Contratto assicurazione auto: ecco cosa c’è da sapere

È molto importante leggere le clausole scritte in piccolo nel contratto di assicurazione auto. A cosa devo fare attenzione? Quali sono i diritti e i doveri legati a una polizza? Comparis fa chiarezza.

Se decidete di acquistare un’auto dovete stipulare un’assicurazione responsabilità civile auto . Esistono inoltre assicurazioni complementari. Importante: assicuratevi di aver compreso tutti i punti del contratto. Se necessario, chiedete maggiori informazioni.

Informazioni importanti sul contratto dell’assicurazione auto

Per la stipula di un’assicurazione auto bisogna inoltrare una richiesta. Generalmente le compagnie assicurative mettono a disposizione moduli prestampati oppure in formato elettronico. A seconda dell’offerente, poi, vigono regole diverse su come presentare il modulo.

Una volta inviata la richiesta, l’assicurazione ha 14 giorni di tempo per prendere una decisione. Se l’assicuratore non fornisce risposta il richiedente è libero da qualsiasi obbligo e può ritirare la richiesta.

Richiesta di assicurazione: vietato mentire

Rispondete alle domande formulate nel modulo in maniera veritiera. Si applica infatti il cosiddetto obbligo di denuncia. Se avete fornito informazioni non veritiere, in caso di sinistro l’assicurazione può negare delle prestazioni e addirittura richiedere il rimborso di prestazioni già fornite. L’assicurazione ha inoltre il diritto di recedere dal contratto.

Clausole scritte in piccolo nelle CGA

Le Condizioni generali di assicurazione (CGA) sono una parte integrante del contratto d’assicurazione. Le disposizioni contenute e la polizza regolano i singoli elementi del contratto.

Leggete attentamente le clausole scritte in piccolo prima di stipulare il contratto. Molte compagnie assicurative mettono a disposizione le CGA online. Maggiori informazioni nell’articolo Assicurazione auto: 3 consigli sulle clausole scritte in piccolo.

Richiesta di chiarimenti in caso di dubbi relativi al contratto d’assicurazione

Chiedete alla compagnia assicurativa di farvi spiegare formulazioni poco chiare o non comprensibili. Così facendo evitate brutte sorprese in caso di ricorso all’assicurazione.

Diritti e doveri degli assicurati

Diritti

  • Diritto di revoca: potete recedere dal contratto già firmato entro 14 giorni, anche per e-mail.

  • Diritto di disdetta: a seguito di alcuni eventi avete il diritto di disdire il contratto o di cambiare assicurazione auto. Questi eventi sono:

    1. scadenza del contratto dell’assicurazione auto

    2. sinistri assicurati

    3. cambio del veicolo o del proprietario

    4. aumento dei premi

  • Consiglio: utilizzate il modello di lettera di disdetta di Comparis.

  • Richiesta: si tratta di una richiesta vincolante per la stipula di un’assicurazione auto. Siete vincolati alla richiesta per 14 giorni. Se la richiesta viene accettata dall’assicurazione, si procede con la stipula del contratto.

Doveri

  • Formalità: per stipulare il contratto dell’assicurazione auto non è necessaria alcuna firma. È sufficiente un consenso espresso in forma digitale. È invece necessario disdire il contratto per iscritto tramite raccomandata e rispettando il termine di disdetta previsto. Consiglio: conviene quindi attivare il promemoria gratuito per la disdetta. Comparis vi ricorda per tempo il vostro termine di disdetta.

  • Obbligo di denuncia: prima della stipula del contratto dovete comunicare all’assicurazione tutte le informazioni rilevanti per la valutazione del rischio, tra cui danni precedenti, multe o rifiuti di contratto precedenti. Solitamente dovete comunicare queste informazioni tramite un questionario contenuto nel modulo di richiesta.

  • Premi: una volta stipulato il contratto, siete tenuti al pagamento regolare dei premi assicurativi.

  • Immatricolazione dell’auto: l’assicurazione responsabilità civile auto è obbligatoria, e dovete stipularla quando acquistate un’auto. L’Ufficio della circolazione richiederà una prova della stipula. Ecco ulteriori doveri legati all’immatricolazione dell’auto.

Posso usare il contratto dell’assicurazione auto del vecchio veicolo?

No. Se decidete di cambiare auto dovete informare la vostra assicurazione. La compagnia assicurativa deve sapere che non siete più i proprietari del veicolo assicurato. Dopodiché, l’assicurazione provvederà ad annullare il contratto di assicurazione e a rimborsare all’assicurato la quota dei premi già versati pro rata parte (in base alla data).

In seguito potrete stipulare una nuova polizza presso la stessa assicurazione o rivolgervi a un’altra compagnia assicurativa con un’offerta più conveniente per il vostro veicolo.

Altri articoli interessanti

Quando conviene un modificare il contratto assicurativo?

03.10.2022

Depositare le targhe: ecco a cosa fare attenzione

13.09.2022

Assicurazione auto: cosa succede se non pago i premi?

10.01.2024

Assicurazione auto: in quali paesi vale?

29.09.2022

Cessione

09.07.2021

Dall’acquisto dell’auto al rimborso di un danno: sempre pronti, in ogni situazione

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente