Cambio d’indirizzo in caso di trasloco: la giusta checklist

Un trasloco ben organizzato consente di risparmiare tempo ed energie. Ma a chi bisogna comunicare il nuovo indirizzo? E qual è il modo migliore per procedere? Comparis spiega.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

04.05.2023

Cambio d’indirizzo dopo il trasloco

iStock / Asvolas

Scaricare ora la checklist
1.Cambio d’indirizzo presso le assicurazioni
2.Cambio d’indirizzo presso le aziende di telecomunicazioni
3.Cambio di indirizzo presso la banca e la Posta
4.Cambio di indirizzo presso le autorità
5.Cambio di indirizzo presso le aziende di approvvigionamento energetico
6.Altri cambi di indirizzo necessari

1. Cambio d’indirizzo presso le assicurazioni

Cassa malati

Comunicate il cambio di domicilio alla cassa malati online, per telefono o e-mail. Il numero di telefono e l’indirizzo e-mail sono riportati sulle fatture o sul sito web.

I premi malattia variano in base al luogo di domicilio. Cambiare potrebbe valere la pena.

Assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata

Informate le assicurazioni per telefono o e-mail. Se andate a vivere con un’altra persona, è sufficiente avere una sola assicurazione mobilia domestica o di responsabilità civile privata.

In caso di aumento del valore della mobilia domestica, adeguate l’importo della copertura verso l’alto, così da evitare un’eventuale riduzione delle prestazioni in caso di sinistro. Un trasloco è inoltre una buona occasione per verificare ed eventualmente modificare tutte le polizze assicurative.

Assicurazione veicoli a motore

Il premio dell’assicurazione veicoli a motore varia in base al luogo di domicilio.

Il vostro veicolo ha più di tre anni? Allora conviene valutare se passare da un’assicurazione casco totale a una casco parziale, a seconda del al valore attuale del veicolo e delle proprie esigenze. Non dimenticate i termini di disdetta dell’assicurazione auto.

2. Cambio d’indirizzo presso le aziende di telecomunicazioni

Telefono (rete fissa e mobile) e internet

Informate il vostro operatore telefonico e di internet. Di solito lo potete fare online. Una volta effettuato il login, potete compilare i rispettivi moduli. In alternativa potete comunicare il nuovo indirizzo tramite moduli elettronici. Tenete d’occhio eventuali scadenze per la notifica del trasloco.

Voce nella guida telefonica

Volete continuare a essere registrati nella guida telefonica digitale? Allora dovete inserire il proprio indirizzo su local.ch.

Radio/televisione

L’organo di riscossione svizzero per il canone radiotelevisivo, Serafe, viene informato dal comune in merito al cambio di indirizzo. Pertanto, non occorre far nulla.

3. Cambio di indirizzo presso la banca e la Posta

Banca, PostFinance e gestore patrimoniale

A volte le banche permettono di cambiare l’indirizzo tramite e-banking (effettuando il proprio login), tramite un modulo speciale, Oppure anche allo sportello. In questo caso dovete presentare un documento valido.

Non dimenticatevi di informare anche eventuali gestori di carte di credito o di altri istituti presso cui si hanno debiti monetari o debiti legati a un credito.

Posta

Il nuovo indirizzo va comunicato alla Posta prima del trasloco definitivo. Può essere utile richiedere alla Posta di inoltrare lettere e pacchi al nuovo indirizzo per un anno tramite l’ordine di rispedizione.

Importante: se volete, la Posta può inoltrare il nuovo indirizzo a terzi, ad esempio a banche e assicurazioni.

4. Cambio di indirizzo presso le autorità

Comunicate il trasloco all’ufficio controllo abitanti del vecchio luogo di domicilio. A volte è possibile farlo anche online. Per la disdetta sono necessari tra l’altro:

  • un documento d’identità valido;

  • la ricevuta dei documenti o la conferma di notifica.

A seconda del comune possono essere necessari ulteriori documenti. Dovete comunicare l’arrivo nel nuovo comune entro 14 giorni. A volte è possibile farlo anche online. In caso di inosservanza del termine di annuncio, rischiate di incorrere in una sanzione.

Se comunicate il trasloco online, il vecchio comune invia il vostro atto d’origine al nuovo comune. Altrimenti dovrete poi registrarvi presso l’ufficio controllo abitanti del nuovo comune e inviare l’atto d’origine. Avete bisogno di un’autorizzazione di parcheggio? Informatevi per tempo presso il nuovo comune.

In conformità all’accordo sulla libera circolazione, per i cittadini dell’UE e dei Paesi AELS che decidono di traslocare valgono le stesse regole che per le persone con un documento d’identità svizzero. Quando vi recate in comune o negli uffici comunali non dimenticatevi la carta d’identità o il passaporto.

Le persone provenienti da Paesi non UE/AELS devono portare con sé il passaporto e il libretto per stranieri (se disponibile). Se cambiate cantone, dovete inoltre richiedere un nuovo permesso di soggiorno. Conviene farlo per tempo.

Attenzione: volete richiedere la cittadinanza svizzera? Verificate con il controllo abitanti se è possibile effettuare un trasloco.

Se avete un cane dovete registrarlo nuovamente. Dato che i cani sono soggetti a imposta, di solito la registrazione è obbligatoria. I comuni tengono appositi registri. Nella maggior parte dei cantoni è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione RC per cani e animali domestici.

Chi presta servizio militare deve comunicare il cambio di indirizzo al comandante di sezione competente o al comando distrettuale entro 14 giorni.

Le persone che prestano servizio civile devono comunicare il nuovo indirizzo al centro regionale competente oppure online tramite il portale E-ZIVI.

Se siete già in pensione oppure avete un’attività lavorativa in proprio è necessario informare la cassa di compensazione AVS.

Il nuovo indirizzo va comunicato entro 14 giorni all’Ufficio della circolazione stradale.

Se si trasloca all’interno dello stesso cantone, è sufficiente comunicare il cambio di indirizzo per iscritto o online. Se cambiate cantone, l’auto va immatricolata al di fuori del cantone. Il cambio delle targhe si può richiedere di persona o per posta.

Nella maggior parte dei comuni non bisogna fare nulla. Il comune assegnerà i bambini a una scuola, e i comuni o i cantoni regoleranno l’iscrizione e la suddivisione nelle varie sedi scolastiche.

5. Cambio di indirizzo presso le aziende di approvvigionamento energetico

Centrale elettrica, centrale idrica, fornitore di corrente, centrale del gas

Comunicate il nuovo indirizzo alle rispettive aziende di approvvigionamento energetico. Informatevi direttamente presso gli offerenti in merito a eventuali termini di notifica. In questo modo evitate che vi vengano addebitati costi di elettricità che si verificano tra la consegna delle chiavi e la lettura del contatore. In alcuni casi è possibile annunciare il cambio di indirizzo anche online.

6. Altri cambi di indirizzo necessari

Nei casi seguenti basta comunicare il cambio di indirizzo tramite e-mail, posta o un’app speciale:

  • datore di lavoro

  • assicurazioni (protezione giuridica, assicurazione viaggi, assicurazione animali ecc.)

  • scuole private, asilo nido, scuola dell’infanzia

  • medico/dentista/veterinario

  • avvocato/consulente fiscale

  • abbonamenti a giornali e riviste

  • abbonamenti a servizi

  • associazioni

  • amici, familiari, conoscenti

Tanti altri consigli utili e ulteriori checklist relative al trasloco sono disponibili nella nostra guida per il trasloco.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 23.08.2019

Altri articoli interessanti

Traslocare in Svizzera senza pensieri: ecco la checklist

17.08.2023

Spese di trasloco: ecco quanto costa cambiare casa

06.12.2023

I 10 migliori consigli per un trasloco senza stress

04.08.2023

Consegna dell’appartamento in Svizzera: a cosa fare attenzione?

28.03.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente