Danni da parcheggio all’auto: cosa fare e quale assicurazione paga?

Quando si acquista una nuova auto è normale temere eventuali graffi o bolli sulla portiera. Ma non bisogna preoccuparsi, perché l’assicurazione copre i danni da parcheggio. Ma è davvero sempre così? Comparis spiega come comportarsi.

Autor Adi Kolecic Foto
Adi Kolecic

31.01.2024

Danni da parcheggio all’auto

iStockphoto / Albina Gavrilovic

1.Cos’è un danno da parcheggio?
2.Danni da parcheggio: cosa fare?
3.Per la copertura danni da parcheggio è necessaria un’assicurazione casco totale?
4.Chi paga un danno da parcheggio?

1. Cos’è un danno da parcheggio?

Per l’assicurazione, non tutti i danni arrecati ai veicoli parcheggiati sono considerati danni da parcheggio. La cosa più importante è chi ha provocato il danno:

  • Se una persona sconosciuta danneggia l’auto parcheggiata, si tratta di un danno da parcheggio . Qui si applica – se disponibile – l’assicurazione danni da parcheggio .

  • Se la persona responsabile del danno è nota, i costi vengono assunti dalla sua assicurazione responsabilità civile.

  • Se siete voi stessi a causare un danno da parcheggio alla vostra auto, i costi sono coperti dall’assicurazione casco totale, se ne avete stipulata una.Dal punto di vista assicurativo si tratta infatti di una collisione.

Quanto costa un’assicurazione danni da parcheggio?

Ogni compagnia assicurativa offre modelli diversi che si differenziano notevolmente in termini di numero annuo di danni assicurati e importo massimo assicurato per ogni danno. Di conseguenza, i premi possono variare.

Calcolare premi assicurazione auto

Un esempio di un danno da parcheggio assicurato: una persona parcheggia la propria auto in zona blu e va a fare la spesa. Al vostro ritorno, notate un graffio sulla porta del veicolo che prima non c’era. Della persona responsabile non c’è traccia. Se avete un’assicurazione danni da parcheggio, questa si assumerà i costi, al netto di un’eventuale franchigia.

2. Danni da parcheggio: cosa fare?

È importante segnalare il più presto possibile i danni da parcheggio. In alcuni casi, per la segnalazione di danni da parcheggio in Svizzera le compagnie assicurative richiedono un rapporto di polizia. Ma chi contattare per primo? Dipende dalle dinamiche dell’incidente:

Chi ha causato il danno? Danni all’auto di terzi
Chi bisogna contattare? Dipende da chi ha causato il danno:Persona nota: Persona responsabile del dannoPersona non nota: Assicurazione danni da parcheggioIo stesso assicurazione casco Proprietario del veicolo, propria assicurazione responsabilità civile, eventualmente polizia

Danni da parcheggio causati da veicoli di terzi

  • Aspettare il proprietario dell’auto e compilare insieme il verbale dell’incidente.

  • Informare la polizia se il proprietario dell’auto non è rintracciabile. In caso contrario, commetterete un reato.

La casco totale copre i danni da parcheggio?

Avete un’assicurazione casco totale senza copertura danni da parcheggio complementare? A seconda dell’assicurazione, i danni da parcheggio causati da terzi sono già coperti dall’assicurazione casco totale. Verificate nelle disposizioni assicurative della vostra casco totale cosa si applica nel vostro contratto.

Dal punto di vista assicurativo si tratta però di un evento casco totale. In caso di danno, di solito si deve pagare la normale franchigia. In caso di danni casco totale si rischia inoltre una perdita di bonus a seconda del modello assicurativo.

4. Per la copertura danni da parcheggio è necessaria un’assicurazione casco totale?

Molti offerenti assicurano i danni da parcheggio in combinazione con una copertura casco totale. Dovete selezionare l’opzione supplementare «Danni da parcheggio». Alcune compagnie, poi, offrono un supplemento per danni da parcheggio anche se si ha una copertura casco parziale.

Confrontare le assicurazioni auto

In alcuni casi le differenze tra i costi assicurativi sono notevoli. Ciò vale sia per l’assicurazione casco totale che per il supplemento danni da parcheggio. Confrontare quindi conviene.

5. Chi paga un danno da parcheggio?

Avete causato un danno all’auto di un estraneo parcheggiata? In questo caso subentra la vostra assicurazione responsabilità civile.

Se causate un danno anche al vostro veicolo, questo è coperto – se disponibile – dall’assicurazione casco totale. In questo caso, di norma, è prevista una franchigia.

Cosa succede se la vostra auto parcheggiata viene danneggiata da una persona non nota? In questo caso – se disponibile – l’assicurazione danni da parcheggio coprirà i costi di riparazione.

Stipulando un’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore si versano annualmente contributi in un fondo nazionale di garanzia, al quale si aderisce automaticamente. Dopo aver dedotto una franchigia di 1’000 franchi, il fondo si assume i costi dei danni causati da veicoli di terzi non noti. Attenzione, Il fondo interviene unicamente se il danno non è coperto da un’altra assicurazione. Le conseguenze di atti vandalici come graffi alla carrozzeria o vetri rotti non sono coperte. Affinché il fondo di garanzia copra i danni è necessario un rapporto di polizia.

N. telefono Fondo nazionale svizzero di garanzia: 0800 831 831

Atti vandalici e i danni intenzionali sono esclusi dall’assicurazione danni da parcheggio. In questo caso si applica invece l’assicurazione casco parziale. Ma attenzione, perché la maggior parte delle assicurazioni non copre danni causati da eventi come rivolte o proteste.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 29.07.2019

Altri articoli interessanti

Quali prestazioni ricevo in caso di sinistro?

13.10.2022

Danni da grandine all’auto: assicurazione, costi e procedura

27.06.2023

Incidenti con animali selvatici in Svizzera: chi paga i danni?

20.09.2022

Maltempo: come procedere in caso di danno

09.05.2022
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente