Assicurazione di base: la cassa malati obbligatoria

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera, L’assicurazione di base subentra in caso di malattia o infortunio. La compagnia assicurativa si può scegliere liberamente. Per legge, infatti, le casse malati hanno l’obbligo di accettare ogni persona che ne fa richiesta.

Confrontare le assicurazioni di base

Le prestazioni dell’assicurazione di base sono uguali con tutte le casse malati. I premi invece no. Vale dunque la pena di fare un confronto.

  • Premi attuali dell’assicurazione di base di tutte le casse malati

  • Risparmio fino a 3’104 franchi all’anno

Calcolare e confrontare i premi

Che cosa copre l’assicurazione di base?

Le prestazioni dell’assicurazione di base sono definite dalla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e nelle rispettive ordinanze (OAMal e OPre), e sono uguali per tutte le casse malati. I premi variano però a seconda della compagnia assicurativa e del cantone di domicilio. Qui si trovano informazioni sulle prestazioni dell’assicurazione di base.

Quanto costa l’assicurazione di base

In Svizzera, tutti gli affiliati all’assicurazione di base devono partecipare alle spese mediche. La partecipazione ai costi è costituita dalla franchigia, dalla quota parte e da un contributo ai costi ospedalieri.

Il premio è l’importo da pagare alla cassa malati per la copertura assicurativa. L’ammontare del premio varia a seconda del luogo di domicilio, dell’età, del modello assicurativo e dalla franchigia scelta. Qui si trovano maggiori informazioni sui premi di cassa malati.

La franchigia è quella parte dei costi di trattamento che l’assicurato può scegliere liberamente. Più alta è la franchigia, più basso sarà il premio. In caso di malattia, l’assicurato deve pagare di tasca propria i costi per le cure mediche solo fino all’importo della franchigia scelta, a cui si aggiunge il contributo ai costi ospedalieri.

Una volta raggiunta la franchigia, l’assicurato deve pagare solo il 10% delle ulteriori spese sanitarie, fino all’importo massimo di 700 franchi per gli adulti e di 350 per i bambini. La quota parte è quindi il secondo contributo della persona assicurata alle spese mediche. Questa partecipazione ai costi è indipendente dalla franchigia scelta.

I pazienti devono assumersi una parte dei costi di degenza ospedaliera. La quota parte viene addebitata solo in caso di pernottamento in ospedale e ammonta a 15 franchi al giorno. I minorenni e i giovani adulti in formazione non devono versare alcun contributo. Qui si trovano maggiori informazioni sul contributo ai costi ospedalieri.

Tutti gli affiliati all’assicurazione di base devono partecipare alle spese sanitarie. Questo esempio di calcolo sulla partecipazione ai costi mostra quali sono le spese a carico dell’assicurato.

Le fatture per le prestazioni dell’assicurazione di base vengono sempre rimborsate. In alcuni casi, però, l’assicurato deve anticipare la somma da pagare. In Svizzera ci sono infatti due sistemi per il pagamento delle fatture. Comparis spiega le differenze tra terzo garante e terzo pagante .

Scegliere il modello giusto nell’assicurazione di base

Anche se le prestazioni dell’assicurazione di base sono uguali per legge, le casse malati offrono diversi modelli che permettono di risparmiare sui premi. Confrontate i diversi modelli di cassa malati e scoprite qual è il modello più adatto alle vostre esigenze.

Panoramica dei modelli

Il modello standard è la variante di base dell’assicurazione di base e viene offerto da tutte le casse malati. Chi opta per questo modello può scegliere liberamente il medico e altri fornitori di prestazioni mediche come ospedali, farmacie ecc.

Con il modello Medico di famiglia in caso di malattia, l’assicurato deve sempre rivolgersi al proprio medico di famiglia. I premi del modello Medico di famiglia sono più bassi del modello standard.

Scegliendo questa opzione, in caso di malattia l’assicurato deve sempre prima rivolgersi allo studio medico associato. Con il modello HMO si risparmia rispetto al modello standard. Si può risparmiare fino al 25% sui premi.

Chi è assicurato nel modello Telmed chiede sempre prima una consulenza medica telefonica. A seconda della situazione, la cassa malati stabilisce qual è la persona di contatto più idonea. Di solito ci si può recare dal medico solo dopo la telefonata. Con il modello Telmed si ha uno sconto sui premi.

Alcune compagnie assicurative offrono anche modelli dell’assicurazione di base che prevedono primi punti di contatto diversi dalle varianti Medico di famiglia, HMO o Telmed. In alcuni casi può essere ad esempio una farmacia. Ma ci sono anche modelli che limitano la scelta del medico o dello specialista anche dopo essersi rivolti al primo punto di contatto.

A cosa bisogna fare attenzione quando si stipula l’assicurazione di base?

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. Se non si ha ancora un’assicurazione di base, è possibile calcolare tutti i premi di cassa malati online e richiedere un’offerta senza impegno.

Ho bisogno di una copertura infortuni nell’assicurazione malattia?

Chi lavora almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro è automaticamente assicurato contro gli infortuni (LAINF). L’assicurazione contro gli infortuni copre le spese di cura e trattamento in caso di infortuni professionali e privati.

Chi non svolge un’attività lavorativa, i bambini e i liberi professionisti devono stipulare un’assicurazione infortuni con la propria cassa malati oppure con un’assicurazione infortuni privata.

Buono a sapersi: per i lavoratori che lasciano volontariamente il proprio posto di lavoro, la copertura dell’assicurazione infortuni rimane attiva per 30 giorni dopo la fine del diritto al salario. Se invece si viene licenziati, si è assicurati contro gli infortuni tramite l’Ufficio regionale di collocamento (URC) presso la Suva (Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni).

Mi sono appena trasferito in Svizzera. Cosa c’è da sapere sull’assicurazione sanitaria?

Avete trasferito il vostro domicilio in Svizzera? L’assicurazione di base in Svizzera è obbligatoria. Dopo il trasloco si hanno tre mesi di tempo per stipulare l’assicurazione di base. Chi non rispetta questa scadenza deve fare i conti con un supplemento di premio.

Sono esclusi dall’obbligo assicurativo:

  • Studenti senza fissa dimora in Svizzera.

  • Pensionati che percepiscono una pensione da uno Stato membro dell’UE/AELS o dal Regno Unito.

  • Persone che esercitano un’attività lucrativa in uno Stato dell’UE/AELS o nel Regno Unito.

  • Collaboratori di organizzazioni internazionali

A proposito: anche i sans-papiers devono stipulare un’assicurazione malattia in Svizzera.

Altri articoli interessanti

Freie Arztwahl in der Schweiz: Wann kann ich meinen Arzt frei wählen?

18.08.2022

Managed-Care-Modelle in der Schweiz: Was ist Managed Care?

29.07.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente