Auto nuova

Cambio detentore auto in Svizzera: a cosa fare attenzione?

Chi finalmente ha trovato l’auto che cercava, solitamente non vede l’ora di mettersi al volante. Comparis spiega come procedere correttamente per cambiare detentore del veicolo – e come fare a risparmiare.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

28.12.2023

Un uomo firma il contratto di acquisto e assicurazione per l’auto.

iStock / erdikocak

1.Immatricolazione auto: come si cambia proprietario?
2.Cessione targhe con cambio detentore: quanto costa?
3.Cambio del veicolo Cosa succede alla mia assicurazione?
4.Posso trasferire la mia auto a un’altra persona, targhe comprese?

1. Immatricolazione auto: come si cambia proprietario?

Che s’intende con cambio detentore?

Cambio di detentore significa che cambia il proprietario di un veicolo. Spesso si parla anche di cambio di veicolo, perché i termini sono strettamente collegati. Se si cambia auto, infatti, si cambia anche proprietario.

In altre parole, In altre parole, se si ha acquistato o preso un’auto in leasing, bisognerebbe prima convertire il libretto di circolazione. Nella maggior parte dei casi, al momento della consegna del veicolo si riceve il libretto di circolazione dal precedente proprietario. In questo modo si notifica il cambio all’ufficio della circolazione stradale.

Cambio di detentore in Svizzera: quali sono i documenti necessari?

I seguenti documenti vanno portati di persona o inviati per posta alla sezione della circolazione. La corrispondenza postale fa risparmiare tempo ed è spesso più conveniente: alcuni cantoni addebitano una tassa amministrativa allo sportello.

  • Libretto di circolazione in versione originale dell’auto nuova oppure, in caso di automobili nuove di fabbrica, il modulo 13.20A (disponibile presso il concessionario).

  • In caso di spedizione dei documenti per posta: modulo Autorizzazione provvisoria a circolare. così si può guidare la vettura a partire dalla data del timbro postale fino all’emissione del nuovo libretto di circolazione (max. 30 giorni). Il modulo deve essere tenuto in auto.

  • Alcuni cantoni richiedono inoltre una richiesta di ammissione alla circolazione della vettura. Per maggiori dettagli si consiglia di informarsi presso l’ufficio della circolazione stradale competente.

  • Se è la prima volta che immatricolare un’auto: copia del certificato di domicilio, della licenza di condurre e della carta d’identità/libretto per stranieri.

  • In caso di cambio di veicolo: libretto di circolazione in versione originale dell’auto che verrà sostituita.

Attestato di assicurazione elettronico

Prima di cambiare, conviene informare la propria assicurazione auto e richiedere l’attestato di assicurazione in formato elettronico. La compagnia assicurativa provvederà a inviare l’attestato al rispettivo ufficio della circolazione stradale. Non si ha ancora un’assicurazione o si vuole cambiare compagnia? Su Comparis si trova in modo semplice e rapido l’assicurazione auto più adatta alle proprie esigenze.

Calcolare i premi assicurazione auto

2. Cessione targhe con cambio detentore: quanto costa?

I costi per la cessione delle targhe o il cambio di detentore variano da un cantone all’altro. Per maggiori dettagli si consiglia di informarsi presso l’ufficio della circolazione stradale competente. Ecco un elenco dei costi approssimativi:

  • Rilascio del libretto di circolazione: ca. 30-40 franchi

  • Targhe: ca. 20-60 franchi

Buono a sapersi: Buono a sapersi: presso alcuni concessionari si paga un forfait per la consegna. In questo caso, i professionisti si occupano del cambio del veicolo o della registrazione del nuovo veicolo presso l’ufficio della circolazione.

3. Cambio del veicolo Cosa succede alla mia assicurazione?

Il nuovo detentore può stipulare un nuovo contratto di assicurazione presso l’attuale compagnia o presso un altro assicuratore di sua scelta. L’assicurazione invierà poi l’attestato di assicurazione all’ufficio della circolazione stradale.

Bisogna comunicare all’assicurazione che non si è più detentori della vecchia vettura. La compagnia annulla pertanto il contratto d’assicurazione e rimborsa all’assicurato la quota dei premi già versati pro rata parte.

Per il cambio di veicolo va in ogni caso inviata una disdetta per iscritto e prima dell’immatricolazione di una nuova auto. Con la lettera di disdetta di Comparis è semplicissimo.

Cambiare assicurazione se si cambia veicolo?

Un’auto nuova è un'ottima occasione per cambiare assicurazione. Negli ultimi anni in Svizzera le assicurazioni auto sono diventate più convenienti. Oggi, quindi, si paga tendenzialmente di meno per ricevere di più.

Le differenze tra i premi variano poi molto a seconda della compagnia. Confrontando le varie offerte, spesso si trova un’assicurazione meno cara di quella precedente.

4. Posso trasferire la mia auto a un’altra persona, targhe comprese?

Chi desidera trasferire la propria vettura, targhe comprese, a un’altra persona o impresa può farlo solo nei seguenti contesti:

  • cerchia familiare più stretta (genitori, nonni, figli, coniuge, partner registrato, fratelli)

  • imprese (a membri fondatori)

  • da un’impresa all’altra (ad esempio in caso di fusioni o acquisizioni)

Se si trasferisce l’auto, targa compresa, a un membro della propria famiglia, il nuovo detentore della vettura diviene anche il nuovo intestatario dell’assicurazione e non può annullarla. Per il passaggio servono i documenti seguenti:

  • libretto di circolazione in versione originale

  • attestato di assicurazione

  • richiesta di cessione o trasferimento (ottenibile per posta o allo sportello)

Differenze cantonali

Le disposizioni per la cessione delle targhe sono regolamentate a livello cantonale. Per prima cosa si consiglia di informarsi presso l’ufficio della circolazione stradale competente.

In alcuni cantoni è possibile trasferire le targhe a qualsiasi persona, come a Berna e Turgovia.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 12.02.2019

Altri articoli interessanti

Assicurazione responsabilità civile auto: cosa c’è da sapere

18.01.2024

Qual è l’assicurazione auto che fa per me?

26.08.2022

Depositare le targhe: ecco a cosa fare attenzione

13.09.2022

Trasloco in Svizzera: come immatricolare l’auto

02.11.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente