Vendere immobili: messa in vendita di case o appartamenti

Una messa in vendita professionale dell’immobile attira chi è seriamente interessato all’acquisto. Comparis aiuta a orientarsi nella giungla dei documenti di vendita, a organizzare nel modo migliore le visite dei potenziali acquirenti e a condurre con successo le trattative.

Ristrutturazione prima della vendita: aumentare il valore dell’immobile

Non tutti gli interventi di ristrutturazione mirati determinano un aumento del valore dell’immobile. Gli esperti di immobili non si lasciano inoltre abbagliare da lavori di ristrutturazione eseguiti di recente. Comparis offre alcuni consigli.

Quali ristrutturazioni sono necessarie prima di vendere casa?

09.08.2021

Raccolta dei documenti di vendita e pubblicazione di un’inserzione

La prima impressione è quella che conta. Ciò vale soprattutto per i documenti di vendita. Qui abbiamo raccolto le informazioni più importanti.

Cosa deve contenere il dossier di vendita
Quanto più informativa e accattivante è la documentazione, tanto più facile sarà ottenere il prezzo di vendita desiderato. Molti dimenticano tuttavia alcuni punti importanti, come ad esempio la necessità di includere nel dossier l’estratto del registro fondiario o il piano catastale. Nel nostro articolo trovate informazioni per preparare un dossier di vendita.

Foto dell’immobile: cosa fare attenzione
Delle belle foto possono entusiasmare e catturare l’interesse dei potenziali acquirenti. Le foto mal riuscite hanno invece l’effetto opposto. La cosa migliore da fare per avere delle belle foto è ingaggiare un fotografo di immobili. Per chi non vuole rivolgersi a un professionista, abbiamo raccolto alcuni consigli su come realizzare delle foto professionali per un’inserzione.

Scrivere un annuncio professionale
Una buona inserzione rende più interessante l’immobile che si vuole vendere. Bisogna quindi scegliere con cura le parole da usare nella descrizione dell’immobile. L’importante è essere sinceri. Ulteriori consigli sono disponibili nel nostro articolo sulle immagini e le parole giuste da usare in un annuncio.

A cosa prestare attenzione durante la visita dell’immobile

Vedere, vivere, percepire: la visita dell’immobile deve coinvolgere interamente gli interessati. Ecco perché bisogna preparare la casa appositamente per la fase della vendita. In questo modo per i potenziali acquirenti sarà più facile prendere una decisione.

Informare gli inquilini che la casa verrà venduta
Per legge, la vendita non ha effetti negativi sull’affitto degli inquilini. Il contratto di affitto esistente viene trasferito al nuovo proprietario. Nonostante ciò è meglio informare i locatari per tempo della futura vendita. Infatti, gli inquilini potrebbero non cooperare e compromettere la vendita dell’immobile.

Home staging: presentare la casa al meglio
I locali vuoti possono sembrare più piccoli del normale e rischiano di attirare l’attenzione su eventuali segni di usura. Questo riduce il valore dell’immobile. Per far sentire i potenziali acquirenti a loro agio, è importante arredare l’immobile in modo gradevole ma senza tocchi troppo personali. Comparis spiega il concetto di home staging.

Preparare le visite
L’immobile deve riuscire a catturare l’attenzione degli interessati in breve tempo. Mostrare a degli estranei la propria abitazione privata non deve essere spiacevole. Con questi consigli ci si può preparare nel modo migliore alla visita dell’immobile.

Consigli per vivere in un immobile in vendita
Abitare nella casa o nell’appartamento in vendita durante le visite dei potenziali acquirenti può essere stressante. Ecco alcuni consigli per affrontare questo periodo.

Trattative professionali nella vendita di un immobile

I potenziali acquirenti hanno visitato l’immobile e il proprietario inizia a ricevere le prime offerte. Comparis aiuta a condurre con sicurezza le successive trattative.

Stabilire la tattica delle trattative
Una strategia di vendita ben studiata e argomenti convincenti sono decisivi per riuscire a vendere con successo l’immobile. Comparis spiega diverse tattiche di negoziazione per le offerte di acquisto e mostra quando conviene optare per una vendita all’asta.

Riprendere le trattative con chi ha ritirato la propria offerta
A volte i potenziali acquirenti perdono all’ultimo momento l’interesse all’acquisto. In alcuni casi si può tuttavia rimediare. Con questi consigli è possibile riprendere le trattative con gli acquirenti che hanno ritirato le loro offerte.

Cosa fare se mancano le offerte
Avete ricevuto poche o quasi nessuna offerta per l’immobile in vendita? Allora bisogna reagire velocemente. Comparis mostra cosa si può fare in mancanza di offerte.

Cosa bisogna dichiarare agli acquirenti
Il venditore è responsabile per i difetti dell’immobile. Di principio non è consentito nascondere eventuali difetti dell’immobile. È necessario quindi comunicare all’acquirente tutto ciò che possa avere un effetto negativo sull’utilizzo, sul valore o sull’abitabilità dell’immobile. Se si omettono dei difetti al momento della vendita si rischiano conseguenze legali.

Panoramica

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente