"Occhiali per bambini e lenti: cosa copre la cassa malati? "

I costi per occhiali da vista e lenti a contatto per bambini ora tornano a essere coperti dall’assicurazione malattia di base. Viene così in parte rivista la decisione di fine 2010 che prevedeva di cancellare gli ausili per la vista dal catalogo delle prestazioni.

08.12.2021

Email

Le casse malati contribuiscono ai costi degli occhiali per bambini.

iStock / grinvalds

1.Quanto paga la cassa malati su occhiali per bambini e altri mezzi ausiliari per la vista?
2.A quanto ammonta il contributo della cassa malati per gli occhiali dei bambini?
3.Bisogna pagare una franchigia per gli occhiali dei bambini?
4.Qual è la franchigia più adatta per i bambini?
5.Conviene un’assicurazione complementare per gli occhiali dei bambini?
6.La cassa malati dà anche un contributo per gli occhiali degli adulti?

Occhiali e lenti a contatto possono gravare pesantemente sul bilancio familiare. Le casse malati si assumono comunque parte del finanziamento – anche per le lenti a contatto dei teenager più attenti allo stile.

In tutto il mondo si registra un forte aumento della miopia, che colpisce sempre più bambini anche in Svizzera. Comparis risponde alle principali domande su cassa malati e occhiali per bambini.

Quanto paga la cassa malati su occhiali per bambini e altri mezzi ausiliari per la vista?

Assicurazione di base

L’assicurazione di base copre i mezzi ausiliari per la vista per bambini e giovani fino a 18 anni compiuti. Con una copertura di base, il contributo della cassa malati per un paio di occhiali o per lenti a contatto è pari a 180 franchi l'anno. Per ottenere il rimborso dei costi è necessario presentare ogni anno la ricetta di un oculista. La cassa malati si assume i costi fino al compimento del 18° anno di età.

A prescindere da età e sesso della persona assicurata, poi, l'assicurazione di base offre contributi maggiori per occhiali e lenti a contatto in caso di problemi alla vista molto gravi o malattie, come ad esempio modifiche della rifrazione dovute a malattia, adattamenti post-operatori o patologie della cornea. Si possono chiedere informazioni alla cassa malati o all’oculista di riferimento.

Confrontare l’assicurazione di base

Assicurazione complementare

Gli occhiali con correzione e le lenti a contatto costano di solito più di 180 franchi. Per questo può essere senza dubbio una buona idea stipulare un’assicurazione complementare, che offre contributi maggiori per occhiali e lenti. È fondamentale, poi, confrontare le casse malati: ogni assicurazione complementare, infatti, offre prestazioni diverse.

Assicurazione per l’invalidità

In presenza di infermità congenite, l’assicurazione per l’invalidità (AI) paga la maggior parte delle prestazioni mediche necessarie, senza franchigia, fino ai 20 anni. Questo vale anche per i disturbi della vista.

Il consiglio di Comparis: i genitori devono assolutamente fare attenzione a possibili difetti visivi dei loro bambini. La maggior parte dei problemi di vista vanno infatti trattati durante l’infanzia per evitare un ulteriore peggioramento dell’acutezza visiva.

A quanto ammonta il contributo della cassa malati per gli occhiali dei bambini?

Bambini e giovani che hanno bisogno di un mezzo ausiliario per la vista ricevono 180 franchi all’anno dall’assicurazione di base della cassa malati per un paio di occhiali o per lenti a contatto. Per ottenere il rimborso dalla propria cassa malati bisogna presentare ogni anno la ricetta di un oculista. La cassa malati si assume i costi fino al compimento del 18° anno di età.

A prescindere da età e sesso della persona assicurata, poi, l'assicurazione di base offre contributi maggiori per occhiali e lenti a contatto in caso di problemi alla vista molto gravi o malattie, come ad esempio modifiche della rifrazione dovute a malattia, adattamenti post-operatori o patologie della cornea. Si possono chiedere informazioni alla cassa malati o all’oculista di riferimento.

Il consiglio di Comparis: i genitori devono assolutamente tenere sotto controllo possibili difetti visivi dei loro bambini. La maggior parte dei problemi di vista vanno infatti trattati durante l’infanzia per evitare un ulteriore peggioramento dell’acutezza visiva.

Bisogna pagare una franchigia per gli occhiali dei bambini?

Sì: le prestazioni per occhiali e lenti a contatto, come le altre prestazioni dell’assicurazione di base, sono soggette alla partecipazione ai costi. Chi per il proprio figlio ha scelto una franchigia superiore a 0 franchi, oltre all’importo della franchigia selezionato deve pagare una quota parte del 10%.

Qual è la franchigia più adatta per i bambini?

Per bambini e giovani conviene una franchigia di 0 franchi. Questo perché su una franchigia più alta lo sconto è ridotto. Le visite mediche, poi, sono piuttosto frequenti.

Conviene un’assicurazione complementare per gli occhiali dei bambini?

Gli occhiali con correzioni e le lenti a contatto costano di solito più di 180 franchi. Un'assicurazione complementare può quindi convenire. È fondamentale, poi, confrontare le casse malati, visto che ogni assicurazione complementare offre prestazioni diverse.

La cassa malati dà anche un contributo per gli occhiali degli adulti?

Tutte le informazioni al riguardo si trovano nell’articolo di Comparis «Occhiali: quando conviene un’assicurazione complementare?».

Occhiali per bambini e lenti a contatto: Che cosa copre la cassa malati?

Quanto paga la cassa malati per gli occhiali dei bambini? E a quali condizioni? Tutte le risposte su comparis.ch.

Altri articoli interessanti

Occhiali e lenti: cosa paga l’assicurazione di base?

06.07.2022

Sconti per le famiglie presso la cassa malati

11.10.2022

Zusatzversicherung bei Schwangerschaft im Vergleich

30.06.2022

"Apparecchi acustici: la cassa malati copre i costi? "

09.12.2021
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente