Acquisti su Aliexpress: ci si può fidare?

Lo store online cinese è ormai noto e utilizzato anche alle nostre latitudini. Ma quanto è affidabile? Comparis risponde alle domande più importanti.

Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

25.08.2022

Una donna riceve e apre un pacco che ha ordinato dal negozio online.

iStock / Farknot_Architect

1.Cos’è Aliexpress?
2.Come funziona Aliexpress?
3.Qual è la differenza tra Aliexpress e i negozi online svizzeri?
4.Quanto è utilizzato Aliexpress in Svizzera?
5.Quanto è sicuro e affidabile Aliexpress?
6.A cosa bisogna fare attenzione quando si effettua un ordine?
7.Quali sono i tempi di consegna su Aliexpress?

1. Cos’è Aliexpress?

Aliexpress è una sorta di Amazon cinese: si tratta di uno dei più grandi store online al mondo in cui privati o aziende possono offrire i loro prodotti. È possibile acquistare di tutto, dagli orologi da polso alle tende – e tutto a buon mercato. 

Il gigante cinese della vendita al dettaglio serve 220 paesi in 18 lingue e dal 2019 è presente anche sul mercato europeo. 

2. Come funziona Aliexpress?

Lo shopping su Aliexpress funziona come su Amazon, Galaxus o Zalando: basta creare un profilo, cercare gli articoli e ordinarli. È sempre possibile vedere quanti articoli sono già stati venduti e chi li sta vendendo. Inoltre, sono disponibili le recensioni del prodotto e del venditore. Aliexpress è particolarmente utilizzato per acquistare custodie per telefoni cellulari, caricabatterie, articoli per la casa o gadget simili.

Anche chi vuole vendere prodotti può utilizzare Aliexpress come piattaforma. In cambio, l’azienda incassa una commissione sulle vendite pari al 5-8%. Proprio come Ebay o Amazon, Aliexpress è particolarmente interessante per il cosiddetto dropshipping: è possibile vendere prodotti senza avere un magazzino. 

3. Qual è la differenza tra Aliexpress e i negozi online svizzeri?

Dato che i prodotti sono offerti principalmente da venditori che si trovano in Asia, i prezzi sono molto bassi e in certi casi non ci sono spese di spedizione. A differenza dei negozi online locali, Aliexpress offre anche un assortimento enorme

Tuttavia, in molti casi la qualità dei prodotti negli shop online svizzeri è migliore rispetto a quella di Aliexpress. Inoltre, i tempi di consegna sono spesso più brevi e normalmente non è necessario pagare dazi doganali supplementari.

4. Quanto è utilizzato Aliexpress in Svizzera?

Le cifre parlano da sole: la società di consulenza aziendale svizzera Carpathia stila ogni anno una classifica degli shop online con il fatturato più elevato generato in Svizzera. Nel 2018 Aliexpress si è piazzata al quarto posto. Da allora ha perso quote di mercato, ma è ancora nella top 10

Anche se si deve fare i conti con tempi di consegna molto più lunghi, la merce di solito arriva in buone condizioni e rispetta la descrizione. Le esperienze negative si verificano principalmente in relazione a descrizioni di articoli tradotti male o a contraffazioni.

Aliexpress vs Alibaba: qual è la differenza?

Entrambi fanno parte del gruppo cinese Alibaba, fondato nel 1999 da Jack Ma. Aliexpress si concentra principalmente sulla distribuzione ai clienti privati. Alibaba invece si rivolge invece alle aziende. Sul mercato B2B è possibile acquistare merci in grandi quantità.

5. Quanto è sicuro e affidabile Aliexpress?

In linea di principio, Aliexpress è un rivenditore serio. Chi vuole distribuire prodotti tramite la piattaforma viene sottoposto a un controllo approfondito. Inoltre, Aliexpress offre una propria protezione dell’acquirente: il denaro viene rimborsato se l’articolo viene danneggiato o non viene consegnato entro il periodo coperto da tale protezione.

Tuttavia, gli standard di qualità in Cina sono diversi dai nostri. Può succedere che i prodotti arrivino graffiati. Sebbene la contraffazione di prodotti di marca in Cina abbia una lunga tradizione, Aliexpress blocca immediatamente gli utenti che offrono prodotti contraffatti. Le pecore nere però ci sono sempre. 

6. A cosa bisogna fare attenzione quando si effettua un ordine?

  • Recensioni di rivenditori e articoli: cliccare su «Recensioni» nella pagina del prodotto o filtrare i risultati di ricerca in base alle recensioni. Sconsigliamo di acquistare prodotti senza recensioni o da venditori con solo valutazioni a cinque stelle con frasi di una parola come «Fantastico!» o «Perfetto!».

  • Numero di ordini di un prodotto: un numero elevato di ordini è di solito sinonimo di merce buona.

  • Prezzo: se un prodotto di marca è molto economico, si tratta probabilmente di una contraffazione illegale ed è quindi meglio lasciar perdere.

  • Abbigliamento: le taglie sono pensate per l’area asiatica, quindi sono molto più piccole che in Europa. Per questi prodotti è importante leggere le recensioni e prendere le misure, che è possibile specificare al momento dell’acquisto.

  • Elettronica: occorre prestare particolare attenzione a questa tipologia di prodotti. Gli articoli con prezzi incredibilmente bassi, in particolare, spesso non soddisfano i nostri standard di qualità.

7. Quali sono i tempi di consegna su Aliexpress?

È ragionevole aspettarsi di ricevere la merce da due a cinque settimane dopo l’acquisto. Aliexpress offre diverse opzioni di spedizione. Raccomandiamo l’opzione «Aliexpress Standard Shipping», un metodo di consegna economico e affidabile. Un’opzione più costosa, affidabile e veloce è «Aliexpress Premium Shipping»

Al più tardi il giorno dopo l’ordine, è possibile monitorare la spedizione con un numero di tracciamento. Per ottenere questo numero, è sufficiente cliccare su «I miei ordini» nel proprio account. Per ogni ordine è indicato il numero di tracciamento.

Bisogna pagare dazi doganali?

La Svizzera sdogana gli ordini a partire da 65 franchi. Attenzione: il valore dell’ordine comprende, oltre al valore della merce, anche le spese di spedizione. Chi effettua ordini per più di 65 franchi deve inoltre pagare un’imposta sul valore aggiunto pari al 7,7% del valore dell’ordine comprende. A ciò si aggiunge lo sdoganamento dal costo di 16 franchi più il 3% del valore dell’ordine comprende. 

Le tasse doganali e l’IVA vengono pagate dopo aver ricevuto la merce.

Esempio di calcolo dei dazi doganali

Esempio 1: ordine di 30 franchi più 2 franchi di spese di spedizione: non si applicano tasse doganali.

Esempio 2: ordine di 100 franchi più 5 franchi di spese di spedizione: 105 + 8.08 (7,7% IVA) + 16 + 3.15 (3%) = costo complessivo di 132.23 franchi.

Quali metodi di pagamento e valute offre Aliexpress?

Su Aliexpress, sono i commercianti a decidere quali modalità di pagamento accettare. Le valute accettate sono euro, dollari USA, rubli russi e sterline inglesi. I rimborsi vengono effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto. 

Aliexpress offre le seguenti modalità di pagamento:

Il sistema di pagamento di Alipay funziona in modo simile a Paypal e tutela gli acquirenti. Il denaro viene trasferito solo quando questi confermano di aver ricevuto gli articoli ordinati in buone condizioni.

Per garantire la sicurezza e la protezione dei dati, Aliexpress offre un ambiente di pagamento integrato con crittografia.

È uno dei metodi di pagamento più utilizzati su Aliexpress. Anche in questo caso l’importo viene sbloccato solo quando l’acquirente ha confermato la ricezione della merce.

Come con Paypal e Alipay, il pagamento viene effettuato solo dopo aver ricevuto l’articolo ordinato. Basta selezionare Klarna come modalità di pagamento.

È possibile utilizzare questa modalità di pagamento per ordini di almeno 20 euro. Tuttavia, il pagamento deve essere effettuato in dollari USA e, trattandosi di un bonifico internazionale, sono previste ulteriori commissioni.

Google Pay, Apple Pay e altre modalità di pagamento specifiche per paese.

Cosa succede se il mio prodotto non arriva o è danneggiato?

La maggior parte dei venditori su Aliexpress è pronta a venire incontro ai clienti. Conviene inviare un messaggio nella chat in inglese. Se la lingua è un ostacolo, basta inviare delle foto della merce danneggiata. Se la richiesta non va a buon fine, è possibile contattare il venditore: per farlo, basta cliccare su «Avviare una discussione» alla voce «Il mio ordine» a sinistra del prodotto. 

È inoltre possibile restituire la merce difettosa. Tuttavia, raramente ne vale la pena: di solito tocca pagare le spese di spedizione per il reso.

Altri articoli interessanti

Shopping online e resi: ecco qualche consiglio

24.11.2021

Wish: quanto è affidabile l’app per lo shopping?

26.08.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente