Le coperture dell’assicurazione auto

Quando si acquista un’auto bisogna trovare anche l’assicurazione giusta. Mentre l’assicurazione RCA è obbligatoria, non ogni automobilista ha bisogno di tutte le coperture complementari facoltative. Un altro modo per risparmiare è scegliere una franchigia più alta. E passato un certo numero di anni conviene passare da una polizza casco totale a una casco parziale.

Informazioni utili sulla copertura

Qual è l’assicurazione auto che fa per me?

26.08.2022

Casco collisione: copertura per danni causati in prima persona

11.04.2024

Assicurazione assistenza stradale: viaggiare sicuri in auto

10.11.2022

Che cos’è cosa?

Con il confronto tra assicurazioni auto di Comparis si può trovare la copertura assicurativa ottimale sulla base dei dati del veicolo e del conducente. Qui di seguito si trovano informazioni generali sulle coperture dell’assicurazione auto.

CGA consigli e suggerimenti

Con la maggior parte delle compagnie assicurative, le Condizioni generali di assicurazione (CGA) dell’assicurazione auto sono di oltre 20 pagine. Dovete assolutamente prestare attenzione alle seguenti informazioni contrattuali:

  1. Risarcimento del danno totale: quanto si riceve in caso di danno totale all’auto?

  2. Sistema di livelli di bonus: quanto sconto ricevete in caso di assenza di sinistri e quanto aumenta il vostro premio dopo un sinistro?

  3. Danni da parcheggio: quanti danni da parcheggio sono coperti all’anno ed è prevista una somma massima assicurata per ogni danno da parcheggio?

Alla panoramica del contratto di assicurazione auto

Particolarità e coperture complementari

Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sul soccorso stradale.

Oltre alla copertura di base potete scegliere diverse coperture complementari come la copertura per negligenza grave e la protezione bonus.

A seconda dell’assicurazione auto è possibile includere ulteriori componenti aggiuntive per estendere la copertura assicurativa. Tra queste ci sono ad esempio:

La maggior parte delle assicurazioni auto svizzere offre la possibilità di stipulare un contratto con targa trasferibile. In questo caso, a due auto si assegna un'unica targa. Tuttavia, solo alcune assicurazioni offrono un calcolo dei premi online. Per questo motivo al momento non è possibile calcolare i premi per i contratti con targa trasferibile su Comparis. Ulteriori informazioni sul tema targa trasferibile.

Dall’acquisto dell’auto al rimborso di un danno: sempre pronti, in ogni situazione

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente