Pacchetti di dati mobili in Svizzera

Qual è il pacchetto di dati che fa per me? Quanto tempo posso navigare con 3 GB? Comparis aiuta a trovare l’abbonamento di telefonia mobile più adatto alle proprie esigenze.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

07.10.2022

Lenta connessione internet sullo smartphone. Il video non si carica.

iStock / Tero Vesalainen

1.Ho bisogno di una flatrate per internet mobile?
2.Qual è il volume di dati richiesto da quale attività?
3.Come faccio a capire quanti dati utilizzo al mese?
4.Pacchetti di dati: quale operatore scegliere?
5.Tariffa flat per internet con prepagata: conviene?
6.I pacchetti dati si possono utilizzare anche all’estero?
7.Consigli per trovare il giusto pacchetto di dati

1. Ho bisogno di una flatrate per internet mobile?

Con una flatrate per internet mobile si paga un prezzo forfettario per l’utilizzo di internet tramite smartphone e si possono utilizzare quantità di dati illimitate. Se rispondete di sì alla maggior parte delle seguenti domande, allora dovreste optare per un abbonamento flatrate:

  • Vi capita spesso di ascoltare musica in streaming su Spotify?

  • Guardate film su Netflix o Youtube?

  • Fate i pendolari e collegate spesso il vostro laptop alla rete tramite hotspot?

  • Inviate video e immagini tramite Whatsapp?

  • Guardate reel su Instagram o video su Tiktok?

  • Usate Google Maps come navigatore?

Utilizzate il vostro cellulare per controllare occasionalmente le e-mail o inviare messaggi di testo tramite Whatsapp? In questo caso è sufficiente un abbonamento di telefonia mobile con un volume di dati limitato.

Buono a sapersi

Negli ultimi mesi sono diminuite le differenze di prezzo tra gli abbonamenti flatrate e quelli che includono pacchetti dati limitati. La panoramica si trova nel confronto delle tariffe per cellulari di Comparis.

2. Qual è il volume di dati richiesto da quale attività?

Soprattutto i video consumano una grande quantità di dati: guardare un’ora di Netflix con risoluzione standard consuma 1 GB. Per un video di dieci minuti in alta risoluzione su Facebook o Youtube ci vogliono 300 MB. Anche per utilizzare Google Maps servono molti dati (3 MB al minuto).

Utilizzate FaceTime o Whatsapp le videochiamate? Una videochiamata di dieci minuti consuma circa 50 MB di dati. Le chiamate normali consumano circa 3 MB ogni dieci minuti, un messaggio vocale di 60 secondi 0,3 MB.

Navigate con lo smartphone su internet e leggete le notizie sulle app? Allora bastano circa otto ore per consumare 1 GB. I video invece consumano 1 GB dopo solo ca. 30-60 minuti – a seconda della qualità e della piattaforma. Instagram e Facebook consumano 10 MB al minuto. Ciò significa che si esauriscono i dati dopo circa un’ora e mezza. 

Consiglio: di solito le pagine internet con molto testo e poche immagini consumano molti meno dati.

Ascoltate musica in streaming e guardate brevi video di tanto in tanto? Allora conviene includere nell’abbonamento più gigabyte – oppure passare a una flatrate. 3 GB sono sufficienti per guardare circa un’ora di Netflix, passare un’ora sui social media e telefonare tramite internet.

Se leggete solo le e-mail e inviate messaggi di testo, 500 MB bastano per un mese. Riuscite a starci dentro anche se inviate immagini di piccole dimensioni e messaggi vocali. Guardando i video, consumate mezzo gigabyte dopo circa 15 minuti (a seconda della qualità).

3. Come faccio a capire quanti dati utilizzo al mese?

Sia su Android che iOS, è possibile scoprire facilmente le quantità di dati utilizzate.

  • iOS: il volume di dati utilizzati si trova nelle «Impostazioni» sotto «Dati mobili». È possibile ripristinare le statistiche dei dati all’inizio del mese (alla fine della pagina) e poi monitorare il consumo.

  • Android: le informazioni si trovano nelle «Impostazioni» sotto «Connessione e condivisione», «Utilizzo dati».

Ecco come consumare meno volume di dati

  • Netflix: impostate la qualità con cui volete guardare i film e le serie in streaming.

  • Bloccare i dati mobili per alcune app: sia su iPhone che su Android potete scegliere quali app far funzionare solo tramite Wi-Fi.

  • Utilizzo offline: scaricate musica sul vostro dispositivo preferibilmente tramite WLAN. Ad esempio, è possibile utilizzare Spotify anche offline.

  • In generale navigate possibilmente su una rete WLAN (sicura).

4. Pacchetti di dati: quale operatore scegliere?

In Svizzera ci sono tre grandi provider che mettono a disposizione la propria rete mobile: Swisscom, Sunrise e Salt. Inoltre, ci sono diversi operatori più piccoli che utilizzano la rete di questi tre offerenti. Tra questi rientrano: Wingo, Coop Mobile, M-Budget Mobile, Yallo e Aldi Mobile.

Innanzitutto dovete verificare la copertura di rete: se date grande importanza ai negozi fisici e alla consulenza personale, allora è meglio se optate per i provider principali. Se invece preferite contattare l’operatore tramite chat o e-mail, conviene scegliere un offerente di dimensioni più piccole.

Quanto costano 3, 5 o 10 GB di dati?

Alcuni provider offrono solo dati illimitati, ma riducono la velocità dopo una certa quantità di dati utilizzati. Con alcuni operatori sono inclusi il roaming dati all’estero e le telefonate. Su Comparis si trova una panoramica dei prezzi attuali degli abbonamenti:

Le offerte combinate convengono?

Con molti provider è possibile combinare il proprio pacchetto internet e TV con l’abbonamento per smartphone. In cambio, si ricevono sconti. Per chi sceglie tutti e tre i servizi, un’offerta combinata può essere un’ottima opzione. Se tuttavia non si ha più bisogno di un pacchetto TV, solitamente è meglio optare per offerte singole.

5. Tariffa flat per internet con prepagata: conviene?

Di solito un abbonamento flatrate è molto più conveniente rispetto a una prepagata. Le offerte prepagate valgono la pena se non si avete bisogno di internet mobile ogni giorno. Inoltre, sono anche utili per scoprire quanto volume di dati vi serve.

6. I pacchetti dati si possono utilizzare anche all’estero?

Alcuni abbonamenti flatrate includono l’utilizzo di volumi di dati all’estero, ma non è sempre cosî. Spesso l’utilizzo dei dati all’estero è limitato a 1 GB o meno. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, la navigazione è inclusa in una determinata area geografica, ad esempio UE/Europa occidentale.

Volete andare sul sicuro? Allora è meglio se acquistate una carta SIM prepagata all’estero o installate una eSIM.

7. Consigli per trovare il giusto pacchetto di dati

  • Informarsi sulle offerte per coppie e famiglie: alcuni provider offrono sconti per famiglie o riduzioni per persone della stessa economia domestica.

  • Verificare la copertura di rete dei provider: Swisscom e Sunrise offrono la copertura migliore, mentre la rete di Salt è meno performante in determinate regioni periferiche.

  • Approfittare delle offerte speciali: se scegliete un nuovo provider, pagherete fino al 50% in meno. Attenzione: spesso si applicano durate minime di contratto.

  • Contattate il proprio operatore: i clienti di lunga data possono anche beneficiare di agevolazioni. Tuttavia, dovete chiederlo esplicitamente al provider. In caso estremo, potete sempre minacciarlo con una disdetta: rimarrete stupiti da quanti sconti si possono ottenere in questo modo.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 21.04.2020

Altri articoli interessanti

Apple Pay in Svizzera: tutto quello che c’è da sapere

23.09.2022

Le alternative a WhatsApp in sintesi

24.08.2021

Wi-fi pubblico: dove posso trovare una rete a basso costo?

09.10.2017
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente