Finanziamento auto

Il finanziamento della sua auto


Senza ombra di dubbio, la variante più conveniente è pagare l’auto in contanti. Tuttavia, a seconda della situazione, può essere necessario finanziare l’acquisto di un’auto. Viene quindi naturale chiedersi quale sia alla fine la soluzione migliore: leasing o credito auto.

A un primo sguardo un leasing sembra la variante più conveniente. Ma attenzione: non sono importanti soltanto i costi degli interessi annuali. I costi complessivi per tutta la durata di utilizzo del veicolo sono influenzati anche da altri fattori: proprietà o meno del veicolo, costi assicurativi, chilometraggio, aspetti fiscali e durata.

Confronto del credito privato

Calcoli i costi del suo credito privato e confronti le offerte.

Calcolatore del leasing auto

Qui può calcolare l’importo delle sue rate mensili.
 


Esempio di calcolo: leasing vs. credito

Leasing 4.9% Credito 7.9%
Prezzo di acquisto dell’auto 30’000 30’000
Valore residuo 12’000  
Importo finanziato 18’000  
Durata in mesi 48 48
Tasso d’interesse 4.90% 7.90%
   
Onere finanziario mensile 458.90 727.15
Costi complessivi delle rate 22’027 34’903
Costi complessivi incl. acquisizione del veicolo 34’027 34’903
   
Differenza finanziamento   876
Differenza assicurazione   -804
Differenza totale (risparmio rispetto al leasing)   72

 

Un credito auto è la denominazione pubblicitaria del credito privato. Il cliente paga il valore completo dell'auto in rate mensili a tasso d'interesse fisso per un determinato periodo di tempo.

Acquistare un'auto tramite credito è la soluzione migliore per chi, in seguito al pagamento rateale e alla fine della durata del credito, desidera tenere il veicolo. Se preferisce questa variante di finanziamento auto, abbia l'accortezza di informarsi anche online. Sul web è infatti disponibile un numero sempre crescente di crediti, i cui tassi possono risultare più vantaggiosi rispetto al credito tradizionale della propria banca. In caso di leasing auto è conveniente confrontare le offerte. Su comparis.ch, attraverso il calcolatore leasing auto, ha la possibilità di individuare i valori di riferimento importanti per il leasing auto. Per semplificarle i passi successivi le mettiamo a disposizione un modello di contratto d'acquisto di un'auto.

Tenga conto del fatto che, nel caso di finanziamento auto tramite leasing, è d'obbligo un'assicurazione casco totale. Per trovare l'assicurazione più vantaggiosa per il suo veicolo può servirsi il del nostro (confronto assicurazione auto).

 

Video sul finanziamento auto