Consegna dell’appartamento in Svizzera: a cosa fare attenzione?

Quando e in che modo si deve riconsegnare un appartamento? Come deve essere pulito? E che cosa succede se il locatore riscontra dei danni? Comparis risponde alle domande principali sul tema della consegna dell’appartamento.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

28.03.2023

Al momento della consegna dell’appartamento è opportuno fare attenzione ad alcuni aspetti.

iStock / milan2099

1.Come funziona la consegna di un appartamento in Svizzera?
2.Quando devo consegnare l’appartamento?
3.In quale stato si deve consegnare l’appartamento?
4.Consegna dell’appartamento: a cosa fare attenzione?

1. Come funziona la consegna di un appartamento in Svizzera?

Al momento della consegna dell’appartamento, verificate lo stato dell’oggetto insieme al locatore. Di solito si redige insieme un verbale di constatazione danni in cui sono documentati tutti i difetti e i danni presenti. Alla fine si riconsegnano le chiavi all’amministrazione per concludere ufficialmente la consegna dell’appartamento.

L’appartamento viene consegnato direttamente al nuovo inquilino?

L’appartamento va consegnato al locatore. Non è quindi necessario consegnare l’appartamento direttamente al nuovo inquilino. Tuttavia, a volte l’amministrazione invita anche l’inquilino successivo all’appuntamento per ritirare le chiavi.

2. Quando devo consegnare l’appartamento?

Solitamente l’appartamento deve essere consegnato l’ultimo giorno del periodo di locazione. L’appuntamento avviene durante il normale orario di lavoro. Se il giorno cade di domenica o in un giorno festivo, la riconsegna dell’appartamento avviene il giorno lavorativo successivo (art. 78 cpv. 1 CO).

A seconda del luogo di residenza, la data di consegna potrebbe cadere il giorno dopo il termine del contratto di locazione. Gli uffici di conciliazione locali forniscono informazioni sui termini locali.

Nel contratto di affitto figura un’altra data per la consegna dell’appartamento? In questo caso fa stato quanto riportato nel contratto.

3. In quale stato si deve consegnare l’appartamento?

L’appartamento deve essere consegnato pulito. Inoltre, oltre alle normali tracce di usura è necessario restituire l’appartamento senza modifiche.

Eccezione: il vostro locatore ha acconsentito per iscritto a modifiche strutturali dell’appartamento (art. 260a cpv. 1 CO). Se non è stata chiesta l’autorizzazione, il locatore può esigere lo smantellamento di quanto installato, il tutto a vostre spese.

Esempi di interventi sull’appartamento in affitto:

  • Avete installato un armadio a muro nell’appartamento in affitto.

  • Avete modificato le vecchie tapparelle per renderle elettriche.

  • Avete dipinto a colori una parete bianca.

4. Consegna dell’appartamento: a cosa fare attenzione?

Pulizia dell’appartamento

A seconda del contratto di locazione, è sufficiente riconsegnare l’appartamento dopo averlo pulito superficialmente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è necessaria una pulizia a fondo. Per la pulizia finale ci si può rivolgere a un’impresa di pulizie. Volete occuparvi autonomamente delle pulizie? Allora chiedete alla vostra amministrazione un elenco di ciò che va pulito.

Richiedere ora offerte di pulizia

Verbale di consegna e danni causati dall’inquilino

Al momento della riconsegna dell’appartamento, fate leggere il contatore e annotare il consumo. Documentate con l’amministrazione tutti i difetti redigendo un verbale di constatazione danni. Se non siete d’accordo con il verbale di constatazione danni, non siete tenuti a firmarlo. Qui trovate maggiori informazioni in merito: Verbale di constatazione danni.

Buono a sapersi: gli inquilini sono responsabili solo per i danni causati da usura eccessiva. È importante informarsi in anticipo in merito ai danni per i quali si è responsabili. Nel nostro articolo sulla normale usura di un appartamento in affitto si trovano maggiori informazioni sull’argomento.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 25.02.2019

Altri articoli interessanti

Cauzione d’affitto: cos’è e come recuperarla?

13.12.2022

Spese accessorie in Svizzera: come funzionano?

06.03.2024

Trovare un subentrante: ecco come si fa

13.12.2021

Cambio d’indirizzo in caso di trasloco: la giusta checklist

04.05.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente