Disdetta dell’appartamento: modello di lettera e informazioni

Avete trovato una nuova casa? Ora non resta che disdire il contratto del vecchio appartamento. In questo articolo si trovano le informazioni più importanti sulla disdetta di un contratto di locazione in Svizzera.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

14.04.2023

Stanza con scatoloni imballati e altre cose pronte per il trasloco

iStock / miniseries

1.Lettera di disdetta: modello da scaricare
2.Quali sono i termini di disdetta per un contratto d’affitto?
3.Disdetta di un contratto fuori termine: a cosa fare attenzione?
4.Disdetta dell’appartamento: casi particolari

1. Lettera di disdetta: modello da scaricare

Il contratto di locazione va disdetto per iscritto. Ciò vale anche per un contratto stipulato verbalmente. È possibile lasciare un appartamento rispettando i termini di disdetta o fuori termine. Non è necessario indicare un motivo di disdetta.

Chi desidera disdire il contratto entro i termini previsti può utilizzare questo modello di lettera:

Lettera di disdetta dell’appartamento: scaricare il modello

Come disdire il contratto correttamente?

La lettera di disdetta deve essere firmata da tutti i locatari elencati nel contratto. Inviate la lettera per raccomandata.

In alternativa, è anche possibile consegnarla personalmente. In questo caso, ricordatevi di farvi rilasciare una conferma di ricezione con la data.

Buono a sapersi: nel caso di coniugi e i partner registrati, entrambi devono firmare la lettera.

Traslocare con i consigli di Comparis

Dall’acquisto di scatoloni per il trasloco all’ordine di rispedizione presso la Posta: date un’occhiata ai nostri consigli sul trasloco. Volete rivolgervi a professionisti per la pulizia finale dell’appartamento? Il nostro partner per il trasloco topmovers consente di richiedere fino a cinque offerte.

2. Quali sono i termini di disdetta per un contratto d’affitto?

Leggete attentamente il vostro contratto: solitamente sono indicati i termini di disdetta esatti. Se non è specificato nulla, si applicano le scadenze locali. Per gli appartamenti e le case la legge prevede un termine di disdetta di almeno tre mesi.

Importante: la lettera di disdetta deve pervenire al locatore al più tardi entro l’ultimo giorno lavorativo prima dell’inizio del periodo di preavviso.

3. Disdetta di un contratto fuori termine: a cosa fare attenzione?

Volete disdire fuori termine o la scadenza è già passata? Allora potete proporre al locatore un subentrante. In questo modo siete esonerati dagli obblighi contrattuali (art. 264 cpv. 1 CO). È necessario comunicare al locatore l’intenzione di lasciare l’abitazione fuori termine e cercare un subentrante.

Se non riuscite a trovare un subentrante adeguato, dovete continuare a pagare il canone di locazione fino alla scadenza del termine di disdetta.

Quali requisiti deve soddisfare il nuovo inquilino?

Per essere considerato accettabile, il subentrante deve

  • essere solvibile

  • essere pronto ad accettare il contratto di locazione alle stesse condizioni

Un inquilino accettabile è teoricamente sufficiente. Vale la pena di chiedere al subaffittuario di confermare che desidera rilevare l’appartamento a partire da una data concordata. Il locatore non è tenuto ad accettare i subentranti presentati, anche se sono adeguati. Tuttavia, a partire dalla data teorica di presa in consegna siete esonerati dal pagamento del canone di locazione.

Buono a sapersi: il locatore vuole aumentare il canone di locazione e il subentrante torna sui suoi passi? In questo caso siete comunque esonerati dal pagamento del canone di locazione a partire dalla data teorica di presa in consegna. Non dimenticate di richiedere conferma al locatore della rescissione dal contratto.

4. Disdetta dell’appartamento: casi particolari

Contratto di locazione a tempo determinato

Un contratto di locazione a tempo determinato termina alla scadenza della durata concordata. Non è necessario dare la disdetta (Art. 266 cpv. 1 CO). La disdetta prima della scadenza della durata concordata è possibile solo se stabilito dal contratto di locazione.

Buono a sapersi: se il contratto di locazione a tempo determinato continua tacitamente, si trasforma in un contratto di locazione a tempo indeterminato.

Disdetta in caso di decesso dell’inquilino

Il contratto di locazione continua a essere valido dopo la morte del locatario. Gli eredi diventano automaticamente i nuovi inquilini.

Possono disdire il contratto di locazione al primo termine possibile. Ciò deve avvenire entro due settimane dalla morte. In caso contrario valgono i termini di disdetta concordati contrattualmente.

Importante: gli eredi devono disdire insieme il contratto di locazione.

Altri articoli interessanti

Cauzione d’affitto: cos’è e come recuperarla?

13.12.2022

Verbale di constatazione danni: tutto ciò che c’è da sapere

29.03.2023

Spese accessorie in Svizzera: come funzionano?

06.03.2024

Tabella paritetica della durata di vita per i danni causati dagli inquilini

27.04.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente