Premi assicurativi

Dalla cassa malati all’assicurazione auto: ecco i voti di Comparis di quest’anno!

ANALISI
|
Qual è la migliore assicurazione quest’anno? comparis.ch risponde.

Qual è il grado di soddisfazione degli svizzeri nei confronti delle compagnie assicurative e degli istituti ipotecari? Anche quest’anno comparis.ch era interessato a conoscere le risposte. In collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato GfK, il principale servizio di confronto internet della Svizzera ha condotto un sondaggio rappresentativo. Ora gli offerenti ricevono i voti 2017.

Che si tratti di assicurazione malattia, auto, mobilia domestica o ipoteche, per molte persone la soddisfazione clienti ha un ruolo determinante per la scelta del proprio offerente. Da lungo tempo comparis.ch tiene conto di tale necessità e conduce quindi una volta all’anno un ampio sondaggio sulla soddisfazione clienti.

Gli intervistati valutano la qualità dei loro offerenti sotto vari aspetti. Tra questi rientrano ad esempio la competenza dei collaboratori, la reperibilità delle persone di contatto, l’ammontare dei premi e le condizioni. Le valutazioni delle singole voci vanno a comporre il voto complessivo.

Chi ha conquistato il podio quest’anno?

Migliori della classe: Swica, La Mobiliare e Luzerner Kantonalbank

Swica, La Mobiliare e Luzerner Kantonalbank: ecco le società con i clienti più soddisfatti. La Mobiliare riceve la valutazione più alta in entrambe le categorie assicurazione auto e assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata, mentre Swica raggiunge l’apice tra le casse malati. Luzerner Kantonalbank guida la classifica tra gli istituti ipotecari.

Ecco i risultati delle varie categorie.

 

Cassa malati

Swica guida la classifica della soddisfazione clienti tra le casse malati con il voto 5,4. Tre casse malati raggiungono il secondo posto con il voto 5,3 mentre la medaglia di bronzo con il voto 5,2 va a ben cinque assicuratori malattia.

Posizione Cassa malati Voto
1 Swica 5,4
2 Agrisano 5,3
2 Concordia 5,3
2 ÖKK 5,3
3 Helsana 5,2
3 KPT / CPT 5,2
3 Philos 5,2
3 Progrès 5,2
3 Sanitas 5,2

 

Assicurazione auto e mobilia domestica

Con il voto complessivo di 5,5 per l’assicurazione auto e 5,4 per l’assicurazione mobilia domestica, La Mobiliare si è aggiudicata una classica vittoria doppia. In entrambe le categorie l’assicurazione bernese riceve dai propri clienti i migliori voti complessivi rispetto a tutti gli avversari.

Tra le assicurazioni auto il secondo va a smile.direct, mentre il terzo è condiviso da tre compagnie.

Posizione Assicurazione auto Voto
1 La Mobiliare 5,5
2 smile.direct 5,4
3 Touring Club Svizzero 5,3
3 Vaudoise 5,3
3 Zurich 5,3

Nella categoria dell’assicurazione mobilia domestica smile.direct e Vaudoise si spartiscono il secondo posto. Ben cinque assicuratori conquistano il terzo posto con il voto complessivo di 5,2.

Posizione Assicurazione mobilia domestica Voto
1 La Mobiliare 5,4
2 smile.direct 5,3
2 Vaudoise 5,3
3 Allianz Suisse 5,2
3 AXA Winterthur 5,2
3 Helvetia 5,2
3 Visana 5,2
3 Zurich 5,2

 

Ipoteche

Tra gli istituti ipotecari sono i clienti di Luzerner Kantonalbank i più soddisfatti, i quali valutano il proprio offerente con il voto complessivo di 5,4. Il secondo posto è condiviso da tre banche con il voto 5,3, mentre sono ben sei istituti ad aggiudicarsi il terzo gradino del podio.

Posizione Istituto ipotecario Voto
1 Luzerner Kantonalbank 5,4
2 Basellandschaftliche Kantonalbank 5,3
2 PostFinance 5,3
2 Raiffeisen 5,3
3 Banca Coop 5,2
3 Berner Kantonalbank 5,2
3 Banca Migros 5,2
3 St. Galler Kantonalbank 5,2
3 UBS SA 5,2
3 Zürcher Kantonalbank 5,2

 

Voti di Comparis

Tutti i voti in dettaglio possono essere visualizzati sulle pagine di comparis.ch. Questo strumento aiuta i consumatori a informarsi, non solo sul prezzo e sul tipo di prestazioni, ma anche sulla qualità dei servizi degli offerenti e a prendere la gusta decisione per la propria situazione.