Contratto d’acquisto di un’auto

All’acquisto di un’auto si dovrebbe ricevere un contratto corretto dal punto di vista legale. Comparis spiega a cosa fare attenzione.

Email

Una coppia firma il contratto di acquisto di un’auto presso un concessionario.

iStock / martin-dm

All’acquisto di un’auto bisogna fare attenzione che il contratto sia corretto dal punto di vista legale. Nel caso in cui il venditore o l’acquirente sia un concessionario di auto, si può partire dal presupposto che si tratti di un contratto d’uso commerciale. Se invece la vendita di un’auto avviene tra persone private, è importante redigere un contratto di compravendita che deve contenere tutte le informazioni importanti per non avere alcun tipo di problema giuridico.

Generalità 

Nel contratto devono essere inseriti i dati e l’indirizzo sia del venditore che dell’acquirente.

Dati del veicolo

Affinché un’auto possa essere identificata in modo certo, nel contratto di compravendita devono essere inserite almeno le seguenti informazioni:

  • marca, modello e serie

  • prima messa in circolazione

  • numero di telaio

  • chilometraggio

  • ultimo collaudo.

Osservazioni

In caso di un’auto d’occasione deve essere indicato per iscritto che non si tratta di un veicolo incidentato (e, nel caso, i danni devono essere elencati in modo dettagliato). Non devono inoltre mancare anche il prezzo e le modalità di pagamento. Entrambe le parti firmano alla fine il contratto di compravendita indicando luogo e data.

Qui è possibile scaricare in formato PDF un Modello di contratto d’acquisto.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente