Assicurazione malattia per studenti stranieri in Svizzera

Quale assicurazione malattia devono stipulare gli studenti stranieri in Svizzera? E quali sono le regole in materia di assicurazione malattia se si svolge uno stage in Svizzera? Comparis risponde.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

11.07.2022

Uno studente viene esaminato da un medico.

iStock / LSOphoto

1.Quale assicurazione malattia devono stipulare gli studenti stranieri in Svizzera?
2.Cassa malati per studenti dell’UE/AELS: cosa è previsto?
3.Gli studenti di altri paesi hanno bisogno di una cassa malati?
4.Quale cassa malati conviene agli studenti stranieri?
5.Stage in Svizzera: quale assicurazione malattia mi serve?
6.Quanto tempo ho per iscrivermi a una cassa malati svizzera?
7.Come si fa a disdire l’assicurazione malattia?
8.Cosa c’è da sapere sul sistema sanitario svizzero?

1. Quale assicurazione malattia devono stipulare gli studenti stranieri in Svizzera?

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera. Le casse malati per legge sono tenute ad accettare ogni persona che ne fa richiesta. Ecco perché si può scegliere liberamente la cassa malati per l’assicurazione di base.

Gli studenti provenienti dall’estero possono, in alcuni casi, essere esonerati dall’obbligo di assicurazione malattia. Le condizioni da soddisfare dipendono dal paese di origine. I cantoni sono responsabili della verifica dell’obbligo assicurativo. L’istituzione comune LAMal offre una panoramica dei servizi cantonali competenti. 

2. Cassa malati per studenti dell’UE/AELS: cosa è previsto?

Chi ha iniziato uno studio in Svizzera, proviene da uno Stato UE/AELS, soggiorna in Svizzera per meno di tre mesi e non esercita un’attività lucrativa non ha bisogno di un’assicurazione malattia svizzera.

Se il soggiorno dura più di tre mesi si può richiedere, a determinate condizioni, l’esenzione dall’obbligo di assicurazione malattia. La richiesta va presentata entro tre mesi dall’arrivo in Svizzera.

Ecco i requisiti per l’esenzione dall’obbligo assicurativo:

  • Si è affiliata al sistema delle assicurazioni sociali del proprio paese di residenza.

  • La copertura assicurativa è equivalente a quella dell’assicurazione di base svizzera.

  • Nessuna attività lucrativa in Svizzera (sono possibili eccezioni per i frontalieri).

Quali trattamenti sono coperti dalla cassa malati?

Se ci si vuole sottoporre a delle cure mediche in Svizzera, bisogna mostrare la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Così si ha diritto a cure mediche necessarie che non possono aspettare.

Con la tessera TEAM ci si può far curare alle stesse condizioni di chi ha un’assicurazione di base svizzera. Ciò significa concretamente che l’assicurazione di base si assume i costi delle cure necessarie in Svizzera solo se sono definite come prestazioni obbligatorie nell’assicurazione di base obbligatoria. Un esempio di prestazioni obbligatorie potrebbero essere i trattamenti legati alla gravidanza. Per contro, la maggior parte delle cure dentistiche non sono coperte dall’assicurazione di base.

Devo partecipare ai costi delle cure mediche?

In Svizzera, tutti gli affiliati all’assicurazione di base devono partecipare alle spese mediche. La partecipazione ai costi vale anche per le persone che soggiornano temporaneamente in Svizzera e non hanno stipulato un’assicurazione di base.

Chi in Svizzera è esonerato dall’obbligo assicurativo deve fare i conti con la seguente partecipazione ai costi

  • Un importo forfettario di CHF 92 per 30 giorni per gli adulti e CHF 33 per i bambini fino al compimento dei 18 anni. Il periodo di 30 giorni inizia con il primo giorno di trattamento.

  • Un contributo giornaliero ai costi di degenza ospedaliera pari a CHF 15 a partire dai 25 anni.

3. Gli studenti di altri paesi hanno bisogno di una cassa malati?

Gli studenti provenienti da un paese al di fuori dell’UE/AELS possono essere esonerati dall’obbligo di assicurazione malattia. Questo però solo se l’assicurazione privata equivale alla copertura dell’assicurazione malattia svizzera. L’esenzione dall'obbligo è limitata a tre anni. È possibile richiedere una proroga di altri tre anni.

Le assicurazioni private raramente equivalgono alla copertura delle casse malati svizzere. Pertanto, l’esenzione dall’obbligo di assicurazione malattia per gli studenti provenienti da paesi al di fuori dell’UE/AELS spesso non è possibile. In questo caso bisogna assicurarsi presso una cassa malati autorizzata in Svizzera.

4. Quale cassa malati conviene agli studenti stranieri?

In Svizzera si può scegliere liberamente tra diverse casse malati. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono uguali con tutte le compagnie. I prezzi, però, variano in base alla cassa malati, al modello e alla franchigia. Inoltre, criteri come l’età o il luogo di domicilio determinano l’ammontare del premio. Vale dunque la pena fare un confronto tra varie casse malati.

Confrontare assicurazioni di base

Alcune casse malati offrono assicurazioni speciali per studenti stranieri. Nella maggior parte dei casi non è prevista la quota parte che altrimenti si dovrebbe pagare una volta raggiunta la franchigia. Inoltre, i premi sono più convenienti rispetto all’assicurazione di base: con Swica fino al 25º anno di età si pagano circa CHF 91.70 per l’assicurazione studenti. A Zurigo città, l’assicurazione di base normale presso Swica costa almeno 210 franchi al mese.

Sconti sui premi in Svizzera

Le persone a basso reddito possono ricevere agevolazioni sui premi. Bisogna quindi chiarire se si ha eventualmente diritto a una riduzione sui premi.

5. Stage in Svizzera: quale assicurazione malattia mi serve?

Per l’obbligo di assicurazione malattia si applica il principio del luogo di lavoro. Ciò significa che chi svolge un lavoro in Svizzera deve stipulare un’assicurazione di base.

Ci sono alcune eccezioni per i lavoratori residenti in Germania, Austria, Francia e Italia. Per non essere soggetto all’obbligo di assicurazione, è necessario tornare nel proprio paese di residenza almeno una volta alla settimana.

Chi proviene da un paese al di fuori dell’UE/AELS e lavora in Svizzera per meno di tre mesi è esonerato dall’obbligo di assicurazione malattia, a condizione che la propria copertura assicurativa sia equivalente a quella dell’assicurazione di base svizzera.

6. Quanto tempo ho per iscrivermi a una cassa malati svizzera?

Se si è soggetti all’obbligo assicurativo, si hanno tre mesi di tempo per iscriversi a una cassa malati svizzera. Se non si rispetta la scadenza, si rischia un’assicurazione obbligatoria retroattiva alla data di arrivo. Se si tratta di un ritardo non giustificabile, bisogna inoltre aspettarsi un supplemento sul premio. E la fattura può essere davvero salata!

7. Come si fa a disdire l’assicurazione malattia?

Di norma, l’assicurazione malattia termina non appena si lascia la Svizzera. A tal fine, bisogna comunicare la partenza in comune. La cassa malati va poi informata sulla data di partenza prevista, inviando anche la notifica di partenza rilasciata dal comune.

8. Cosa c’è da sapere sul sistema sanitario svizzero?

Il premio è l’importo da pagare alla cassa malati. La fatturazione avviene su base mensile, semestrale o annuale. Si è responsabili del pagamento – non viene detratto direttamente dal salario o simili. L’importo dei premi varia in base a:

  • domicilio

  • età

  • franchigia

  • modello assicurativo

Se ci sono delle spese mediche, gli assicurati se ne devono fare carico fino a un determinato importo all’anno. Una volta superata questa cifra, cioè la franchigia, l’assicurazione di base copre i costi successivi.

La franchigia si può scegliere liberamente e varia tra i 300 e i 2’500 franchi all'anno. Più alta è la franchigia, più basso sarà il premio.

La franchigia è stata raggiunta? In questo caso bisogna pagare il 10% degli altri costi sanitari. Per gli adulti il contributo massimo annuo per la quota parte ammonta a 700 franchi. Questa partecipazione ai costi è indipendente dalla franchigia scelta.

La partecipazione ai costi consiste in una franchigia e una quota parte. Scegliendo la franchigia minima, quindi, la partecipazione ai costi sarà di massimo 1’000 franchi l’anno (300 + 700), mentre con la franchigia più alta bisogna pagare 3’200 franchi (2500 + 700).

In caso di degenza ospedaliera sono previsti ulteriori contributi per le spese ospedaliere pari a 15 franchi al giorno.

Per l’assicurazione di base esistono diversi modelli. I modelli di cassa malati stabiliscono qual è il primo punto di contatto in caso di malattia. A seconda del modello è possibile beneficiare di alcuni sconti sui premi.

Le assicurazioni complementari si possono stipulare in aggiunta all’assicurazione di base. Si devono pagare di tasca propria trattamenti e prestazioni non coperti dall’assicurazione di base.

Le prestazioni offerte variano a seconda della cassa malati. Al contrario di quanto accade per l’assicurazione di base, le assicurazioni complementari non sono obbligate ad accettare le richieste di affiliazione – non è necessario dare una motivazione.

Altri articoli interessanti

Bedeutung Krankenversicherungsgesetz (KVG) in der Schweiz

Krankenversicherung in der Schweiz: Wichtige Informationen und Tipps

20.07.2022

Prestazioni dell’assicurazione di base: cosa paga la cassa malati

16.08.2023

Frontalieri e assicurazione malattia in Svizzera

28.11.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente