Copertura

Somma/copertura assicurata: cosa c’è da sapere

La somma assicurata è l’importo massimo che l’assicurazione copre in caso di sinistro. Qui si trovano tutte le informazioni sul capitale assicurato e su come si calcola.

Elena Wetli Foto
Elena Wetli

17.03.2022

Una persona usa una calcolatrice.

iStock / PeopleImages

1.Che cos’è la somma/copertura assicurativa?
2.Qual è la somma assicurata della polizza casco?
3.Qual è la somma assicurata della polizza responsabilità civile auto?
4.Qual è la copertura che fa per me?

1. Che cos’è la somma/copertura assicurativa?

La somma assicurata (detta anche copertura assicurata) indica l’importo massimo che si riceve dalla compagnia in caso di sinistro o responsabilità.

2. Qual è la somma assicurata della polizza casco?

Le assicurazioni casco parziale e casco totale coprono i danni finanziari effettivi. La copertura massima è di solito limitata al prezzo di acquisto del veicolo assicurato, accessori inclusi. Le singole coperture possono avere somme inferiori.

Il calcolo del premio assicurativo si basa, tra le altre cose, sul prezzo di catalogo del veicolo più gli eventuali accessori. Questo valore costituisce – insieme a molti altri attributi di rischio (ad es. prestazioni del veicolo, età del conducente) – la base per la tariffazione.

Calcolare i premi

3. Qual è la somma assicurata della polizza responsabilità civile auto?

L’ assicurazione responsabilità civile auto è obbligatoria. Pertanto, anche nella responsabilità civile è prevista per legge una somma assicurata minima. La copertura minima legale per auto è di 5 milioni di franchi per sinistro (OAV, art. 3).

A seconda dell’assicurazione, tuttavia, può anche essere superiore alla somma prevista per legge. Alcune assicurazioni offrono in caso di sinistro una copertura fino a 100 milioni di franchi.

Se si è coinvolti in un incidente grave con più parti coinvolte, può valere la pena stipulare un’assicurazione con una somma assicurativa particolarmente elevata. Spesso la copertura minima legale non è sufficiente per coprire i danni causati.

4. Qual è la copertura che fa per me?

Oltre alla responsabilità civile auto, all’assicurazione casco parziale e a quella totale, si possono stipulare altre coperture complementari per l’auto. Per scoprire quale assicurazione auto è adatta alle proprie esigenze, basta dare un’occhiata alla panoramica di assicurazione auto. Confrontando si riesce a prendere la decisione giusta.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 11.08.2017

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente