Vivere in Svizzera

Vi siete appena trasferiti a Zurigo dall’estero o avete iniziato un nuovo lavoro a Lugano? Qui spieghiamo quello che bisogna sapere e offriamo consigli e informazioni sulla vita in Svizzera.

Lavorare in Svizzera

La Svizzera – con i suoi salari elevati – è un datore di lavoro molto interessante per i lavoratori provenienti dall’estero. Ma chi può lavorare in questo paese e a quali condizioni?

In quali casi chi viene dall’estero può lavorare in Svizzera?

In linea di principio, il mercato del lavoro in Svizzera è aperto a tutti. In questo modo, in teoria, i lavoratori di tutti i paesi del mondo possono trovare lavoro in Svizzera. La possibilità di lavorare in Svizzera dipende quindi in primo luogo dal permesso di soggiorno.

Chi viene dall’area UE/AELS e non si è annunciato in comune può ad esempio rimanere nel paese al massimo per tre mesi per cercare lavoro. Se si rimane più a lungo, è necessario richiedere un permesso di soggiorno.

Condizioni di lavoro in Svizzera

In Svizzera non esiste un salario minimo legale a livello nazionale. Gli stipendi e gli orari di lavoro settimanali delle aziende svizzere sono di solito più elevati che nei paesi limitrofi. 

La legge stabilisce quante ore a settimana si può lavorare. Anche i giorni di ferie sono prescritti per legge. I datori di lavoro svizzeri devono concedere almeno quattro settimane di ferie all’anno.

Imposte importanti per i lavoratori stranieri in Svizzera

Come in altri paesi europei, anche in Svizzera si applica l’imposta sul reddito. Tuttavia, si tratta di un’imposta cantonale il cui importo è determinato dal cantone di domicilio. L’onere fiscale dipende quindi principalmente dal luogo di domicilio

Di più sul mercato del lavoro svizzero

Oneri sociali in Svizzera: quale importo viene detratto dal salario?

15.09.2023

Portali per la ricerca di lavoro in Svizzera: qui si trovano le migliori offerte

22.09.2023

Svolgere un attività in proprio in Svizzera da cittadini stranieri – consigli pratici

23.08.2022

Disoccupazione per stranieri in Svizzera: cosa c’è da sapere

14.02.2024

Abitare e questioni amministrative

Consiglio di Comparis: state cercando lavoro in Svizzera? Qui presentiamo diversi portali svizzeri per la ricerca di lavoro.

Quali imposte pagano gli stranieri in Svizzera?

In Svizzera, il livello d’imposta sul reddito e sul valore aggiunto è spesso inferiore a quella di altri paesi dell’UE. In Svizzera l’IVA è compresa tra il 2,6 e il 8,1% (dato aggiornato nel 2024), mentre in Italia tra il 4 e il 22%, a seconda della categoria di prodotti o servizi.

L’imposta sul reddito è suddivisa in imposte cantonali, comunali e federali dirette. In Svizzera anche chi percepisce tra i salari più alti di solito non paga più del 20% del reddito «imponibile». Tuttavia, gli stranieri con redditi in Svizzera devono pagare la cosiddetta imposta alla fonte

Abitare in Svizzera

In Svizzera il mercato immobiliare è teso. Zurigo è ancora una delle metropoli più costose al mondo per quanto riguarda gli affitti di appartamenti. Anche in altre città svizzere la situazione è simile per quanto riguarda il livello dei prezzi. 

Ecco perché può essere utile non vivere in pieno centro e fare i pendolari per recarsi al lavoro. La rete ferroviaria in Svizzera è molto ben sviluppata e permette di arrivare facilmente in città in treno anche se si abita in piccoli comuni lontani dal centro. Treni, autobus e battelli sono coordinati in modo tale che, in teoria, è possibile utilizzare un collegamento in tutte le direzioni in Svizzera ogni 60 minuti. L’orario cadenzato che prevede corse ogni 30 minuti sarà introdotto nel 2030/35 (articolo disponibile solo in tedesco).

Chi preferisce viaggiare in auto su Comparis trova tutte le informazioni più importanti sull’importazione e l’immatricolazione delle auto in Svizzera.

Il mercato immobiliare in Svizzera: confrontare conviene

Soprattutto nelle grandi città come Zurigo, Berna, Ginevra e Losanna gli appartamenti a buon mercato vengono assegnati in fretta. Che sia un appartamento o una casa, Comparis aiuta a trovare la nuova abitazione in Svizzera che rientra nel proprio budget.

Al mercato immobiliare

Non si vuole affittare, ma acquistare? Anche per quanto riguarda i tassi ipotecari conviene fare un confronto tra i diversi istituti e le diverse offerte. Ecco come trovare l’offerta personale più adatta e più conveniente.

Quali sono le assicurazioni necessarie in Svizzera?

Avete già disdetto l’assicurazione malattia e altre polizze nel vecchio luogo di domicilio? Allora è il momento di occuparsi rapidamente delle nuove assicurazioni. Questo vale indipendentemente dal fatto che si voglia rimanere in Svizzera solo per pochi mesi o per molti anni. Confrontare i prezzi conviene, soprattutto per quanto riguarda l’assicurazione malattia. In questo caso i costi possono variare notevolmente a seconda dell’assicuratore e del cantone. 

Optimatis, il brokerage partner di Comparis, o altri professionisti indipendenti possono aiutarvi a trovare la copertura assicurativa più adatta alle vostre esigenze.

I confronti più significativi

Confrontare le casse malati in Svizzera

L’assicurazione malattia in Svizzera è un’assicurazione obbligatoria. L’assicurazione complementare, in aggiunta a quella di base, è invece facoltativa. Una volta entrati ufficialmente in Svizzera si hanno tre mesi di tempo per stipulare l’assicurazione di base.

La scelta dell’assicurazione malattia più adatta alle proprie esigenze dipende da diversi fattori – non esiste quindi una regola generale. La nostra lista delle migliori assicurazioni malattia mostra le compagnie migliori in Svizzera in base alla soddisfazione clienti. Nel calcolatore dei premi malattia, il voto di Comparis aiuta a scegliere la compagnia assicurativa più adatta. Per risparmiare sui premi conviene confrontare. 

Il sistema sanitario svizzero funziona in modo simile a quello di altri paesi europei. È importante confrontare attentamente gli assicuratori malattia in Svizzera. In questo modo non solo si risparmia denaro, ma ci si garantisce anche una protezione assicurativa ottimale.

L’assicurazione responsabilità civile privata in Svizzera

L’assicurazione responsabilità civile privata è obbligatoria. Cosa succede se si causa un incidente grave in prima persona o se a farlo è il proprio cane o il proprio figlio? Senza assicurazione responsabilità civile, si è responsabili per i danni causati, senza limitazione, e bisogna coprirli con il proprio patrimonio privato e con il reddito futuro e attuale. Vale anche la pena stipulare un’assicurazione responsabilità civile con copertura valida in tutto il mondo.

Trovare le tariffe più basse per l’assicurazione mobilia domestica in Svizzera

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni causati da fuoco, acqua, furto o rottura di vetri. Si assume anche i costi dei danni relativi a oggetti della casa, mobili, vestiti, apparecchiature sportive, ma non i danni all’edificio. Chi si trasferisce in Svizzera farebbe meglio a stipulare un’assicurazione mobilia domestica, perché in questo modo sono assicurati i danni causati dagli elementi naturali. La polizza copre anche in caso di danni agli appartamenti in affitto.

Assicurare un’auto in Svizzera

In Svizzera, le assicurazioni auto offrono tre diversi gradi di copertura (responsabilità civilecasco parzialecasco totale). In Svizzera – come in altri paesi dell’UE – l’assicurazione responsabilità civile auto è obbligatoria. L’assicurazione responsabilità civile e le assicurazioni casco assicurano solo l’automobile e non il proprietario. I danni sono dunque coperti, a prescindere da chi li ha provocati.

Confrontare le polizze per l’assicurazione protezione giuridica in Svizzera

Le assicurazioni protezione giuridica coprono le spese legali e processuali. È possibile scegliere tra protezione giuridica circolazione e protezione giuridica privata, oppure per un prodotto combinato. Si possono stipulare polizze famiglia o polizze singole.

L’assicurazione protezione giuridica di circolazione copre i costi giuridici in caso di incomprensioni con assicurazioni, con il responsabile del danno (per esempio chi ha causato un incidente), con partner contrattuali o in caso di procedimenti penali o amministrativi che riguardano eventi legati alla circolazione.

L’assicurazione protezione giuridica privata copre le spese legali in caso di conflitti contrattuali, in particolare di contratti di vendita, locazione, credito o lavoro. In Svizzera i costi non sono elevati solo per le visite mediche, ma anche per la consulenza e il sostegno degli avvocati. Una buona assicurazione di protezione giuridica può quindi essere vantaggiosa per gli stranieri che arrivano in Svizzera.

Il sistema delle assicurazioni sociali svizzere comprende anche:

  • Gli assegni familiari: si tratta di prestazioni destinate a compensare parzialmente i costi generati dai figli.

  • Assicurazione contro gli infortuni: tutti gli impiegati che lavorano in Svizzera devono essere assicurati contro gli infortuni professionali tramite datori di lavoro. Se si lavora più di otto ore a settimana presso lo stesso datore di lavoro si è anche assicurati gli infortuni non professionali.
    Non sono assicurate le persone che non esercitano un’attività lucrativa. In questo caso bisogna assicurarsi contro gli infortuni tramite l’assicurazione malattia.

  • Assicurazione contro la disoccupazione: sono soggetti all’obbligo di contribuzione tutti i lavoratori che sono assicurati anche presso l’AVS. L’assicurazione contro la disoccupazione copre la perdita di guadagno in caso di perdita del posto di lavoro.

Altre informazioni importanti sulla vita in Svizzera

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente