Pagamenti

Enormi differenze di prezzo tra le autorizzazioni di parcheggio per i residenti

ANALISI
| Di Leo Hug |
Foto: iStock / Oleksandr Filon

Comparis ha esaminato i prezzi delle autorizzazioni di parcheggio per residenti nelle 40 maggiori città svizzere, constatando enormi differenze. Infatti, il prezzo varia da 8 a 1’080 franchi.

Chi abita in città e possiede un’automobile lo sa bene: trovare un parcheggio è difficile, e affittarne uno è caro. Ecco perché le città svizzere mettono a disposizione dei residenti autorizzazioni di parcheggio di lunga durata nel rispettivo quartiere. L’analisi di Comparis mostra tuttavia che i prezzi variano notevolmente da città a città. I residenti di Riehen (BS), ad esempio, per un’autorizzazione di parcheggio annuale pagano solo 8 franchi, mentre a Wetzikon (ZH) il prezzo è di ben 1’080 franchi. Rapperswil (SG) a sua volta rilascia autorizzazioni di parcheggio per un costo di 1’000 franchi solo per determinate aree, mentre nella città di Baar (ZG) le autorizzazioni per i residenti non esistono.

Città della Svizzera romanda molto più convenienti

I cantoni della Svizzera romanda si mostrano più generosi nei confronti degli abitanti che non dispongono di un parcheggio privato. Le città del canton Ginevra, ad esempio, per un’autorizzazione di parcheggio annuale chiedono 200 franchi. In una votazione cantonale del 2011, i cittadini di La Chaux-de-Fonds hanno deciso a grande maggioranza che la sosta nel proprio quartiere per i residenti dev’essere gratuita, a parte una piccola tassa di 20 franchi. La tabella mostra tuttavia che le autorizzazioni di parcheggio di lunga durata piuttosto convenienti sono disponibili anche nel canton Berna e Basilea Città. In cima alla classifica delle città meno esose troviamo il comune di Riehen con soli 8 franchi all’anno.

Città Prezzo per l’autorizzazione di parcheggio annuale
Baar ZG
Non disponibile
Wetzikon (ZH)
CHF 1’080
Rapperswil-Jona (SG)
CHF 1’000
Wädenswil (ZH)*
CHF 720
Winterthur (ZH)
CHF 710
Lucerna
CHF 600
Coira (GR)**
CHF 600
Kriens (LU)
CHF 600
Wil (SG)
CHF 600
Uster (ZH)***
CHF 540
Losanna (VD)
CHF 500
Dübendorf (ZH)
CHF 500
Lugano (TI)
CHF 480
Dietikon (ZH)
CHF 480
Kreuzlingen (TG)
CHF 420
Sciaffusa
CHF 420
Friborgo
CHF 396
San Gallo
CHF 360
Köniz (BE)
CHF 360
Zugo
CHF 360
Frauenfeld (TG)
CHF 360
Renens (VD)
CHF 360
Emmen (LU)
CHF 350
Biel/Bienne (BE)
CHF 330
Zurigo
CHF 300
Sion (VS)
CHF 300
Bulle (FR)
CHF 300
Basilea
CHF 284
Yverdon-les-Bains (VD)
CHF 270
Berna
CHF 264
Thun (BE)
CHF 220
Ginevra
CHF 200
Vernier (GE)
CHF 200
Lancy (GE)
CHF 200
Meyrin (GE)
CHF 200
Carouge (GE)
CHF 200
Montreux (VD)
CHF 170
Neuchâtel (NE)
CHF 110
La Chaux-de-Fonds (NE)
CHF 20
Riehen (BS)
CHF 8

* Senza un abbonamento ai trasporti pubblici, la variante più conveniente per gli abitanti di Wädenswil sull’area di parcheggio Glärnisch costa 864 franchi. 
** Solo in periferia nella zona della Obere Au
*** Ai 60 franchi all’anno per il parcheggio di giorno si aggiungono 40 franchi al mese per il parcheggio di notte.

Imposte elevate, ma meno tasse amministrative

Una spiegazione a queste differenze di prezzo viene fornita da Leo Hug, esperto di finanze presso Comparis: «La tolleranza riferita al parcheggio di lunga durata non è tanto una questione di regione linguistica, bensì di pressione fiscale.» I cantoni di Berna e Basilea, ad esempio, insieme ad altri cantoni della Svizzera romanda, rientrano tra i cantoni con una tassazione molto elevata. E questo, secondo Hug, non è un caso: «Nei cantoni ad alta tassazione, i cittadini sono meno disposti a sborsare altro denaro in tasse amministrative.»

L’aumento dei prezzi è oggetto di dibattito

«Nella regione di Zurigo nonché nella Svizzera centrale e quella orientale si osserva la tendenza a fissare prezzi più elevati o a imporre limitazioni nel rilascio delle autorizzazioni di parcheggio», constata l’esperto di Comparis. Infatti, nel mese di luglio il Consiglio comunale di Zurigo ha presentato al suo parlamento un’ordinanza che prevede un aumento del prezzo dell’autorizzazione di parcheggio di lunga durata da 300 a 780 franchi. Anche Wetzikon è in procinto di modificare il sistema di gestione dei parcheggi, motivo per cui attualmente non si rilascia più nessuna autorizzazione annuale. A partire dal 2021, il Consiglio comunale di Lucerna intende rilasciare le autorizzazioni ai residenti solo se questi sono in grado di dimostrare che il loro condominio non mette a disposizione nessuna possibilità di parcheggio.