Mantenere un gatto: quanto costa?

Quanto costa un gatto al mese e all’anno? A quanto ammontano le prime spese necessarie? Comparis fa chiarezza.

Magdalena Soll Foto
Magdalena Soll

30.04.2024

Due gatti sono distesi su un albero per gatti.

Comparis

1.Spese iniziali
2.Quali acquisti iniziali dovrei fare?
3.Quanto costa un gatto al mese e all’anno?
4.Quale cibo e lettiera per gatti scegliere?

1. Spese iniziali

Il prezzo di acquisto di un gatto varia notevolmente. Se si compra un gatto in fattoria o in un rifugio per animali di solito si spende meno o lo si può addirittura ricevere gratis. Tuttavia, i gatti di razza di un allevatore arrivano rapidamente a costare oltre i 1’000 franchi.

A ciò si aggiungono costi aggiuntivi di almeno 435 franchi per i primi acquisti e le visite veterinarie.

I gatti hanno bisogno di compagnia

I gatti sono animali molto socievoli – soprattutto i gatti domestici. A differenza dei gatti che possono uscire di casa, i gatti domestici hanno pochi svaghi. Trovate loro compagnia in modo che non si annoino quando non siete a casa.

Costi una tantum di un gatto in Svizzera

Oltre ai costi di acquisto del gatto, si aggiungono altre spese, tra cui le spese veterinarie iniziali e i primi acquisti. Non sono inclusi gli eventuali costi di cura per malattia o infortunio.

Ecco una stima dei costi per i primi acquisti (ultimo aggiornamento a dicembre 2023):

Trattamento Costi una tantum in CHF
Primi acquisti a partire da 130
Trattamenti medici di base (vaccini, sverminazioni ecc.) a partire da 130
Castrazione maschio a partire da 90
Sterilizzazione femmina a partire da 185
Microchip a partire da 85
Costi totali Maschio: a partire da 435

Femmina: a partire da 530

I prezzi delle cure mediche variano a seconda del veterinario. Nella tabella sono riportati i prezzi più bassi secondo i listini prezzi accessibili pubblicamente.

La tabella si basa sui costi più bassi a cui possono ammontare le spese iniziali. Viene riportato quindi il costo minimo di acquisto. I costi effettivi dipendono dalle scelte personali.

2. Quali acquisti iniziali dovrei fare?

Rete per gatti

Avete un balcone? Allora acquistate una rete per gatti. Così evitate che il vostro gatto cada o si faccia male.

Il fissaggio dipende dal tipo di costruzione dell’immobile e dalla locazione. Se non è possibile forare, sono disponibili aste telescopiche o ganci magnetici.

Protezione antiribaltamento per finestre

I gatti possono ferirsi in caso di finestre inclinate. Per evitarlo si può ricorrere a griglie di protezione in metallo o plastica.

Porticine per gatti

Se volete fare uscire il vostro gatto dovete ricorrere alle apposite porticine, disponibili diverse versioni:

  • Porticina per gatti semplice: è la variante più economica.

  • Porticine per gatti con sistema di riconoscimento microchip: la porticina riconosce il microchip dei vostri gatti. Se un gatto si avvicina con un altro microchip, la porticina si blocca. In questo modo, gli altri animali non possono entrare in casa.

  • Porticine per gatti con riconoscimento delle prede: il sistema riconosce se il gatto vuole portare una preda in casa. Se il gatto ha con sé un topo, la porticina non si apre.

Chiarite con l’amministrazione se potete installare una porticina per gatti. Attenzione: fate installare la gattaiola da uno specialista, che provvederà a fare un taglio su misura per fissare la porticina.

Il vantaggio è che potete conservare il vetro originale e reinserirlo facilmente prima di traslocare.

Dovreste avere almeno una lettiera per gatto. Ad alcuni gatti non piacciono le lettiere con coperchio, perché gli odori sgradevoli si accumulano più facilmente.

Scegliete una lettiera per gatti:

  • senza profumi

  • che evita la formazione di polvere

  • che assorbe gli odori

Riempite le cassetta con uno strato di sabbia di almeno cinque centimetri. In questo modo i gatti possono ricoprire gli escrementi.

Oltre alla lettiera per gatti, è necessaria anche una paletta. Quelle con i fori sono le più adatte per setacciare la sabbia pulita.

Il consiglio di Comparis

Il vostro gatto è cresciuto? Allora acquistate una lettiera con un bordo più alto. Con i cuccioli bisogna fare attenzione alle dimensioni.

Mettete anche un tappetino davanti alla lettiera. In questo modo i gatti evitano di spargere la sabbia per tutta la casa.

Le ciotole per cibo e acqua dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

  • Dovrebbero essere di porcellana o vetro. L’alluminio e il metallo possono alterare l’odore del cibo, mentre i batteri si accumulano facilmente nella plastica. Inoltre, la plastica contiene spesso sostanze nocive.

  • È meglio optare per ciotole rotonde, perché sono più facili da pulire rispetto a quelle rettangolari.

  • Dovrebbero inoltre avere un bordo piatto. Molti gatti non amano che i loro baffi sensibili tocchino il bordo.

  • Non acquistate ciotole troppo piccole.

I gatti spesso non bevono molto. Una fontanella può incoraggiarli a bere ed è quindi una valida alternativa alla classica ciotola dell’acqua.

I gatti affilano le unghie sul tiragraffi dell’albero. Inoltre, possono giocare e arrampicarsi.

Quando si acquista un albero per gatti è importante fare attenzione a quanto segue:

  • Non devono esserci parti sporgenti. In caso di chiodi e viti sporgenti il gatto può farsi male.

  • Il tiragraffi deve essere ben saldo. È possibile ad esempio fissarlo alla parete o al soffitto. Una base ampia aumenta la stabilità.

Per scegliere l’albero per gatti adatto a voi dovete anche considerare le dimensioni dell’abitazione. Bisogna anche tenere conto del carattere del gatto. Per i gatti giocherelloni, ad esempio, vale la pena un albero con palline pendenti.

Tiragraffi come alternativa

Spesso nei negozi di articoli per animali domestici si trovano anche tiragraffi singoli, che è un’ottima alternativa all’albero per gatti classico. Grazie alle loro dimensioni, si adattano anche agli appartamenti più piccoli.

I tiragraffi hanno anche una superficie più grande da graffiare. Offrono anche molti posti per nascondersi e riposare.

Dimensioni del trasportino

Le dimensioni del trasportino devono essere in linea con la taglia del gatto. L’animale dovrebbe essere in grado di distendersi.

Materiale e struttura del trasportino

I trasportini in plastica sono più adatti di quelli in salice perché sono più facili da pulire. Inoltre, i gatti riescono ad aggrapparsi più facilmente nei trasportini in salice.

Le porte in metallo sono più robuste di quelle in plastica. Assicuratevi che il box abbia una porta anche nella parte superiore. In questo modo è più facile mettere il gatto nel trasportino e portarlo fuori.

Qualità del trasportino

Un trasportino può essere utilizzato nella migliore delle ipotesi per diversi anni. Assicuratevi quindi che sia di buona qualità. In questo modo si evitano spese doppie.

È meglio acquistare diversi giocattoli. In questo modo il gatto può variare. Infatti, i gatti si stufano facilmente dei giocattoli.

Inoltre, non è detto che il gatto si interessi a tutti i giocattoli. Testatene pertanto diversi. I più amati sono:

  • topi

  • cannette e bacchette

  • palline

  • giochi di strategia (fun board)

  • giocattoli con valeriana o erba gatta

Evitate puntatori laser per gatti

Non comprateun puntatore laser. Le ragioni sono molte:

  1. Pericolo di lesioni oculari: la luce dei puntatori laser è molto forte. È pericolosa anche per l’uomo, ma gli occhi dei gatti sono ancora più sensibili dei nostri.

  2. I puntatori laser sono frustranti per i gatti: non riescono a simulare una vera caccia perché non possono «catturare» la luce. I gatti mordono e «uccidono» i loro giocattoli e questa componente manca nel gioco con i puntatori laser.

Potete aiutare il vostro gatto a curare il pelo con pettini e spazzole. È particolarmente importante durante il cambio del pelo, oltre che a evitare la formazione di nodi. Spazzolando e pettinando l’animale è anche possibile riconoscere per tempo eventuali lesioni e parassiti.

Quando scegliete la spazzola o il pettine, dovreste prestare attenzione al tipo di pelo del gatto. Le esigenze dei gatti a pelo lungo sono diverse da quelle dei gatti a pelo corto. I diversi tipi di pettini e spazzole hanno anche diversi compiti:

  • Spazzola con setole di metallo: le setole di metallo sono adatte per pettinare il pelo in eccesso.

  • Spazzola con setole morbide: le setole morbide lisciano il pelo del gatto. Inoltre, lo rendono più lucido.

  • Pettine: con un pettine sciogliete grovigli e nodi dal pelo del vostro gatto. I pettini sono adatti anche per pettinare il sottopelo. Fate attenzione al materiale del pettine: quelli di plastica rischiano di caricarsi elettricamente.

Il gatto non esce di casa? Allora non c’è bisogno di un collare

Per i gatti che escono, i collari servono per rintracciarli. Ci sono molte cose da considerare:

  • Acquistate un collare con chiusura di sicurezza, facile da slacciare nel caso in cui il gatto volesse liberarsene in una situazione di emergenza.

  • Fate attenzione quando infilate il collare: assicuratevi che sia possibile infilare due dita tra il collare e il collo.

  • Controllate regolarmente che il collare si allenti con la crescita del gatto.

3. Quanto costa un gatto al mese e all’anno?

I costi del gatto al mese e all’anno dipendono da diversi fattori. Soprattutto il costo del cibo può variare molto. Il cibo per gatti del supermercato è più economico del cibo di marca.

La tabella seguente mostra una panoramica dei costi approssimativi di un gatto.

Spesa Costi mensili in CHF Costi annuali in CHF
Lettiera per gatti a partire da 10
Cibo 30–100, a seconda della tipologia
Vaccini, sverminazione a partire da 110
Check-up annuale a partire da 37
Assicurazione animali a partire da 54
Costi totali a partire da 40 a partire da 201

I prezzi delle cure mediche variano a seconda del veterinario. Nella tabella sono riportati i prezzi più bassi secondo i listini prezzi accessibili pubblicamente.

Nel corso della vita di un gatto (circa 15 anni), si devono spendere almeno 9’400 franchi dopo i primi acquisti.

4. Quale cibo e lettiera per gatti scegliere?

La scelta del cibo e della lettiera per gatti dipende dalle esigenze del vostro gatto.

Scelta del cibo

Quando si sceglie il cibo, assicuratevi che il contenuto di carne sia il più alto possibile. Inoltre, il cibo deve essere dichiarato «completo». In questo modo il vostro gatto riceve i nutrienti di cui ha bisogno.

L’alimento deve contenere possibilmente pochi sottoprodotti di origine animale e dev’essere senza zucchero.

Niente latte per gatti

Molti gatti non tollerano il lattosio. Pertanto, non dovreste dare al vostro gatto latte vaccino. Tuttavia, come leccornia si può optare per uno specifico latte per gatti, privo di lattosio.

Quale lettiera per gatti scegliere?

Ci sono fondamentalmente due tipi di lettiera per gatti:

  • lettiera per gatti agglomerante

  • lettiera per gatti non agglomerante

La differenza riguarda la reazione della lettiera a contatto con l’urina. La lettiera agglomerante forma dei grumi che si possono rimuovere con la paletta. La lettiera va cambiata ogni due o quattro settimane.

lettiera non agglomerante assorbe l’urina. È necessario cambiare completamente la lettiera almeno una volta alla settimana.

Assicurazione animali per le spese veterinarie

Le visite dal veterinario possono costare caro. Un’assicurazione animali può aiutare a sostenere i costi.

Si fa carico delle spese veterinarie o delle degenze in un ospedale per animali.

Confrontare le assicurazione animali

Articolo pubblicato per la prima volta in data 30.08.2018

Altri articoli interessanti

Comprare un gatto: tutti i preparativi e i costi

29.05.2017

Raffreddore da fieno: anche gli animali domestici ne soffrono

28.04.2020
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente