Finanziare la moto: cosa conviene?

Che si tratti di Harley, BMW o Kawasaki, il finanziamento di una moto rischia di superare il vostro budget. Comparis spiega quali possibilità ci sono per finanziare una moto.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

13.07.2023

Un uomo riceve una consulenza da un altro uomo per l’acquisto di una moto.

Adobe Stock / prostooleh

1.Finanziare la moto: quali sono le mie possibilità?
2.Quando conviene finanziare la moto con fondi propri?
3.Dovrei richiedere un credito per la moto?
4.È meglio prendere la moto in leasing?

1. Finanziare la moto: quali sono le mie possibilità?

Avete trovato la moto dei sogni? Allora dovete decidere come volete finanziarla. Potete scegliere tra le seguenti possibilità:

  • Acquisto con fondi propri (ad esempio contanti o bonifico bancario)

  • Leasing

  • Credito privato

Avete già un’assicurazione responsabilità civile per moto?

In Svizzera l’assicurazione responsabilità civile per moto è obbligatoria. Se non l’avete, non potete guidare la moto. La coperture offerte dalla maggior parte delle compagnie assicurative sono simili. Le differenze riguardano soprattutto il prezzo. Vale dunque la pena di fare un confronto.

Confrontare le assicurazioni moto

2. Quando conviene finanziare la moto con fondi propri?

Chi ha risparmiato abbastanza denaro può autofinanziarsi la moto. Si tratta del finanziamento più conveniente rispetto al leasing e al credito. Il motivo: il leasing e il credito comportano costi aggiuntivi rispetto al prezzo di acquisto.

Conviene finanziare la moto con fondi propri se:

  • utilizzate e tenete la moto per molto tempo;

  • comprate una moto usata;

  • avete liquidità a sufficienza;

  • con l’acquisto non rischiate di trovarvi in difficoltà finanziarie.

3. Dovrei richiedere un credito per la moto?

Non avete abbastanza soldi per la moto? In questo caso, può essere utile richiedere credito privato. Bisogna pagare gli interessi sul credito e l’importo va rimborsato dopo un periodo concordato contrattualmente.

Vantaggi del credito privato per moto Svantaggi del credito privato per moto
La moto è vostra. Vi assumete la perdita di valore in caso di vendita della moto.
Potete detrarre dalle imposte gli interessi passivi. Dovrete occuparvi autonomamente della vendita della moto e non potete semplicemente passare a un nuovo modello.
Potete rimborsare il credito in anticipo in qualsiasi momento. Potete ottenere un credito privato con un offerente affidabile solo se la vostra solvibilità è buona.
Non ci sono spese aggiuntive per lo scioglimento del contratto. I tassi di interesse mensili possono essere elevati a seconda della solvibilità.
La moto non è legata a nessun contratto di finanziamento.

Calcolatore di credito moto: calcolo del finanziamento per la moto

Con il calcolatore del credito di Comparis è possibile calcolare i costi degli interessi per il credito. Avete bisogno di aiuto per ottenere un credito? Un intermediario del credito come Credaris può indicarvi dove e a quali condizioni avete le migliori possibilità di ottenerlo.

4. È meglio prendere la moto in leasing?

Un contratto di leasing è paragonabile a un contratto di locazione. Pagate le rate mensili per l’utilizzo della moto, ma il veicolo non è vostro perché rimane di proprietà dell’offerente di leasing.

A seconda delle condizioni contrattuali, è possibile acquistare la moto una volta terminato il leasing. A tal fine, dovete insistere sul diritto di prelazione al momento della stipula del contratto.

Moto in leasing: conviene?

Vantaggi del leasing per moto Svantaggi del leasing per moto
Al termine del contratto di leasing, è possibile passare a un nuovo modello in modo semplice e flessibile. Non è possibile cambiare proprietario e in alcuni casi non è possibile prestare la moto a terzi.
Non è necessario preoccuparsi della vendita della moto. L’istituto di leasing vi indica in quale garage è necessario effettuare eventuali servizi.
Il finanziamento della moto è possibile in parte senza acconto. In caso di disdetta anticipata o chilometri aggiuntivi, è necessario pagare costi supplementari.

Il leasing conviene a chi preferisce contratti di breve durata non vuole essere il detentore del veicolo. Soprattutto se si desidera guidare regolarmente nuovi modelli, il leasing può essere utile. Per tutti gli altri casi, il finanziamento con un credito privato di solito ha più vantaggi.

Moto in leasing: quali costi devo aspettarmi?

Nel leasing, l’assicurazione casco totale moto è obbligatoria nella maggior parte dei casi. Oltre alle rate di leasing mensili, possono essere addebitati altri costi per la moto.

Una disdetta anticipata comporta costi aggiuntivi dovuti a canoni di leasing più elevati con effetto retroattivo. Chi non rispetta i chilometri concordati contrattualmente deve pagare per i chilometri supplementari.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 07.05.2014

Altri articoli interessanti

Quattro giri in moto in Svizzera: itinerari e tour più gettonati

06.06.2023

Di quale assicurazione moto ho bisogno?

24.07.2023

Immatricolare la moto: come funziona in Svizzera?

08.07.2022

Abbigliamento da moto: cosa mi serve?

14.03.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente