Consigli ass. protezione giuridica

L'assicurazione protezione giuridica

I consigli di comparis per l'assicurazione protezione giuridica privata

  • Prima di stipulare un'assicurazione per la protezione giuridica privata, conviene valutare la percentuale di rischio che si corre di imbattersi in controversie giuridiche di un certo peso ad esempio con il datore di lavoro, il proprietario dell'appartamento, oppure nell'ambito di situazioni contrattuali di vendita, di acquisto, ecc.
     
  • Attenzione: i processi giuridici per i diritti lavorativi fino ad un valore in causa pari a CHF 30'000 e i processi di fronte ad autorità di conciliazione per questioni relative alla locazione sono gratuiti, così come lo sono quelli presso il tribunale dell'assicurazione sociale. C'è inoltre la possibilità di ricevere un'assistenza legale gratuita, in caso ciò risulti necessario e i costi non possano essere sostenuti.
     
  • Helsana offre una conveniente assicurazione complementare ambulatoria, chiamata "Top", la quale comprende una protezione giuridica della salute. Questa assicurazione è consigliabile se si desidera disporre di un'assicurazione complementare ambulatoria senza dover per forza di cose stipulare un'assicurazione protezione giuridica completa. La protezione giuridica sanitaria è limitata ai litigi con medici, ospedali (errori di diagnosi e di prescrizioni), assicuratori sociali e privati (ad esempio pretese di pensioni) e a rivendicazioni di diritti verso terzi responsabili.

I consigli di comparis per l'assicurazione protezione giuridica per la circolazione

  • A chiunque, un automobilista o un semplice pedone, è consigliabile riflettere sulla possibilità di stipulare un'assicurazione protezione giuridica della circolazione. Nel caso di liti giuridiche concernenti danni alla schiena, colpi di frusta, importo della pensione o grado di capacità lavorativa, i costi possono salire rapidamente. Il premio annuale è modesto in confronto alle spese di un avvocato.

I consigli generali di comparis sull'assicurazione protezione giuridica

  • Controlli se possiede già una protezione civile (compresa in altre assicurazioni o casse malati, oppure come parte delle trattenute dello stipendio o dell'affitto e così via).
     
  • Le differenze dei premi possono essere del 100% e oltre. Vale la pena dunque consultare le diverse offerte.
     
  • Preferisca un'assicurazione protezione giuridica, per cui in caso di danno può scegliere l'avvocato personalmente. I giuristi a disposizione tramite le compagnie assicurative, hanno la tendenza ad acconsentire velocemente ad un confronto oppure a considerare un processo senza speranze. Avvocati che agiscono come liberi professionisti non hanno la pressione che concerne i costi giuridici.
     
  • Scelga un'assicurazione protezione giuridica che abbia una possibilità di disdetta annuale.