Tasse università svizzere: anche una quattro volte più cara dell’altra

Tra le tasse semestrali delle università e scuole universitarie svizzere ci sono differenze a tratti enormi. Le tasse dell’università più costosa della Svizzera sono oltre il quadruplo rispetto a quella più conveniente. Per gli studenti stranieri, le differenze sono ancora più marcate.

Donja Bernet Foto
Donja Bernet

15.09.2021

Ci sono dei soldi vicino a un salvadanaio.

iStock / AndreyPopov

1.Di cosa si tratta?
2.I risultati più significativi
3.Che cosa ci ha sorpreso
4.L’opinione dell’esperto di Comparis
5.I risultati in sintesi
6.Cosa dicono gli altri su di noi

Di cosa si tratta?

  • Comparis ha messo a confronto le tasse semestrali delle varie università e scuole Università svizzere.

  • Le differenze sono a tratti enormi,

  • e non si giustificano in base alla reputazione accademica.

I risultati più significativi

Per molti studenti universitari, la settimana prossima inizia il semestre autunnale. Un’analisi di Comparis mostra che gli studenti dell’Università della Svizzera Italiana pagano oltre il quadruplo rispetto ai commilitoni degli atenei di Neuchâtel e Ginevra.

Rispetto ai commilitoni svizzeri, poi, a seconda dell’istituto scelto gli studenti stranieri devono sborsare somme ben più alte. All’Università di San Gallo, ad esempio, le tasse semestrali per gli studenti stranieri del bachelor sono due volte e mezzo quelle che devono pagare gli studenti svizzeri. Anche nelle alte scuole pedagogiche (Pädagogischen Hochschule, PH) si osserva un quadro simile. La più costosa per gli studenti stranieri è quella del canton Vallese.

Che cosa ci ha sorpreso

Non c’è una correlazione diretta fra le tasse universitarie e la reputazione accademica. L’università ticinese ad esempio, estremamente cara anche per la Svizzera, è al 273 posto della classifica di Quacquarelli Symonds (QS)*. Il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) invece, l’ateneo di punta della Confederazione, si piazza all’8 posto a livello mondiale – tra le università dell’Europa continentale è addirittura al numero 1. Eppure le tasse semestrali dell’ETH di Zurigo ammontano a soli 730 franchi. Molto ben piazzato nel ranking QS è anche l’EPFL (al 14 posto), con tasse semestrali come l’ETH di Zurigo di 730 franchi.

Qui si trova l’analisi completa di Comparis sulle tasse universitarie.

L’opinione dell’esperto di Comparis

«Per gli studenti di altri cantoni, le università ricevono un contributo dal cantone di provenienza. Nel caso degli studenti stranieri, invece, questi contributi non ci sono e vengono quindi caricati sulle tasse semestrali», afferma Leo Hug per spiegare questa differenza di trattamento tra gli istituti. «Sarebbe opportuno chiedersi se gli studenti stranieri non vengano spremuti eccessivamente», aggiunge Hug. Inoltre: «le tasse elevate non sono dovute alla reputazione accademica dell’ateneo. Non tutte le università più costose sono tra le prime nei ranking di settore.»

I risultati in sintesi

Tasse semestrali di università e scuole universitarie svizzere.
Tasse semestrali di università e scuole universitarie svizzere.
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente