Come trovo un buon medico di famiglia?

Alla ricerca di un nuovo medico di famiglia? Qui si trovano le informazioni più importanti e gli aspetti da tenere presenti.

25.11.2021

Email

Si vedono vari medici uno dietro l’altro

iStock / gilaxia

1.Penuria di medici di famiglia in Svizzera
2.Cosa contraddistingue un buon medico di famiglia?
3.Importanti caratteristiche personali e professionali dei medici
4.Caratteristiche interpersonali
5.Quali medici di famiglia accettano nuovi pazienti?

Penuria di medici di famiglia in Svizzera

Negli ultimi anni, la formazione come medico di famiglia ha perso popolarità tra gli studenti di medicina, mentre invece la domanda tende ad aumentare, soprattutto a causa del crescente invecchiamento della popolazione. Questo causa una carenza di medici di famiglia.

Cosa contraddistingue un buon medico di famiglia?

  • Autorizzazione all’esercizio della professione: va anzitutto verificato che il medico disponga di un’autorizzazione per esercitare la professione e dei certificati necessari. La maggior parte delle informazioni è disponibile nell’elenco dei medici o nel registro delle professioni mediche (Medreg).

  • Certificazione/specializzazione: anche informarsi sulle specializzazioni e sul perfezionamento professionale del medico è utile. Negli elenchi ufficiali (medregom.admin.ch/IT o doctorfmh.ch/it/) possono essere visualizzate tutte le informazioni in merito. Generalmente i medici devono seguire formazioni a intervalli regolari. Nel caso ideale, il medico di famiglia dispone di una formazione supplementare adatta alle esigenze del paziente, per esempio una specializzazione in geriatria o un attestato di formazione complementare in omeopatia.

  • Certificati di qualità: medici e ambulatori possono richiedere una certificazione da parte di istituti e fondazioni indipendenti. Esistono vari tipi di certificati e non tutti hanno la stessa valenza. Il certificato rilasciato dalla fondazione EQUAM, ad esempio, è tra i più significativi.

  • Circoli di qualità: i medici di famiglia si riuniscono in circoli di qualità per analizzare e approfondire singoli casi medici, nuove conoscenze in seguito a studi e indagini nonché le cosiddette «best pratices». I fattori determinanti in questo caso sono soprattutto la regolarità e la struttura di queste riunioni.

  • Appartenenza a network di medici: gli studi medici e i medici che fanno parte di una rete professionale si impegnano in diversi modi a favore della qualità del lavoro. Alcuni network comprendono ad esempio le riunioni regolari dei circoli di qualità (vedi sopra), le certificazioni (vedi sopra), l’elaborazione e l’introduzione di direttive basate sulla ricerca.

  • Trasferimenti frequenti dello studio medico: generalmente si consiglia una maggiore attenzione nel caso di medici che negli ultimi anni hanno trasferito più volte la loro sede in un altro cantone. Infatti, il cambio del luogo di attività è un indizio per condizioni o provvedimenti imposti dal medico cantonale, i quali vengono valutati in modo diverso a seconda del cantone. In caso di dubbi o inconvenienti riguardanti il rispettivo medico, si consiglia di rivolgersi alla Fondazione Organizzazione Svizzera dei Pazienti (OSP), all’associazione dei pazienti in seno all’ACSI oppure, se necessario, al medico cantonale.

Importanti caratteristiche personali e professionali dei medici

Il medico:

  • si prende il tempo necessario e ascolta il paziente in modo attivo e attento;

  • oltre ai disturbi, si informa anche sulla situazione generale del paziente;

  • si interessa dei timori e delle preoccupazioni del paziente;

  • usa un linguaggio comprensibile;

  • esamina i disturbi del paziente e spiega la sua diagnosi;

  • propone diverse terapie;

  • spiega le misure, le terapie e gli esami proposti, compresi i pro e i contro;

  • ammette senza riserve eventuali conoscenze limitate o errori e, se necessario, indirizza il paziente a uno specialista;

  • decide in accordo con il paziente sull’ulteriore procedura;

  • concorda in modo vincolante in che modo procedere (per esempio l’assunzione di farmaci, la prossima visita ecc.).

Caratteristiche interpersonali

In caso di problemi di salute, per molti pazienti il medico di famiglia è il primo riferimento. Ecco perché il medico dovrebbe essere una persona simpatica. Solo se il paziente può porgli liberamente le proprie domande e confidargli le proprie preoccupazioni, il medico di famiglia sarà in grado di offrire la miglior consulenza e terapia possibile.

Quali medici di famiglia accettano nuovi pazienti?

A causa della penuria di medici di famiglia, molti studi medici e ambulatori sono saturi e pertanto non accettano più nuovi pazienti. Gli aspetti seguenti possono migliorare le probabilità di trovare un medico di famiglia:

  • Indirizzamento da parte del vecchio medico di famiglia: chi viene indirizzato dal proprio medico di famiglia a un altro, generalmente ha maggiori probabilità di essere accettato.

  • Studi medici nuovi: rivolgersi agli ambulatori e ai centri medici nuovi aumenta le probabilità di trovare un nuovo medico di famiglia. Negli studi medici associati, tuttavia, spesso non si hanno garanzie che sia sempre lo stesso medico a visitare e seguire il paziente.

  • Modello assicurativo: i pazienti con un modello assicurativo HMO o Medico di famiglia generalmente hanno maggiori probabilità di essere accettati da un nuovo medico di famiglia. Tali modelli prevedono infatti che i medici o gli studi medici accettino gli assicurati della rispettiva cassa malati. Ma attenzione: chi è assicurato secondo il cosiddetto modello con lista (per il quale non esiste nessun contratto tra la cassa malati e il medico o l’ambulatorio) riduce le proprie probabilità di trovare un medico di famiglia. Maggiori informazioni sulla differenza tra i «veri modelli Medico di famiglia» e i modelli con lista sono disponibili qui.

Nel registro dei medici di Comparis, alcuni medici indicano se accettano nuovi pazienti o meno.

Trovare un medico
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente