Spiegazione modello Telmed e numeri di telefono importanti

Il modello Telmed è uno dei modelli assicurativi dell’assicurazione di base. Comparis offre informazioni sul modello e sulle sue condizioni.

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Magdalena Soll

25.07.2023

Una donna malata è seduta davanti al portatile e parla con un medico online.

iStock / MTStock Studio

1.Che cos’è il modello Telmed?
2.Come funziona il modello Telmed?
3.Telmed in Svizzera: quali sono le eccezioni?
4.Cosa succede se si va direttamente dal medico?
5.Vantaggi e svantaggi del modello Telmed
6.Qual è la differenza tra il modello HMO e il modello Medico di famiglia?
7.Elenco dei numeri di telefono Telmed dei principali assicuratori

1. Che cos’è il modello Telmed?

Il modello Telmed è un modello telefonico delle casse malati. È uno dei modelli assicurativi alternativi dell’assicurazione di base.

Con Telmed la libera scelta del medico è limitata. Ciò significa che, in caso di problemi di salute, è sempre necessario contattare prima il centro telefonico di consulenza medica della cassa malati.

2. Come funziona il modello Telmed?

Presso il centro telefonico di consulenza medica, gli operatori sanitari aiutano i pazienti in diversi modi:

  • forniscono informazioni e definiscono le fasi successive del trattamento;

  • se necessario, indirizzano gli assicurati a uno specialista idoneo per una consultazione in presenza.

3. Telmed in Svizzera: quali sono le eccezioni?

In casi eccezionali, con il modello Telmed non è necessario contattare il centro telefonico di consulenza. Queste eccezioni sono:

  • emergenze, da segnalare in un secondo momento 

  • visita ginecologica di prevenzione annuale

  • visite di controllo dall’oculista (a volte solo per bambini)

  • visite presso la maggior parte degli studi odontoiatrici

  • visite dal pediatra (per la maggior parte delle casse malati)

  • altre prestazioni (variano a seconda della cassa malati)

4. Cosa succede se si va direttamente dal medico?

Le casse malati agiscono in modo diverso in caso di violazione delle condizioni contrattuali. Andare da un medico senza aver prima telefonato al centro telefonico di consulenza rappresenta una violazione delle condizioni. 

Le conseguenze vanno dal rifiuto dell’assunzione dei costi sanitari fino alla retrocessione nel modello standard dell’assicurazione di base con libera scelta del medico (esclusione dal modello Telmed). In questo caso perdete lo sconto sui premi del modello Telmed e pagate i premi del modello standard. Le procedure dei maggiori offerenti sono riportate nella tabella sottostante.

5. Vantaggi e svantaggi del modello Telmed

Vantaggi

  • Con la consulenza telefonica pagate premi inferiori. Il modello Telmed consente una riduzione dei premi di circa l’1-30% rispetto al modello standard dell’assicurazione di base.

  • Nei centri telefonici i tempi di attesa sono spesso più brevi rispetto alle visite mediche senza preavviso.

  • Potete discutere e risolvere i problemi al telefono, quindi non è necessario recarsi di persona dal medico.

  • Gli specialisti della telemedicina delle casse malati possono spesso rilasciare un certificato medico accettato da molti datori di lavoro. 

Svantaggi

  • La diagnosi telefonica a distanza può portare a valutazioni errate che possono avere conseguenze sulla salute.

  • In caso di controversia, il certificato medico Telmed non ha valore probatorio a causa della mancanza di un esame personale.

Calcolare e confrontare i premi malattia

6. Qual è la differenza tra il modello HMO e il modello Medico di famiglia?

Anche il modello HMO e il modello Medico di famiglia sono modelli assicurativi alternativi.

Telmed vs. HMO

Nel modello HMO, il primo punto di contatto per le cure mediche è uno studio medico associato o una rete di medici, dove è possibile definire le ulteriori fasi del trattamento.

Telmed vs. Medico di famiglia

Nel modello Medico di famiglia si ha un medico di famiglia fisso come interlocutore in caso di problemi di salute. Se necessario, può quindi indirizzare a uno specialista.

7. Elenco dei numeri di telefono Telmed dei principali assicuratori

Qui si trova una panoramica dei numeri Telmed delle 10 più grandi assicurazioni malattia.

Cassa malati Nome del modello Partner Telefono
Assura
  • AssurCall [1]
  • QualiMed [1]
Medgate 021 555 10 55
Concordia smartDoc [2] Medgate 041 228 18 28
CSS
  • Callmed [1, 2]
  • Multimed [1, 2]
Medgate 058 277 77 77
Helsana BeneFit Plus Telmed [1] Medi24 0800 800 090
Helsana Premed-24 [1] Medi24 0800 773 633
KPT
  • Win.easy [1]
  • Win.win [1]
Medi24 058 310 99 99
Mutuel Assicurazioni PrimaFlex [1] Medgate 0800 852 852
Mutuel Assicurazioni SanaTel [1] Medi24 0800 726 283
Sanitas Callmed [1] Medgate 0844 124 365
Sanitas Medbase MultiAccess [1] Medgate 0848 888 777
Sanitas - Compact Compact One [1] Medgate 0844 111 365
Swica
  • Favorit Medpharm [3]
  • Preferito Telmed [3]
Santé24 044 404 86 86
Visana
  • Med Call [1]
  • Tel Doc [1]
Medi24 0800 633 225

[1] In caso di mancato ricorso alla consulenza telefonica, dopo un primo avvertimento, viene considerata la retrocessione al modello standard dell’assicurazione di base.

[2] In caso di mancato ricorso alla consulenza telefonica non vengono rimborsati i costi.

[3] Santé24 si avvale della consulenza di specialisti qualificati. In caso di necessità, Santé24 organizza per gli assicurati nel modello Telmed di Swica un appuntamento presso uno degli studi medici associati a Swica o da un medico o specialista libero professionista. In caso di mancato ricorso alla consulenza telefonica gli assicurati possono essere retrocessi al modello standard dell’assicurazione di base.

Ultimo aggiornamento: luglio 2023

Articolo pubblicato per la prima volta in data 25.07.2023

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