Risparmiare sul trasloco: informazioni e consigli

I costi di un trasloco effettuato con un’impresa di traslochi possono raggiungere velocemente le diverse migliaia di franchi. Ecco i cinque consigli di Comparis per risparmiare sulle spese di trasloco.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

06.04.2023

Un grande salvadanaio sul tetto di un auto.

iStock / CatLane

1.Quanto costa traslocare in Svizzera con un’impresa specializzata?
2.La scelta del giorno del trasloco
3.Prendete in prestito o noleggiate quello che vi serve
4.Dedurre dalle imposte le spese di trasloco
5.Vendere vecchi vestiti e mobili anziché buttarli
6.Pianificare per tempo

1. Quanto costa traslocare in Svizzera con un’impresa specializzata?

Avete deciso di rivolgervi a un’impresa di traslochi per il vostro trasferimento? La decisione potrebbe rivelarsi costosa. Il costo di un trasloco con una ditta di traslochi dipende da diversi fattori:

  • Dimensioni dell’appartamento

  • Quantità di mobili

  • Distanza tra le due abitazioni

  • Numero di carichi pesanti superiori a 80 kg, ad esempio un pianoforte o un tavolo in marmo

  • Servizi aggiuntivi, ad esempio la preparazione degli scatoloni o la pulizia del vecchio appartamento

A seconda dell’onere, un’impresa di traslochi può chiedere diverse migliaia di franchi. Il calcolatore delle spese di trasloco di Comparis consente di calcolare i costi online.

Risparmiare sul trasloco con un’impresa di traslochi

Rivolgersi a un’impresa di traslochi è solitamente più costoso rispetto a traslocare in autonomia. È comunque possibile risparmiare:

  • Informatevi sul costo dei servizi aggiuntivi. A seconda del prezzo e dell’onere è possibile risparmiare occupandosi in prima persona di singoli compiti.

  • Prenotate insieme determinati servizi, ad es. trasloco e pulizia. Se si prenotano più servizi contemporaneamente, le aziende di solito concedono uno sconto.

2. La scelta del giorno del trasloco

Traslocate nei giorni in cui i traslochi sono meno richiesti:

  • Durante la settimana invece di fine settimana e festivi.

  • A metà mese anziché a fine o inizio mese. Molti si trasferiscono soprattutto nei giorni ufficiali per il trasloco.

  • Al di fuori dalle vacanze scolastiche.

A causa della forte domanda, traslocare in questi giorni è solitamente più costoso, soprattutto se ci si rivolge a imprese di traslochi.

Confrontare le offerte per il trasloco

3. Prendete in prestito o noleggiate quello che vi serve

Fatevi prestare materiale per il trasloco da amici e parenti

Prima del trasloco, chiedete ad amici e parenti se hanno ancora scatoloni per il trasloco. Spesso se ne trovano ancora in cantina o in soffitta.

Cercate anche un furgone o un rimorchio per auto. In questo modo potete risparmiare sul noleggio di un furgone per il trasloco.

Come reperire scatoloni gratuitamente?

Non volete spendere soldi per le scatoloni per il trasloco e nessuno nella vostra cerchia di conoscenze può prestarvene alcuni? Ecco come trovarli a buon mercato:

  • Chiedete ai commercianti al dettaglio se hanno scatoloni delle banane o altre scatole inutilizzate da darvi.

  • I produttori di imballaggi non possono vendere scatole con difetti di stampa. Tuttavia, per il trasloco vanno più che bene.

  • Online è possibile cercare scatoloni per il trasloco. Soprattutto dopo le date ufficiali di trasloco, questi sono spesso economici o addirittura gratuiti.

  • Noleggiate scatoloni per il trasloco. Può essere più conveniente rispetto all’acquisto. Inoltre, dopo il trasloco, non è necessario conservare gli scatoloni o liberarsene. Diverse aziende offrono scatole di plastica e cartone a noleggio.

Noleggiare un furgone per il trasloco

In molti casi bisogna noleggiare un furgone per il trasloco. A seconda delle dimensioni del furgone, i prezzi di solito partono dai 100-180 franchi.

Chiedere aiuto ad amici e parenti

Chiedete ad amici e parenti di aiutarvi il giorno del trasloco. In questo modo si possono risparmiare i soldi per l’aiuto professionale.

4. Dedurre dalle imposte le spese di trasloco

Se ci si trasferisce per motivi di lavoro, è possibile detrarre dalle imposte i costi per la ditta di traslochi. Tuttavia, questo vale solo se si rimane presso lo stesso datore di lavoro e il trasloco è assolutamente necessario, ad esempio a causa di un obbligo di residenza o perché il datore di lavoro si trasferisce. Se ci si trasferisce per un nuovo datore di lavoro, non si possono detrarre i costi.

Il costo dei nuovi acquisti (ad esempio mobili, tappeti, tende) non può essere detratto dalle imposte.

5. Vendere vecchi vestiti e mobili anziché buttarli

I traslochi offrono una buona opportunità per sbarazzarsi di ciò che non serve più. Non buttate via i vecchi vestiti ancora utilizzabili. È possibile venderli su mercati online. Questo vale anche per i mobili e altri oggetti che non si desidera portare con sé nel nuovo appartamento.

6. Pianificare per tempo

Iniziare a pianificare il trasloco in anticipo ha diversi vantaggi:

  1. Si possono evitare costi aggiuntivi rispettando la data di disdetta del proprio contratto e non dovendo quindi pagare due affitti contemporaneamente. In alternativa potete proporre al locatore un subentrante in caso di disdetta fuori termine.

  2. Pianificando il percorso, è possibile risparmiare denaro quando si noleggia il furgone per il trasloco. Le compagnie di autonoleggio, infatti, addebitano in parte costi aggiuntivi per chilometro percorso. Se si guida di meno, si consuma anche meno carburante.

  3. Pianificando tutto in anticipo è possibile recuperare materiali di imballaggio come i giornali e non serve quindi acquistarne di nuovi.

  4. Se si inizia a pianificare per tempo, si hanno a disposizione più imprese di traslochi tra cui scegliere. Solo così è possibile confrontare diverse offerte.

Altri articoli interessanti

Contratto d’affitto: ecco a cosa fare attenzione

09.01.2023

Consegna dell’appartamento in Svizzera: a cosa fare attenzione?

28.03.2023

Traslocare in Svizzera senza pensieri: ecco la checklist

17.08.2023

Come prenotare un parcheggio per il trasloco?

08.03.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente