riscaldare il giardino d’inverno?

Sì. Tuttavia, un giardino d’inverno con un vero e proprio riscaldamento è considerato uno spazio abitativo aggiuntivo e deve soddisfare i requisiti relativi all’isolamento termico.

Un cosiddetto giardino d’inverno temperato, invece, non è soggetto a tali disposizioni. Nel corso dell’anno viene utilizzato solo in misura limitata ed è possibile impostare il riscaldamento fino a un massimo di dieci gradi.

Qual è il modo migliore per riscaldare un giardino d’inverno?

Per riscaldare un giardino d’inverno si consiglia di optare per un riscaldamento a pavimento o un’installazione di una pompa di calore, che può essere impostata a una certa temperatura. Quest’ultima permette di avere un ambiente ben temperato nella stagione fredda e aria fresca in estate.

La pompa rimuove anche l’umidità dall’aria. In questo modo si previene la formazione di condensa sulle vetrate e di conseguenza la formazione di muffa.

5. Occorre installare un sistema di ventilazione?

Una protezione solare efficace e un buon sistema di ventilazione sono particolarmente indicati per un giardino d’inverno rivolto a sud, per evitare che in estate l’ambiente si trasformi in una serra. Dato che l’esposizione al sole e la nuvolosità sono fattori che rischiano di cambiare frequentemente, è meglio optare per un sistema di ventilazione a controllo elettronico che reagisca automaticamente ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche.

L’opzione di ventilazione più economica è la ventilazione termica tramite finestre, porte a battente o scorrevoli e soprattutto griglie di ventilazione regolabili manualmente posizionate vicino al soffitto. In linea generale, l’area delle aperture dovrebbe corrispondere a circa un quarto della superficie del giardino d’inverno.

6. Qual è la soluzione più adatta per proteggere il giardino d’inverno dai raggi solari?

La ventilazione e la protezione dai raggi solari si completano a vicenda, ma una non può sostituire l’altra. Senza protezione dai raggi solari, in un giardino d’inverno rivolto a sud la temperatura può raggiungere gli 80 gradi. Inoltre, il calore si irradia anche nello spazio abitativo adiacente.

Sistemi di ombreggiamento per interni

Una possibile soluzione è quella di optare per sistemi di ombreggiamento per interni ed esterni. Le tende a rullo, le tapparelle o le tende proteggono il giardino d’inverno dalla luce del sole, non costano molto e non sono esposte alle intemperie. Tuttavia, il calore può accumularsi tra il vetro e la soluzione protettiva.

Sistemi di ombreggiamento per esterni

L’efficienza dei sistemi di ombreggiamento fissati all’esterno, come le tende da sole o le tapparelle, è nettamente più elevata. Vale la pena investire in questa tipologia di soluzioni: per garantire un clima interno piacevole, in caso di sistema di ombreggiamento esterno l’aria nel giardino d’inverno deve essere sostituita circa dieci volte all’ora. Con una protezione dai raggi solari fissata all’interno, invece, bisogna cambiare aria venti volte all’ora.

Il vetro con protezione solare non ostruisce la vista

Tutti i sistemi di protezione solare finora menzionati hanno una cosa in comune: ostruiscono la vista. L’alternativa è il vetro con protezione solare: riduce il riscaldamento dell’ambiente interno, ma al contempo fa entrare la luce del giorno. Tuttavia, questo tipo di vetro per giardini d’inverno non offre una protezione antiabbagliante.

Il costo del vetro con protezione solare è superiore di circa il 20-50% rispetto al costo del vetro convenzionale. Se si utilizza il giardino d’inverno tutto l’anno, però, per una protezione termica ottimale conviene dotarlo di un triplo vetro ad alta efficienza energetica.

Per un clima ideale all’interno del giardino d’inverno, l’isolamento termico, la ventilazione e il riscaldamento vanno perfettamente coordinati. Pertanto, per la progettazione di un giardino d’inverno è meglio rivolgersi a degli esperti.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 18.03.2014

Altri articoli interessanti

Sauna in casa: tutto ciò che c’è da sapere

03.02.2014

Addio alla mancanza di spazio! Come rendere abitabili cantina e soffitta

28.10.2021
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente