Sospendere la cassa malati: cosa significa e come si fa?

A determinate condizioni può sospendere l’assicurazione malattia. Qui spieghiamo quando lo si può fare, ad esempio durante il servizio militare o un lungo viaggio all’estero.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

25.07.2022

Due persone in uniforme militare camminano su una collina.

iStock / Fly View Productions

1.Sospendere un’assicurazione: cosa significa?
2.Posso sospendere la cassa malati durante il servizio militare?
3.Sto pianificando un lungo viaggio all’estero. Posso sospendere la cassa malati?
4.Quando posso sospendere l’assicurazione infortuni con la cassa malati?

1. Sospendere un’assicurazione: cosa significa?

Sospendere un’assicurazione come la cassa malati significa interrompere la copertura assicurativa. In questo caso non si ha più diritto alle prestazioni assicurative. Durante questo periodo, non si devono pagare i premi o per lo meno non l'intero importo.

2. Posso sospendere la cassa malati durante il servizio militare?

Chi presta servizio militare per almeno 60 giorni consecutivi può sospendere l’assicurazione di base. L’assicurazione militare offre una copertura in caso di malattia e infortunio durante il periodo di servizio. Non si dovranno dunque più pagare i premi dell’assicurazione di base.

Conviene informare per tempo la propria assicurazione malattia – almeno otto settimane prima dell’inizio del servizio militare. Con il modello di Comparis, sospendere la cassa malati durante il servizio militare è semplicissimo.

Scaricare il modello di lettera

Servizio militare: si può sospendere l’assicurazione complementare?

In caso di assicurazioni complementari, in linea di principio non si ha diritto alla sospensione. Alcune casse malati vengono però incontro agli assicurati e consentono di sospendere le assicurazioni complementari. Altre compagnie offrono invece una riduzione dei premi durante questo periodo. Conviene chiarire direttamente con la propria cassa malati cosa si può fare.

3. Sto pianificando un lungo viaggio all’estero. Posso sospendere la cassa malati?

Chi pianifica un lungo viaggio all’estero ha esigenze diverse per la cassa malati rispetto a prima. Conviene stipulare un’assicurazione viaggi o determinate assicurazioni complementari per viaggi all’estero. In alcuni casi si può disdire l’assicurazione di base e sospendere le assicurazioni complementari non necessarie. 

Posso sospendere l’assicurazione di base svizzera durante un lungo viaggio?

Finché si ha il domicilio in Svizzera, si è soggetti all’obbligo di assicurazione malattia. Non è quindi possibile sospendere o disdire l’assicurazione di base.

La questione cambia invece se si prende la residenza all’estero. In questo caso non si è più soggetti all’obbligo di assicurazione malattia. La cassa malati si può disdire a partire dalla data di partenza.

Tuttavia, non è sufficiente annunciare la partenza solo in comune. Se non si prende il domicilio all’estero, si rimane residenti in Svizzera (CC, art.

Non dimenticarsi della riduzione dei premi

Importante: le persone che vivono in situazioni economiche svantaggiate possono richiedere una riduzione dei premi.

Le assicurazioni complementari si possono sospendere durante un lungo viaggio all’estero?

La possibilità di sospendere le assicurazioni complementari dipende dalle condizioni contrattuali. Alcune casse malati consentono la sospensione delle assicurazioni complementari se si soggiorna all’estero per più di tre mesi. Spesso è necessario pagare un premio di sospensione. Tutte le condizioni si trovano nella Legge sul contratto d’assicurazione (LCA) della propria cassa malati.

4. Quando posso sospendere l’assicurazione infortuni con la cassa malati?

L’assicurazione infortuni è obbligatoria in Svizzera. La copertura si ha o tramite l’assicurazione di base o il datore di lavoro.

Chi lavora almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro svizzero può escludere la copertura infortuni dalla polizza di cassa malati. In questo caso si è coperti contro gli infortuni ai sensi della LAINF tramite il datore di lavoro.

Se l’assicurazione infortuni ai sensi della LAINF termina ad esempio con la fine del rapporto di lavoro, è necessario includere nuovamente la copertura infortuni nell’assicurazione malattia. A determinate condizioni, con un’assicurazione mediante accordo si può prolungare la copertura infortuni.

Altri articoli interessanti

"Cassa malati per chi va all’estero: a cosa fare attenzione "

Malattia o infortunio all’estero: chi paga il rimpatrio e altro?

10.12.2021

Sostenitori Rega: vantaggi e costi

06.04.2023

Cosa copre l’assicurazione viaggi della cassa malati?

10.12.2021
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente