Confronto abbonamenti per cellulare: trovare abbonamenti mobile convenienti in Svizzera

Passate a un nuovo abbonamento per cellulare confrontando le offerte attuali dei principali provider operativi in Svizzera e trovando quella più adatta alle vostre esigenze.

Confrontare gli abbonamenti mobile

Ecco tutti i consigli per l’abbonamento mobile

Perché confrontare con Comparis?

Mano schiocca le dita e indica un cellulare

Online e trasparente

Con pochi clic si possono confrontare diversi prodotti – con tanto di prezzi trasparenti e promozioni attuali.

La cartina della Svizzera con la croce svizzera

Operatori svizzeri

Su Comparis è possibile confrontare gli abbonamenti mobile di diversi operatori svizzeri.

Cartelletta con lente d’ingrandimento

Confronto su misura

Prepagata, abbonamento, chiamate illimitate o roaming: su Comparis si trovano le offerte più adatte alle proprie esigenze.

Mano schiocca le dita e indica un cellulare

Online e trasparente

Con pochi clic si possono confrontare diversi prodotti – con tanto di prezzi trasparenti e promozioni attuali.

La cartina della Svizzera con la croce svizzera

Operatori svizzeri

Su Comparis è possibile confrontare gli abbonamenti mobile di diversi operatori svizzeri.

Cartelletta con lente d’ingrandimento

Confronto su misura

Prepagata, abbonamento, chiamate illimitate o roaming: su Comparis si trovano le offerte più adatte alle proprie esigenze.

Confrontare online i contratti mobile

Ecco a cosa fare attenzione quando si tratta di abbonamenti mobile

Passare a un nuovo operatore non dev’essere stressante e nemmeno dispendioso a livello di tempo. Ecco perché abbiamo raccolto i punti più importanti da non dimenticare.

Un nuovo abbonamento mobile in 4 semplici passi

In Svizzera si può scegliere tra diversi provider di telefonia mobile. Per capire qual è l’operatore giusto bisogna valutare le proprie esigenze personali.

Swisscom, Sunrise e Salt gestiscono ciascuna la propria rete mobile. La qualità della copertura varia a seconda della zona. Bisogna considerare i luoghi in cui si passa la maggior parte del tempo, come ad esempio la propria abitazione, l’ufficio o il tragitto casa-lavoro e verificare la copertura di rete dell’operatore di telefonia mobile scelto: verificare la copertura di rete mobile.

Swisscom, Sunrise e Salt offrono prodotti tendenzialmente più cari. In compenso, però, nei loro negozi offrono supporto e assistenza diretta ai propri clienti. Altri provider utilizzano la stessa rete ma offrono prezzi più bassi e meno servizi. In generale, le differenze tra gli abbonamenti per cellulare riguardano il tipo di prodotto, la durata del contratto e il prezzo.

Non bisogna dimenticare la durata minima e il termine di disdetta del contratto attuale. Di solito, un abbonamento si può disdire contattando per iscritto o per telefono il servizio clienti del proprio operatore di telefonia mobile. A volte si può disdire l’abbonamento anche tramite il servizio chat disponibile sul sito web. In genere chi disdice il contratto prima dei termini stabiliti deve pagare una tassa.

Se si decide di passare a un nuovo provider di telefonia mobile, sarà quest’ultimo a occuparsi della disdetta del vecchio contratto.

Chi cambia operatore può conservare tranquillamente il proprio numero di telefono senza costi aggiuntivi: basta comunicarlo alla nuova compagnia telefonica quando si firma il contratto. Ci penserà il nuovo operatore a trasferire il numero di telefono attuale.

Il nuovo provider informa l’utente sulla data esatta della modifica della tariffa e invia per tempo la nuova carta SIM. La carta SIM ha un nuovo PIN che si può modificare nelle impostazioni dopo aver inserito per la prima volta la scheda nello smartphone.

Nel confronto si trovano prodotti di offerenti che accettano richieste di offerte/contatto da parte di Comparis e prodotti di offerenti che non accettano richieste di offerte/contatto da parte di Comparis. Gli offerenti inclusi nel confronto utilizzano l’interfaccia di Comparis e/o hanno pubblicato dati a cui Comparis ha accesso. L’ordine dei risultati di ricerca si basa su criteri oggettivamente misurabili che è possibile selezionare tramite i filtri. L’unica eccezione è rappresentata dalle offerte chiaramente contrassegnate come «Annunci».

Informazioni interessanti sugli abbonamenti mobile

Il nostro smartphone ci accompagna in quasi tutte le attività della vita quotidiana. Comparis ha raccolto le informazioni più interessanti sul tema.

 

Quale rete ha la copertura migliore?

Copertura di rete Swisscom, Sunrise UPC e Salt in Svizzera: quale operatore utilizza quale rete? E quale rete ha la migliore copertura? Comparis mostra le differenze.

Ecco come trovare il pacchetto dati ideale per lo smartphone

Trovare un nuovo abbonamento mobile non è un’impresa facile: si fa fatica a confrontare le tariffe mensili, si può scegliere tra una marea di opzioni aggiuntive, e quando si tratta di roaming all’estero ci si confonde rapidamente. A questo si aggiungono di continuo offerte e tariffe speciali.

Come faccio a disdire il mio abbonamento mobile?

Se desiderate disdire l’abbonamento per cellulare o cambiare provider dovete fare attenzione ad alcuni punti. Ecco una serie di consigli utili per chi vuole cambiare operatore e risparmiare sull’abbonamento mobile.

Roaming: risparmiare con le carte prepagate

comparis.ch offre una panoramica sulle carte SIM prepagate straniere con cui i turisti svizzeri possono risparmiare quando sono in vacanza. Inoltre: consigli per l’acquisto di una carta prepagata.

Operatori di telefonia mobile a confronto

Aldi Mobile Logo
Coop Mobile Logo
Post Mobile Logo
Digital Republic Logo
Galaxus Mobile Logo
GIB-Solutions Logo
GoMo Logo
Logo iWay
Lebara Logo
Logo Lidl Connect
Lycamobile Logo
MBudget Logo
Mucho Logo
Logo netvoip
Quickline Logo
SAK Logo
Salt Logo
Logo Seabix
Sunrise Logo
Swisscom Logo
Logo Swype
Talktalk Logo
Logo Teleboy
Logo Thurcom
Logo VTX
Wingo Logo
Logo Yallo

Domande frequenti e risposte sugli abbonamenti per cellulare

Le principali differenze tra gli abbonamenti mobile riguardano l’offerta, la durata del contratto e il prezzo. Il prezzo viene definito in base ai seguenti parametri:

  • volume di dati mobili

  • roaming (utilizzo del cellulare all’estero)

  • velocità di connessione internet

  • internet, chiamate e SMS/MMS senza limiti

  • provider e copertura di rete

Per ogni tipologia di utente c’è l’abbonamento ideale. Basta porsi le seguenti domande:

  • Quanti minuti di chiamate faccio in un mese?

  • Quanti dati mobili consumo in un mese?

  • Viaggio spesso all’estero e voglio utilizzare il mio cellulare quando sono in giro?

Una volta risposto a queste domande sarà più facile capire cosa si sta cercando. Chi utilizza poco il cellulare farebbe meglio a optare per un’offerta prepagata, così dovrà solo caricare il credito prima di utilizzare il dispositivo. In questo modo ha nessun vincolo e può cambiare provider in qualsiasi momento. Sul mercato si trovano anche offerte prepaid con pacchetti di dati, che permettono di utilizzare internet quando si è in giro.

Chi telefona molto o naviga spesso su internet dovrebbe invece prendere in considerazione un abbonamento flat. Un abbonamento roaming è invece la soluzione ideale per chi va spesso all’estero.

Gli abbonamenti dati più comuni offrono un volume mensile di 1 GB, 4 GB o illimitato. 1 GB di dati è sufficiente per leggere e-mail e notizie, e per inviare messaggi tramite Whatsapp. Chi utilizza soprattutto i social media ha bisogno di un volume di dati tra 1 e 4GB. Se si vuole invece ascoltare la musica per ore intere, allora sono necessari almeno 4GB. Un abbonamento illimitato, poi, è la soluzione ideale per chi guarda regolarmente video e film su Youtube o Netflix, o per chi naviga su internet con il computer portatile utilizzando il cellulare come hotspot.

Alcuni esempi di consumo dei dati:

  • social media: 300 MB ogni 30 minuti

  • guardare una partita di calcio dal cellulare: 6 GB

  • guardare contenuti su Netflix in bassa qualità: 250 MB

  • inviare messaggi tramite Whatsapp: 1 KB ogni 200 caratteri

  • inviare video tramite Whatsapp: fino a 90 KB

  • inviare messaggi vocali tramite Whatsapp: 0,3 MB al minuto

Scegliendo una flatrate si paga lo stesso prezzo ogni mese. Potete navigare su internet, telefonare e inviare SMS senza limiti. Un abbonamento flat rate vi conviene soprattutto se telefonate molto e navigate spesso con il cellulare.

Il 5G è la nuova generazione di telefonia mobile e uno standard diffuso in tutto il mondo. Le reti 5G permettono di raggiungere velocità di connessione internet decisamente più alte rispetto al 4G. A seconda della distanza e della copertura di rete, un cellulare 5G può essere anche dieci volte più veloce di uno smartphone 4G.

Un abbonamento roaming conviene a chi va spesso all’estero e usa molto il cellulare per telefonare e navigare su internet.

Un’offerta prepagata conviene a chi vuole innanzitutto essere reperibile e per navigare su internet usa prevalentemente il Wi-Fi. Con un abbonamento prepaid, infatti, chi non fa chiamate di continuo e non deve utilizzare la rete mobile può risparmiare molto. Per utilizzare di tanto in tanto la rete dati mobile, poi, si possono acquistare pacchetti di dati prepagati.

Con un abbonamento dati si può utilizzare internet mobile, quindi ad esempio navigare con il computer portatile, il tablet o lo smartwatch. Ma si può anche utilizzare un router portatile e scegliere un abbonamento dati per navigare in internet a casa.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente