Assicurazione malattia

Disdetta dell'assicurazione di base


Istruzioni per disdire la cassa malati
Seguendo le istruzioni si può cambiare cassa malati velocemente e senza tanta burocrazia. Basta compilare e stampare la lettera di disdetta, confrontare i premi, ordinare le offerte online e il cambio è già fatto.

Termine di disdetta per il cambio di cassa malati

Per una disdetta a partire dal 31 dicembre la lettera di disdetta deve pervenire tramite raccomandata alla precedente cassa malati entro il 30 novembre o entro l'ultimo giorno lavorativo di novembre. Questo termine di disdetta vale indipendentemente dal fatto che il nuovo premio sia più alto, più basso o uguale.

Per una disdetta a partire dal 30 giugno la lettera di disdetta deve pervenire tramite raccomandata alla precedente cassa malati entro il 31 marzo o entro l'ultimo giorno lavorativo di novembre. Questo vale soltanto per gli assicurati con una franchigia di CHF 300 (bambini CHF 0) e un'assicurazione di base standard (nessun modello assicurativo alternativo come ad esempio HMO o Telmed). In tutti gli altri casi è sempre possibile passare a una nuova cassa soltanto alla fine dell'anno.

Se i premi aumentano anche a metà dell'anno, la cassa malati è tenuta a informare gli assicurati interessati entro la fine di aprile. In questo caso gli assicurati possono disdire il contratto entro la fine di maggio e cambiare cassa a partire dal 1° luglio.

Clicchi qui per scaricare la lettera di disdetta già pronta: Assicurazione di base.

Attenzione: in presenza di premi mensili arretrati un cambio di cassa malati potrebbe non essere possibile.

 

Assicurazione bonus presso la precedente cassa malati
Queste assicurazioni possono essere disdette solo dopo cinque anni dalla stipula, alla fine dell'anno e con un preavviso di tre mesi. In caso di comunicazione di un aumento del premio il termine di disdetta si riduce a un mese ma sempre con l'obbligo di contratto quinquennale.