Login
Login

Curiosità della Svizzera e differenze con i paesi limitrofi

Tra poco vi trasferirete in Svizzera e non sapete ancora cosa vi aspetta? In Svizzera ci sono alcune particolarità che variano rispetto ad altri paesi europei. Eccone alcune.

Lara Surber Foto
Lara Surber

22.09.2023

Una donna tiene in mano la bandiera svizzera. Sullo sfondo si intravede il Cervino.

iStock / lncreativemedia

1.Il sistema previdenziale svizzero
2.Lavorare in Svizzera
3.Ottenere un permesso di soggiorno
4.Suddivisione in cantoni e differenze che ne derivano
5.Orari di lavoro e prestazioni sociali del datore di lavoro in Svizzera
6.L’imposta alla fonte per gli stranieri
7.Il famoso conto in banca svizzero
8.Il certificato di salario svizzero
9.La vignetta autostradale
10.Particolarità degli appartamenti in affitto

1. Il sistema previdenziale svizzero

In Svizzera, la previdenza per la vecchiaia è costituita dal cosiddetto sistema a 3 pilastri composto da previdenza statale, professionale e privata. La grande differenza nella previdenza per la vecchiaia tra Germania e Svizzera, ad esempio, è che tutti devono versare nella previdenza statale. In Germania, il versamento nella cassa pensioni statale per i lavoratori autonomi è facoltativo.

La previdenza professionale è obbligatoria per tutti i lavoratori in Svizzera.

Risparmio sulle imposte con il terzo pilastro

Il 3º pilastro è facoltativo. Potete detrarre dal reddito annuale gli importi versati nel pilastro 3a e risparmiare sulle imposte.

Calcolo detrazioni fiscali pilastro 3a

2. Lavorare in Svizzera

I cittadini degli Stati dell’UE/AELS non necessitano di alcun permesso di lavoro in Svizzera. Ci sono però delle eccezioni: per i cittadini della Croazia che cercano lavoro in Svizzera vigono disposizioni transitorie. Per i cittadini del Regno Unito si applicano contingenti.

3. Ottenere un permesso di soggiorno

I cittadini degli Stati dell’UE e dell’AELS hanno diritto a ottenere un permesso di soggiorno, se lavorano in Svizzera e sono in possesso di un contratto di lavoro. Eccezione: Croazia. Spesso è il datore di lavoro a occuparsi delle formalità per la richiesta. Esistono varie tipologie di permessi di soggiorno:

  • permesso L: permesso di soggiorno di breve durata, valido fino a un anno

  • permesso B: permesso di soggiorno, valido fino a cinque anni

  • permesso C: permesso di domicilio, validità illimitata

Su Comparis si trovano informazioni importanti sul permesso di soggiorno in Svizzera.

Buono a sapersi: gli stranieri possono soggiornare in Svizzera per tre mesi come turisti senza avere una particolare autorizzazione, ma non hanno il diritto di svolgere un’attività lucrativa. Una volta trascorsi questi tre mesi, di solito è possibile richiedere un permesso L come persone in cerca di un impiego, senza però avere diritto ad alcuna assicurazione sociale.

4. Suddivisione in cantoni e differenze che ne derivano

Il federalismo rappresenta uno dei principi alla base dello Stato federale svizzero fondato nel 1848. Pertanto i 26 stati membri della Svizzera, chiamati anche cantoni, hanno ampia autonomia. Ciascun cantone possiede infatti una propria Costituzione e autorità.

Il federalismo, insieme al modo di vedere gli abitanti degli altri cantoni, viene definito con orgoglio dagli svizzeri spirito cantonale.

Ogni cantone e regione ha inoltre il proprio dialetto e usanze linguistiche. Maggiori informazioni in questo articolo sugli elvetismi e lo svizzero tedesco.

Altre differenze cantonali

Ecco i fattori da tenere presente soprattutto al momento della scelta del luogo di domicilio:

  • importo delle tasse e dell’imposta alla fonte

  • importo dei premi dell’assicurazione malattia

  • costi della vita, in particolare importo dei costi di affitto

  • norme per l’importazione di cani da combattimento

Consiglio: nel nostro report gratuito sugli affitti potete vedere quanto variano i prezzi degli affitti da un cantone all’altro.

Cantoni e regioni linguistiche della Svizzera

5. Orari di lavoro e prestazioni sociali del datore di lavoro in Svizzera

Queste quattro prestazioni sociali sono prescritte dalla legge:

  • ferie pagate (almeno 4 settimane)

  • giorni festivi pagati (variano da cantone a cantone)

  • giorni di malattia pagati

  • assegni familiari

Il datore di lavoro non è tenuto per legge a pagare la tredicesima. Nel settore privato si tratta di una prestazione volontaria del datore di lavoro.

Assicurazioni in caso di infortunio o malattia

In linea generale chi lavora in Svizzera ha una buona copertura assicurativa. Ad esempio, chi in Svizzera è impiegato più di otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro viene automaticamente assicurato contro gli infortuni (ai sensi della LAINF).

Il datore di lavoro può poi scegliere liberamente di assicurare i propri lavoratori in caso di malattia. Generalmente, in caso di malattia, il datore di lavoro è tenuto a pagare lo stipendio solo per alcune settimane. Per questo motivo molti contratti collettivi prevedono la stipula di un’assicurazione per indennità giornaliera.

Altre coperture

Le prestazioni sociali aggiuntive, che il datore di lavoro paga alle assicurazioni e che vengono detratte dallo stipendio sono:

  • previdenza per la vecchiaia e l’invalidità AVS/AI/IPG, che corrisponde al 5,15% del salario

  • assicurazione contro la disoccupazione AD, che corrisponde all’1,1% del salario

  • previdenza professionale per la vecchiaia LPP, che a seconda di età e sesso è compresa tra il 7 e il 18% del salario

Orario di lavoro

Gli impiegati svizzeri lavorano in media più ore all’anno rispetto a quelli italiani. Su Comparis trovate maggiori informazioni sul lavoro in Svizzera.

6. L’imposta alla fonte per gli stranieri

Tutti i lavoratori stranieri che non possiedono un permesso di domicilio C devono pagare l’imposta alla fonte. Ciò significa che le tasse che devono pagare alla Confederazione, ai cantoni e ai comuni vengono direttamente detratte dallo stipendio dal datore di lavoro e versate all’amministrazione fiscale. L’importo varia da cantone a cantone.

Maggiori informazioni sull’imposta alla fonte in Svizzera

7. Il famoso conto in banca svizzero

Tutte le persone maggiorenni possono aprire un conto in banca. Attualmente è possibile farlo anche online presso diverse banche.

La particolarità di un conto bancario svizzero continua a essere il segreto bancario. Negli ultimi anni, tuttavia, è stato sempre più allentato.

Buono a sapersi: come in Italia, anche in Svizzera non esiste il fido bancario automatico. Se necessario, potete concordare con la banca un fido specifico. Tuttavia, questo conviene di solito esclusivamente dovete superare l’importo del conto corrente solo per un tempo limitato.

8. Il certificato di salario svizzero

Il certificato di salario attesta tutte le componenti salariali e le spese. Lo stesso certificato viene utilizzato come certificato per la pensione. Tutti i datori di lavoro sono tenuti a rilasciare ai dipendenti alla fine dell’anno un certificato di salario.

Per i lavoratori che sono tenuti a pagarla, l’imposta alla fonte viene annotata al punto 12 del certificato di salario. Per non avere difficoltà a interpretare il certificato di salario elenchiamo qui di seguito i punti più importanti con la cifra associata.

  • 1. Stipendio/rendita: tutte le prestazioni del datore di lavoro se non sono inserite separatamente in una delle voci tra la 2 e la 7

  • 8. Reddito lordo totale/rendita: il totale delle entrate secondo i punti da 1 a 7 prima della detrazione dei contributi per l’assicurazione sociale, le imposte alla fonte ecc.

  • 9. Contributi AVS/AI/IPG/AD/AINP: importo preciso delle detrazioni per prestazioni sociali quali AVS (Assicurazione vecchiaia e superstiti), AI (Assicurazione invalidità) o AD (Assicurazione contro la disoccupazione)

  • 10. Previdenza professionale: importo detratto da istituzioni di previdenza professionale collettiva esenti da imposte (2º pilastro)

  • 11. Salario netto: salario netto determinante che viene calcolato sottraendo dal salario lordo (punto 8) il totale delle detrazioni (punti 9 e 10).

  • 13. Rimborso delle spese: rimborsi elargiti dal datore di lavoro per spese sostenute dal lavoratore al fine di svolgere le sue mansioni lavorative, come ad esempio viaggi di lavoro, e che non sono parte del salario lordo.

9. La vignetta autostradale

Chi vuole guidare una moto o un’auto sulle autostrade svizzere, ha bisogno di una vignetta. Si tratta di un piccolo adesivo da incollare sul parabrezza. Con questo si attesta di aver pagato la tassa annuale per l’utilizzo delle autostrade.

Dal 2023 è possibile acquistare la vignetta elettronica. Così non bisogna incollare il contrassegno sul vetro.

10. Particolarità degli appartamenti in affitto

In generale gli appartamenti in affitto in Svizzera sono ben equipaggiati. La maggior parte sono già tutti dotati di elettrodomestici come frigorifero, lavatrice e fornelli. Questo standard elevato presuppone che gli inquilini trattino gli apparecchi con cura. Ad esempio, al momento della consegna delle chiavi non è sufficiente consegnare l’oggetto preso in locazione solo pulito. Su Comparis si trovano maggiori informazioni sulle abitazioni in Svizzera.

Importante: la maggior parte dei proprietari richiede una cauzione d’affitto. L’importo di questo deposito ammonta spesso a due o tre mesi di affitto.

Checklist per il trasloco in Svizzera

Articolo pubblicato per la prima volta in data 17.12.2021

Altri articoli interessanti

Ufficio controllo abitanti: comunicare l’arrivo in Svizzera

15.02.2024

Trasloco in Svizzera: come immatricolare l’auto

20.09.2024

Contratto di telefonia mobile per gli stranieri in Svizzera

03.10.2023

Il sistema scolastico svizzero: informazioni pratiche per chi viene dall’estero

26.08.2022