Auto nuova
Cambio di detentore di auto in Svizzera: a cosa bisogna prestare attenzione?
Se acquistate un veicolo usato, dovete reimmatricolare l’auto e trasferire la licenza di circolazione. Comparis informa sul cambio di detentore.

21.05.2025

iStock / erdikocak
1. Cosa bisogna fare in caso di cambio di detentore?
Che cos’è un cambio di detentore?
Cambio di detentore significa: il proprietario di un veicolo cambia. Spesso si parla anche di cambio di veicolo, perché i termini sono strettamente correlati. Infatti, quando si cambia veicolo, cambia anche il proprietario.
In concreto ciò significa: avete acquistato o noleggiato un’auto? Allora per prima cosa dovete trasferire la licenza di circolazione. Nella maggior parte dei casi, la licenza di circolazione viene fornita dal precedente proprietario. In questo modo potete reimmatricolare l’auto presso l’ufficio della circolazione stradale.
Cambio di detentore in Svizzera: di quali documenti si ha bisogno?
L’ufficio della circolazione stradale ha bisogno dei seguenti documenti:
licenza di circolazione originale del nuovo veicolo. Per le auto nuove di zecca, il modulo 13.20A. Di solito lo si ottiene presso la concessionaria.
In caso di spedizione per posta: modulo «Autorizzazione di circolazione provvisoria». Questo consente di guidare il veicolo fino all’arrivo della nuova licenza di circolazione, ma per un massimo di 30 giorni. Il modulo va sempre tenuto a bordo.
Alcuni cantoni richiedono una domanda per l’omologazione del veicolo. Informarsi presso l’ufficio della circolazione stradale competente.
L’attestato di assicurazione elettronico della propria assicurazione auto.
Il documento d’identità – cioè carta d’identità, passaporto o permesso di soggiorno per stranieri. È sufficiente una copia per posta.
Se si immatricola per la prima volta un’auto: copia della conferma di residenza o di un certificato di ricevimento della corrispondenza.
In caso di cambio di veicolo: licenza di circolazione originale della vecchia auto.
Preparare copie di tutti i documenti e dei moduli compilati; conservarle fino a quando non si riceve la nuova licenza di circolazione.
È possibile consegnare i documenti di persona all’ufficio della circolazione stradale oppure inviarli per posta. La spedizione per posta è a volte più economica. Alcuni cantoni addebitano una tassa di elaborazione allo sportello.
Attestato di assicurazione elettronico
Contattare prima del passaggio la propria assicurazione auto e richiedere l’attestato di assicurazione elettronico. La compagnia assicurativa lo invia direttamente all’ufficio della circolazione.
Non avete ancora un’assicurazione o desiderate cambiare compagnia? Su Comparis potete confrontare i premi di diversi fornitori e trovare l’assicurazione auto più adatta.
2. Cambio del detentore di un’auto in Svizzera: quanto costa?
I costi per il cambio di veicolo o del proprietario variano a seconda del cantone. È necessario informarsi presso l’ufficio della circolazione stradale competente. Di solito si paga la nuova licenza di circolazione e le targhe. In totale, in genere si spendono tra i 50 e i 100 franchi.
Buono a sapersi: presso alcuni concessionari si paga un forfait di consegna. I professionisti si occupano dell’iscrizione presso l’ufficio della circolazione. Ma attenzione: l’onere può essere decisamente più elevato rispetto a una registrazione autonoma.
3. Cambio di veicolo: cosa succede alla mia assicurazione?
In qualità di nuovo detentore, è possibile stipulare un nuovo contratto di assicurazione. Si può scegliere liberamente il fornitore. La compagnia assicurativa rilascia quindi un certificato di assicurazione per l’ufficio della circolazione stradale.
Se si acquista un veicolo usato, l’assicurazione responsabilità civile del precedente proprietario passa a voi. A quel punto si può decidere se continuare o meno.
Se si desidera cambiare assicurazione quando si cambia veicolo, è necessario disdire per iscritto. Con la lettera di disdetta di Comparis è semplicissimo. La vecchia assicurazione auto scade non appena la vecchia auto viene cancellata.
Cambiare anche l’assicurazione quando si cambia veicolo?
Un’auto nuova è una buona occasione per cambiare assicurazione. Negli ultimi anni le assicurazioni auto in Svizzera sono diventate più economiche. Oggi si tende quindi a ottenere più prestazioni a un prezzo inferiore.
Inoltre, ci sono grandi differenze di premio tra i fornitori. Con un confronto, spesso si trova un’assicurazione più economica di quella precedente.
4. Cambio del proprietario del veicolo: posso trasferire la mia auto con la targa?
Un cambio del proprietario del veicolo, compresa la targa, è possibile solo in alcuni casi:
Cambio di proprietario all’interno della famiglia in Svizzera;
In caso di ristrutturazione di un’azienda
A chi esattamente è possibile trasferire il veicolo con le targhe varia a seconda del cantone. Esempi: nel cantone di Basilea Città è possibile trasferire le targhe anche a partner conviventi. A Zurigo, invece, solo ai parenti diretti e ai coniugi. Alcuni cantoni consentono il trasferimento della targa a qualsiasi persona.
Se si trasferisce un’auto con il numero di targa all’interno della famiglia, la nuova persona deve subentrare nell’assicurazione. Non può disdirla. Per il trasferimento privato sono necessari i seguenti documenti:
licenza di circolazione originale
attestato di assicurazione auto;
richiesta di cessione o trasferimento
5. Cambio di detentore di un veicolo in leasing: cosa bisogna considerare?
Per i veicoli in leasing, nella licenza di circolazione è riportato il codice 178. Questo vieta il cambio di detentore di un veicolo. Se al termine del leasing si subentra in un veicolo, occorre far cancellare il codice.
Un’altra persona subentra nel contratto di leasing? In questo caso la società di leasing trasmette l’autorizzazione per il cambio di detentore elettronicamente all’Ufficio della circolazione stradale.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 12.02.2019




