Servizi Spitex in Svizzera
La maggior parte delle persone in pensione vuole poter vivere a casa il più a lungo possibile. In questi casi, la soluzione migliore è ricorrere a servizi di assistenza e cura a domicilio. Qui trovate informazioni sugli offerenti di questi servizi, sui costi, sugli aiuti finanziari e su molti altri temi.
Servizi Spitex in Svizzera
Spitex è l’acronimo di «Spitalexterne Hilfe und Pflege» (assistenza e cura a domicilio). I servizi Spitex comprendono:
cure sanitarie e infermieristiche
aiuto
assistenza, accompagnamento e consulenza
Questo avviene al di fuori di un ospedale o di una casa di cura, di solito a casa del cliente.
In Svizzera, secondo l’UST (stato 2024; disponibile solo in tedesco e francese) ci sono:
598 organizzazioni pubbliche
732 organizzazioni private
1’641 professionisti indipendenti
Queste organizzazioni e questi professionisti aiutano le persone di tutte le età che necessitano di aiuto a continuare a vivere nella propria casa.
Guida pratica: in pensione in autonomia
Nella nostra guida troverete informazioni importanti sul finanziamento dopo il pensionamento, sulle cure e sui tipi di abitazione.
Informazioni importanti per andare in pensione senza pensieri
Qui si trovano articoli sui temi finanziamento, abitare, assistenza ecc.
Assistenza nella vita di tutti i giorni: offerenti e costi
Prestazioni complementari
Finanziamento e costi delle cure
Cosa c’è da sapere sui servizi Spitex?
Quando serve un mandato precauzionale?
Abitazioni per anziani Svizzera
Domande frequenti su Spitex e cure
I servizi di assistenza e cura a domicilio sono anche conosciuti sotto il nome di Spitex – e comprendono cura a casa dei clienti nonché assistenza e accompagnamento nella vita quotidiana. In Svizzera vi sono 598 organizzazioni pubbliche, circa 732 organizzazioni private e 1’641 infermieri freelance riconosciuti dalla cassa malati (UST, 2024– fonte solo in tedesco e francese). Tutte queste organizzazioni e persone aiutano le persone di tutte le età che necessitano di aiuto a continuare a vivere nella propria casa.
Il servizio Spitex pediatrico comprende la cura e l’assistenza intensiva e completa a domicilio di bambini gravemente malati, disabili o in fin di vita, offerta solo da pochi prestatori di servizi. I costi dei servizi a carico dall’assicurazione sono coperti dall’assicurazione di base del bambino.
Il registro contiene offerenti che accettano richieste di contatto da parte di Comparis e offerenti che non accettano richieste di contatto da parte di Comparis. Gli offerenti presenti in questo confronto hanno pubblicato dati a cui Comparis ha accesso o che riceve tramite i seguenti fornitori di servizi (OPAN, Webways). L’ordine dei risultati di ricerca si basa su criteri oggettivamente misurabili – tra questi rientrano la possibilità di fissare appuntamenti online o di ricevere informazioni sull’accettazione di nuovi pazienti. La definizione delle priorità di questi criteri oggettivamente misurabili può variare a fini di test.
Di norma, le organizzazioni pubbliche hanno l’obbligo di assistenza nei confronti del comune o del cantone e sono quindi obbligate a svolgere tutti i compiti, anche nei casi in cui non è garantita la copertura dei costi. Le organizzazioni private non hanno l’obbligo di assistenza; esse possono limitare una durata minima del servizio e rifiutare incarichi.
Sia le organizzazioni Spitex pubbliche che quelle private necessitano di un’autorizzazione d’esercizio cantonale, legata a determinati criteri relativi al personale e all’offerta dei servizi, e possono di conseguenza fatturare i propri servizi tramite la cassa malati.
Su comparis.ch le organizzazioni pubbliche sono catalogate come fornitori di servizi «Con mandato di assistenza» e le organizzazioni private come «Organizzazioni private».
La cassa malati paga solo i servizi prescritti dal medico, che sono riportati nell’ordinanza sulle prestazioni OPre e vengono forniti da personale qualificato di un’organizzazione Spitex riconosciuta dalle casse malati.
I servizi coperti dall’assicurazione malattia sono suddivisi in tre categorie: a) valutazione dei bisogni/consulenza/coordinamento (p.es. con il medico e i parenti); b) esami e cure mediche (per es. preparare e somministrare medicamenti); c) cure di base (per es. doccia/bagno/igiene/, vestirsi e spogliarsi, mangiare e bere, andare in bagno, alzarsi, sdraiarsi e camminare oppure lavare i denti). Di regola i costi sono coperti dall’assicurazione di base obbligatoria, una volta dedotte la franchigia annua e la quota parte.
Non sono a carico della cassa malati i servizi di assistenza e accompagnamento come fare la spesa e preparare i pasti, pulire, lavare e stirare ecc. Alcuni ambiti possono essere coperti da un’assicurazione complementare privata. In determinate circostanze si possono richiedere anche prestazioni complementari e/o l’assegno per grandi invalidi.
Le tariffe per le prestazioni di cura sono fissate in modo uniforme dalla Confederazione, mentre le tariffe per l’assistenza non sono definite e variano. Conviene confrontare le offerte e i servizi di varie organizzazioni. Le tariffe sono di solito pubblicate sul sito web del rispettivo fornitore. In alcuni casi è possibile anche ricorrere al sostegno da parte di familiari.
Le spese per le cure a domicilio prescritte sono a carico di tre parti: la cassa malati (54.60, 65.40 o 79.80 franchi all’ora), i clienti delle organizzazioni Spitex (massimo 15.95 franchi al giorno) e lo Stato (cantone o comune). L’importo a carico dei clienti Spitex dipende dal cantone, dalla franchigia scelta e dall’età (inferiore o superiore ai 18 anni).
I costi per l’assistenza e l’aiuto domestico devono essere in genere pagati dai clienti stessi, ma possono essere sostenuti da assicurazioni complementari, tramite l’assegno per grandi invalidi e/o le prestazioni complementari.
Chiunque abbia bisogno di aiuto per un lungo periodo di tempo per svolgere le normali attività della vita quotidiana come vestirsi, alzarsi, sedersi, mangiare, igiene ecc. ha diritto all’assegno per grandi invalidi con grado lieve, medio o elevato di grande invalidità, indipendentemente dall’età.
Coloro che non possono coprire il minimo esistenziale con il proprio reddito (compresa la pensione) o patrimonio hanno diritto alle prestazioni complementari (PC). Le prestazioni complementari fanno parte del sistema delle assicurazioni sociali in Svizzera e non sono un intervento assistenziale dell’assistenza sociale pubblica. Le domande per le PC vanno presentate alla cassa cantonale di compensazione AVS. I limiti massimi di patrimonio e reddito per avere diritto alle PC variano da cantone a cantone. Con le prestazioni complementari si possono finanziare per esempio la franchigia e la quota parte dell’assicurazione di base obbligatoria, l’aiuto domestico e il trasporto.
Chi ha stipulato un’assicurazione complementare, deve verificare se essa copre parte delle spese per le cure o per l’aiuto domestico. La partecipazione ai costi può ammontare fino a 100 franchi al giorno, ma di solito è limitata a 30 giorni all’anno.
Se i contributi di cui sopra non sono sufficienti a garantire il minimo esistenziale, è possibile fare richiesta di assistenza sociale presso il comune di domicilio.
Chi si occupa dell’assistenza di un familiare bisognoso di cure può fare richiesta di accrediti per compiti assistenziali presso la cassa cantonale di compensazione AVS del cantone di domicilio della persona assistita. Per «familiari» si intendono:
bisnonni
nonni
genitori e suoceri
coniuge
fratelli e sorelle
figli, figliastri e nipoti
Per persona bisognosa di cure s’intende che il familiare riceve dall’AVS/AI l’assegno per grandi invalidi per un grado medio o grave di grande invalidità. Per poter usufruire degli accrediti per compiti assistenziali, è necessario essere facilmente raggiungibile per il familiare in questione. «Facilmente raggiungibile» significa che, per almeno 180 giorni per anno civile, chi si occupa dell’assistenza non viva a più di un’ora o a 30 km di distanza dalla persona bisognosa di cure.