Con nuovi offerenti si vivacizza il mercato ipotecario

Il mercato ipotecario è stato a lungo esclusivamente in mano alle banche. Ora però si affacciano prepotentemente sul mercato compagnie di assicurazione, casse pensioni e fondazioni d’investimento. Per chi possiede o vuole acquistare un immobile, è un vantaggio.

10.11.2021

Email

Finanziamento di un immobile.

iStock / SARINYAPINNGAM

Il mercato ipotecario svizzero è un investimento a basso rischio

Da alcuni anni sono entrati sul mercato ipotecario svizzero nuovi attori tra cui compagnie assicurative, casse pensioni, ma anche fondazioni d’investimento come la IST2 Fondazione d’investimento (vedi riquadro in basso). Questi operatori gestiscono i fondi per conto di assicurati e pensionati futuri. Sono alla ricerca di opportunità d’investimento senza rischi – per questo si rivolgono al mercato ipotecario svizzero.

I nuovi offrono tassi bassi

I nuovi player offrono vantaggi sia per chi già possiede un immobile sia per chi vuole acquistarne uno. Rispetto alle banche che tradizionalmente dominano il mercato ipotecario, i nuovi fornitori offrono tassi d’interesse relativamente bassi. Questo è quanto emerge dall’analisi di HypoPlus by Comparis. Su una media a lungo termine, i tassi d’interesse per le ipoteche di 10 anni a tasso fisso del gruppo «assicurativo» sono di circa 15–20 punti base (vale a dire tra lo 0,15 e lo 0,20%) al di sotto delle offerte bancarie. Osservando poi le casse pensioni e le fondazioni d’investimento, il vantaggio sui tassi d’interesse è addirittura tra lo 0,20 e lo 0,50%. Nota bene: annuale.

Confrontare per tempo

Che queste condizioni sono interessanti si nota anche dal volume dei crediti intermediati: ad esempio, tra i clienti ipotecari assistiti da HypoPlus, la quota di casse pensioni, compagnie assicurative e fondazioni di investimento è aumentata dal 15% del trimestre precedente a oltre il 40% del terzo trimestre del 2021.

Confrontare conviene sempre di più. Anche in vista di un colloquio con la propria banca è bene richiedere offerte a titolo di confronto. Un consiglio: per ottenere l’offerta più economica è importante contattare per tempo un istituto finanziario e leggere i suggerimenti di Comparis per ulteriori sconti sui tassi.

L’universo degli offerenti di HypoPlus by Comparis, che comprende già circa 50 istituti ipotecari, è in rapida espansione. In futuro, la IST2 Fondazione d’investimento concederà ipoteche tramite la piattaforma di HypoPlus. Le condizioni offerte dalla IST2 Fondazione d’investimento sono tra le più interessanti sul mercato. Particolarmente degno di nota è il fatto che la IST2 Fondazione d’investimento non richiede alcun indennizzo per estinzione anticipata. Con altri istituti, infatti, uscire anticipatamente da un’ipoteca a tasso fisso può costare anche decine di migliaia di franchi.

Confrontare subito i tassi d’interesse
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente