Premi assicurativi

I premi della cassa malati 2018 aumentano del 4,9 per cento

ATTUALITÀ
|
In media del 4,9 per cento aumentano i premi della cassa malati nel 2018 – Fonte: iStock

Nel 2018 i premi dell’assicurazione malattia aumenteranno in media del 4,9 per cento. Questo il calcolo di comparis.ch. A battere tutti il cantone Vallese: qui i premi del modello Telmed aumentano in media addirittura del 7,9 per cento. L’aumento percentuale più alto in una singola cassa colpisce gli assicurati nel canton San Gallo. Chi è affiliato alla cassa Avenir con il modello Medico di famiglia e con la franchigia più alta, paga il 21,9 per cento in più dell’anno precedente. Chi abita nei cantoni Basilea città e Ginevra continua a pagare i premi della cassa malati più alti di tutta la Svizzera.

Anche nel 2018 i premi della cassa malati aumentano in maniera netta, andando a caricare nuovamente e in modo ancora più intenso dell’anno passato il bilancio degli assicurati. Da un’analisi dei premi di comparis.ch, emerge un aumento medio del 4,9 per cento, calcolato su tutti i cantoni, le fasce d’età, le casse malati, i modelli e le franchigie. A titolo di confronto, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha di recente comunicato un aumento medio del 4 per cento; questo riguarda però soltanto gli adulti con modello standard, una franchigia di 300 franchi e la copertura infortuni inclusa.

I premi schizzano alle stelle: aumento del 21,9 per cento nel cantone San Gallo

L’aumento più alto in una singola cassa colpisce gli assicurati nel canton San Gallo. Chi è affiliato alla cassa Avenir con il modello Medico di famiglia e con la franchigia più alta, paga il 21,9 per cento in più dell’anno precedente. A livello complessivo svizzero, quindi, 30’000 persone devono calcolare un aumento di oltre il 19,5 per cento.

A battere tutti negli aumenti dei premi è il cantone Vallese: qui chi è affiliato con il modello Telmed dovrà pagare premi della cassa malati più cari, in media, addirittura del 7,9 per cento.

3,2 milioni di assicurati devono attendersi un aumento dei premi superiore alla media annunciata da comparis.ch del 4,9 per cento. 1,2 milioni di assicurati sono invece costretti a considerare aumenti dei premi del 10 per cento, mentre un rincaro di oltre il 15 per cento interesserà comunque circa 190’000 assicurati.

Guardarsi intorno per alternative più convenienti

Queste persone farebbero bene a cercare delle alternative più vantaggiose. L’esperto di casse malati di comparis.ch Felix Schneuwly consiglia a tutti un confronto delle casse malati, che conviene non solo a chi dovrà far fronte a un aumento esorbitante dei premi. «Indipendentemente dall’aumento dei premi individuale si deve tenere sempre sotto controllo l’ammontare assoluto dei propri premi. Confrontare le assicurazioni e ottimizzare i premi aiuta ad alleggerire il bilancio delle spese. Ciò vale in particolare per le famiglie».