Prestazioni

Dal medico anziché in spiaggia: cosa copre l’assicurazione viaggi?

INFO
|
Foto: iStock / Sonja Rachbauer

In media gli svizzeri partono in vacanza tre volte all’anno e due viaggi su tre hanno l’estero come destinazione. Ma cosa succede se ci si ammala o si ha un infortunio all’estero? Chi paga i costi? E a cosa serve un’assicurazione viaggi? Comparis spiega tutto.

Maggiori informazioni sulle assicurazioni viaggi

Cosa succede se ho un infortunio all’estero senza assicurazione viaggi?

Non di raro in caso di cure all’estero i turisti finiscono in cliniche private costose o studi medici privati. Tuttavia, l’assicurazione di base obbligatoria e l’assicurazione contro gli infortuni non coprono i costi per le cure private: gli assicurati con copertura di base devono quindi recarsi in un ospedale pubblico o da un medico che applica la tariffa di base.

Dato che i costi per un trattamento privato all’estero sono spesso molto più elevati che in Svizzera, l’importo da pagare può superare con rapidità i 10’000 franchi.

Si possono evitare brutte sorprese all’estero facendosi curare in un ospedale pubblico? Non del tutto: nei Paesi dell’UE/AELS, con l’assicurazione malattia obbligatoria e l’assicurazione contro gli infortuni si ha diritto allo stesso rimborso delle prestazioni delle persone assicurate nel Paese in questione. Negli altri Paesi, invece, le spese per le cure mediche di emergenza sono rimborsate, ma al massimo fino al duplice importo di quanto sarebbero costate in Svizzera. Nei paesi con costi di cura elevati (per es. Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Canada) questo limite si raggiunge molto rapidamente.

Che cosa copre un’assicurazione viaggi?

Non tutte le assicurazioni viaggi proteggono automaticamente dagli elevati costi di una clinica privata all’estero. Si consiglia pertanto di verificare nel dettaglio le prestazioni della propria assicurazione.

Sostanzialmente, l’assicurazione viaggi può essere composta da varie opzioni qui di seguito elencate.

  • Assicurazione di annullamento
  • Comprende il rimborso delle spese sostenute se il viaggio non può essere iniziato per determinati motivi (per es. infortunio, malattia, disordini nella località di destinazione, calamità naturali).

  • Assistance persone
  • Copre i costi legati a una malattia grave, un infortunio grave o il decesso della persona assicurata durante il viaggio (ricerca, salvataggio, trasferimento del defunto in Svizzera), ma per le cure ospedaliere include solo gli anticipi sulle spese.

  • Assicurazione bagaglio di viaggio
  • Assicura lo smarrimento, il danneggiamento e il furto del bagaglio fino alla somma assicurata convenuta.

  • Spese di cura all’estero
  • Rimborsa le spese per trattamenti d’emergenza all’estero che non sono coperte dall’assicurazione malattia o infortuni.

  • Assistance veicoli
  • Copre i servizi di soccorso stradale, il rimorchio e il recupero del veicolo, nonché il rimpatrio del veicolo e le spese di trasporto supplementari. L’assistance veicoli è spesso già inclusa nelle assicurazioni per veicoli a motore o coperta dal costruttore.

Chi desidera proteggersi da spese aggiuntive per un trattamento medico all’estero dovrebbe prestare particolare attenzione al modulo «Spese di cura all’estero», che però non è offerto da tutte le assicurazioni viaggi. Presso alcune casse malati, tuttavia, i costi possono essere coperti da un’apposita assicurazione complementare. Verifichi quindi attentamente le prestazioni dell’assicurazione viaggi e della cassa malati.

Quando devo stipulare un’assicurazione viaggi?

L’assicurazione viaggi può essere stipulata una sola volta per un viaggio specifico o per un anno intero. In generale se viaggia più di due volte all’anno le conviene stipulare un’assicurazione annua. Questa presenta un vantaggio soprattutto per le famiglie: le persone assicurate possono infatti viaggiare separatamente e godere della stessa protezione assicurativa. Con un’assicurazione annua, inoltre, è possibile evitare di stipulare l’assicurazione di annullamento «obbligatoria» delle agenzie viaggio.

Dove trovo una panoramica delle assicurazioni viaggi?

I nostri esperti hanno raccolto le informazioni essenziali in tema di assicurazione viaggi e sono a sua disposizione per aiutarla e consigliarla per il meglio.