Italia: multe fino a 1700 franchi per gli pneumatici invernali

Attenzione a viaggiare verso il sud: chi viene beccato in Italia con gli pneumatici invernali deve pagare multe salate. Nel peggiore dei casi viene confiscato il veicolo.

06.06.2014

Email

In Italia nei mesi estivi è vietato circolare con i pneumatici invernali.

iStock / LeManna

1.Quali gomme non devono essere montate
2.Multe: almeno 419 euro

Chi intende trascorrere il lungo fine settimana dell’Ascensione o di Pentecoste in Italia, farebbe bene a controllare le gomme prima di partire, soprattutto se si intende mettersi in viaggio con un fuoristrada, un camper o una roulotte. Se sono montate ancora le gomme da inverno, conviene cambiarle subito. Gli pneumatici invernali di determinati tipi sono infatti vietati in Italia dal 15 maggio al 14 ottobre. Si rischiano multe salate.

Quali gomme non devono essere montate

La nuova normativa in vigore dal 2014 riguarda i veicoli delle classi di velocità L, M, N, P e Q, consentiti da 120 a 160 km/h. Queste categorie di gomme sono d’uso prevalentemente per fuoristrada, caravan e roulotte.

Continua invece ad essere consentito di viaggiare con pneumatici invernali alle classi S, T, H e V. Queste gomme non sono proibite in regola generale, ma soltanto se la velocità massima dell’auto e la classe di pneumatici non corrispondono. Per sapere se ciò riguarda il suo veicolo, può rivolgersi alla sua officina di fiducia o al concessionario.

Multe: almeno 419 euro

Se i carabinieri beccano un automobilista con gli pneumatici invernali, la multa ammonta ad almeno 419 euro. Le multe possono però arrivare fino a 1682 euro, ovvero intorno ai 1700 franchi. Nel peggiore dei casi viene addirittura confiscato il veicolo.

Come faccio a vedere quali gomme ho montato sul mio veicolo? La definizione della classe è indicata come ultima lettera del marchio della gomma. In caso di dubbio la vostra officina di fiducia sarà sicuramente disposta ad aiutarvi.

Qui può leggere altri consigli per un viaggio in direzione sud senza stress e per come affrontare le code sul Gottardo.

Confrontare ora l’assicurazione auto
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente