Risparmiare sui premi malattia: ecco come fare

I premi di cassa malati possono costare caro. Comparis offre consigli sulle possibilità di risparmio nella cassa malati.

05.10.2023

Email

Una mano getta una moneta in un salvadanaio che si trova su un termosifone.

iStock / AndreyPopov

1.A quanto ammonta il potenziale di risparmio?
2.Assicurazione malattia: risparmiare sui premi con il giusto modello assicurativo 
3.Scegliere una franchigia più alta
4.Cambiare assicurazione di base
5.Stipulare un’assicurazione malattia senza copertura infortuni
6.Approfittare degli sconti famiglia
7.Risparmiare sull’assicurazione complementare
8.Sospendere la cassa malati
9.Richiedere una riduzione individuale dei premi (RIP)
10.Pagare i premi malattia una volta l’anno

1. A quanto ammonta il potenziale di risparmio?

Nel 2024, circa 0,7 milioni di assicurati potrebbero risparmiare almeno il 40% sui premi di cassa malati. Secondo un’analisi di Comparis, il potenziale di risparmio massimo è di 3’190.80 franchi.

Si può risparmiare sui premi:

  • passando a una delle cinque casse malati più convenienti nella propria regione di premi;

  • aumentando la franchigia;

  • e/o cambiando modello presso la propria cassa.

Potenziale di risparmio su 10 anni

Come mostra un confronto di Comparis, cambiando cassa malati un adulto può risparmiare in dieci anni un importo pari a un’auto di piccole dimensioni.

Prendiamo il caso che alla fine del 2012/2013 siate passati dalla cassa malati più cara a quella più conveniente e abbiate modificato modello di cassa malati e franchigia. Entro la fine dell’anno 2022/2023 avreste risparmiato fino a 40’000 franchi.

Il potenziale di risparmio è l’importo che una persona assicurata può risparmiare nel rispettivo anno di premio, cambiando cassa malati. Il potenziale di risparmio corrisponde alla differenza tra il premio annuale della cassa malati attuale e il premio annuale della cassa malati più conveniente.

Vi siete appena trasferiti in Svizzera o volete confrontare i premi per i neonati? Il potenziale di risparmio sta nella differenza tra il premio più caro e quello più conveniente.


2. Assicurazione malattia: risparmiare sui premi con il giusto modello assicurativo 

Con i modelli assicurativi alternativi si ottengono premi fino al 30% più bassi. Tra i modelli assicurativi alternativi rientrano:

Nel confronto tra casse malati si può scoprire qual è più adatto alle proprie esigenze.

3. Scegliere una franchigia più alta

Più alta è la franchigia, più basso sarà il premio. Gli adulti che scelgono la franchigia massima di 2’500 franchi risparmiano fino a 1’540 franchi all’anno. Chi ha meno di 18 anni, invece, con la franchigia più alta (600 franchi) risparmia ogni anno fino a 420 franchi. 

Con una franchigia elevata si partecipa maggiormente ai costi per le cure mediche. Invece di pagare al massimo 1’000 franchi, nel peggiore dei casi si devono pagare 3’200 franchi per la franchigia e la quota parte. Bisogna capire se si è in grado di sostenere costi più elevati in caso di emergenza, ad esempio se subentra una malattia grave.

4. Cambiare assicurazione di base

L’assicurazione di base e l’assicurazione complementare si possono stipulare con casse malati differenti. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono chiaramente stabilite e sono identiche per tutte le casse malati. Conviene quindi passare a una cassa malati più conveniente.

Calcolare e confrontare i premi malattia

5. Stipulare un’assicurazione malattia senza copertura infortuni

Se lavorate almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro siete automaticamente assicurati contro gli infortuni secondo la LAINF. La copertura infortuni dell’assicurazione malattia non è quindi necessaria. A seconda della cassa malati si può risparmiare fino al 10% sui premi.

Chi non è più coperto contro gli infortuni tramite il datore di lavoro deve comunicarlo il prima possibile alla cassa malati. In questo modo si include nuovamente la copertura infortuni secondo la LAMal. Di conseguenza, i premi dell’assicurazione di base aumentano.

6. Approfittare degli sconti famiglia

Nell’assicurazione di base, molte compagnie assicurative offrono uno sconto a partire dal secondo figlio assicurato.

Diverse assicurazioni complementari prevedono sconti per le famiglie già a partire dal primo figlio. Può quindi convenire assicurare genitori e figli presso la stessa cassa malati.

7. Risparmiare sull’assicurazione complementare

Avete un’assicurazione ospedaliera? Allora vi conviene scegliere i prodotti Flex. In questo caso partecipate ai costi di un upgrade per una degenza ospedaliera in un reparto semiprivato o privato. In cambio si pagano premi più bassi e si risparmia nel corso degli anni un importo complessivamente molto superiore alla partecipazione annuale massima per gli upgrade.

Molte compagnie assicurative offrono ad aziende, associazioni o comuni sconti per l’affiliazione a un’assicurazione complementare.Si consiglia quindi di verificare le rispettive affiliazioni e di confrontare le offerte.

8. Sospendere la cassa malati

La sospensione della cassa malati è possibile a determinate condizioni. L’assicurazione di base può essere sospesa ad esempio durante il servizio militare. Alcune assicurazioni complementari possono anche essere sospese, ad esempio durante un lungo viaggio all’estero.

9. Richiedere una riduzione individuale dei premi (RIP)

Le persone a basso reddito beneficiano in alcuni casi di sconti sui premi. Questo solo se il reddito imponibile annuo deve essere inferiore a un determinato importo.

I cantoni pagano un contributo per la riduzione dei premi direttamente all’assicurazione malattia della persona avente diritto.

Problemi nel pagamento dei premi della cassa malati

Difficoltà a pagare i premi di cassa malati? Per il 17,8% della popolazione svizzera la situazione è diversa per ogni pagamento. Questo è quanto emerge da un recente sondaggio di Comparis sui premi delle casse malati. Il 14,1% degli intervistati si trovasempre più in difficoltà a pagare i premi – e questo accadeva anche prima del noteole aumento nel 2023.

10. Pagare i premi malattia una volta l’anno

Alcune casse malati offrono degli sconti a chi paga i premi ogni sei mesi o una volta l’anno invece che mensilmente. Conviene verificare presso la propria assicurazione gli sconti per il pagamento anticipato dei premi malattia.

Anche per le assicurazioni complementari gli assicurati possono risparmiare costi inutili. Qui potete scoprire quali sono le assicurazioni complementari davvero utili.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 07.11.2022

Altri articoli interessanti

Selbstbehalt der Krankenkasse: Definition & Infos

09.08.2023

Rega-Gönner: Vorteile und Kosten einer Mitgliedschaft

06.04.2023

Prämienregionen Krankenkasse: Was gilt in welchem Kanton?

11.07.2022

Krankenkassenprämien 2024: 8,7 Prozent teurer

26.09.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente